Pubblicità

WingsSails Slalom Fighter

di - 17/04/2013

Intanto che Yannick Anton mette a dura prova la WAVE-FIGHTER nella north shore di Fuerteventura (articolo nei prossimi numeri di Funboard) il resto del team WingsSails continua nello sviluppo di nuove armi da velocità.
Le foto fanno riferimento all’ultima sessione di test (Carlo Morassutti WingsSails team) della nuova SLALOM-FIGHTER-8.4 BUNKER-STRUCTURE…
Il nome un po’ insolito fa riferimento alla struttura della vela a prova di bomba, caratterizzata da grande uso di x-ply ad alta densità di trama, resistente ma allo stesso tempo leggero con spessore di 4millesimi di pollice, con in aggiunta la tipica costruzione WingsSails con fili di carbonio e kevlar che si dispongono radialmente partendo dai tre angoli della vela.
In oltre abbiamo scelto di utilizzare alberi rdm (Reptile) per aumentare la vita complessiva del rig, la 8.4 con 3camber viene armata con un 460rdm + 12cm di prolunda, una configurazione con doppio occhiello di bugna, internal clew con boma di 198cm, configurazione da privilegiare in condizioni di vento adatto per una 8.4 da slalom e in forte soprainvelatura, e un occhiello piu esterno (standard clew) con un boma di 228cm, questo per garantire un minor profilo ad s in condizioni marginali volendo appunto utilizzare un boma piu allungato.

Contemporaneamente Diego Smerghetto continua a mettere a dura prova la WAVE-FIGHTER-5.3 nelle incasinate acque dell’alto adriatico quando la bora soffia con raffiche di 30 nodi cercando di capire dove finisce il limite di range di questa WAVE a 4 stecche dallo svergolamento da vela slalom.

TESTO DI Stefano Basso

BUNKER - Copia

IMG_5789

dieguz4

 

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.