Si è conclusa la terza tappa di Campionato del Mondo, oggi, a Città del Capo.
Per il terzo anno consecutivo la tappa WTS di Cape Town, sul versante femminile, è andata alla britannica Non Stanford, che ha inaugurato il suo 2016 con un oro, grazie ad uno sprint nell’ultimo chilometro della frazione podistica.
Commentando la sua vittoria, Non Stanford ha detto:
“Sono arrivata qui che ero molto apprensiva, alcuni dei miei amici e la mia famiglia mi hanno detto che erano pronti per vedermi in tv e ho dovuto dire loro che probabilmente non mi avrebbero affatto vista! In gara poi ero un po’preoccupata per la corsa perché ho fatto un po’ di lavoro nella frazione di ciclismo, ho pensato che l’avrei pagata, ma ho provato a dare tutto e a divertirmi! Non credevo davvero di riuscire a conquistare questo risultato di essere onesti con voi”
In gara anche l’azzurra Charlotte Bonin che arriva al traguardo 28esima.
Sul secondo gradino del podio l’altra britannica Jodie Stimpson, mentre a completare il podio vediamo l’atleta delle Bermuda Flora Duffy, che ha dominato nella frazione di ciclismo correndo quasi sempre sola.
In campo maschile continua l’ottima stagione per lo spagnolo Fernando Alarza che, conducendo un’ottima gara e con grande potenza nell’ultima frazione, porta a casa un oro importantissimo.
Quasi incredulo e commosso all’arrivo, vede arrivare dietro di lui il britannico Johnatan Brownlee che conquista l’argento e il francese Dorian Coninx.
Stupisce la mancanza di Mario Mola sul podio: lo spagnolo chiude quarto. Nonostante la sua corsa sempre di grande livello, non è riuscito a chiudere il gap che si era creato già a partire dal nuoto e nella frazione di ciclismo.
Il nostro Alessandro Fabian ha corso una gara sempre in testa nella frazione di nuoto e in quella di ciclismo: nella top ten fino all’ultimo chilometro, chiude con una buona 13esima posizione e porta a casa altri punti per Rio.
Delian Stateff chiude 48esimo.
L’appuntamento con il grande triathlon è per la tappa di Yokohama, il 14 e 15 maggio.
Classifiche complete: qui.