Massimiliano Loncrini (Starboard, Point-7) in arte “Scanna“, nel mese di novembre ha raggiunto il team Point-7 in Sardegna per una session di allenamenti con Alberto Menegatti e Andrea Cucchi. Scanna è un giovane slalomaro gardesano che si vuole dedicare con impegno alle gare, leggiamo il report di questa sua esperienza tra i big!
Massimiliano e Andrea Cucchi a Sa Barra
Per chi non mi conoscesse mi chiamo Massimiliano Loncrini (ITA 5084) e mi sono avvicinato al mondo delle competizioni di windsurf solo due anni fa, pratico la disciplina dello slalom e da subito mi ha affascinato molto.
Finita la stagione delle gare, ho deciso di andare ad allenarmi due settimane in Sardegna con il mio amico e Campione Alberto Menegatti, visto che abitando al Lago di Garda le temperature in questo periodo non sono delle migliori, abbiamo deciso di partire.
Siamo usciti principalmente al Windsurfing Club Cagliari e a Sa Barra dove in entrambi i posti l’ospitalità dei local è stata a dir poco fantastica. Grazie alla diversità di condizioni che si possono trovare in Sardegna abbiamo potuto testare un po’ di materiale 2015.
Le nuove Point – 7 AC1 2015 sono migliorate sotto molti punti di vista, il prodotto finale del 2015 sarà eccellente, grazie al lavoro di Alberto e Andrea Cucchi (anche lui ci ha raggiunti in Sardegna) le vele si sono alleggerite molto, si parla di quasi un kilo, la differenza la si può notare soprattutto quando pompando si parte in planata, inoltre sono ancora più veloci nella punta massima di accelerazione.
Personalmente ho provato l’ACK ed è un’ottima vela da freeride con tre camber, veloce, leggera e molto maneggevole in strambata; sicuramente un buon prodotto per chi vuole approcciarsi al mondo della velocità senza dover prendere subito una vela pura da racing molto più impegnativa.
Infine abbiamo testato i nuovi Starboard Isonic 2015 per quanto riguarda le misure 90, 107 e 130, sono dei veri e propri missili, la poppa di queste tavole è ancora più stretta degli anni scorsi e questo permette una accelerazione impressionante pur avendo molto controllo, in strambata sono ancora più facili e sono delle tavole che possono usare molte persone e non solo i cosiddetti pro, perché questi nuovi Starboard volano letteralmente. Un ringraziamento particolare a Point -7 e Starboard windsurfing Italia assieme a Best Wind Pro shop per supportarmi con questi ottimi materiali.
Ci si vede presto in acqua, buon vento a tutti.
TESTO Max Loncrini
FOTO Michele Tagliafico