Pubblicità

X-BIONIC LAKE GARDA 42, la maratona il 26 marzo

di - 27/02/2023

LAKE GARDA 42, la maratona che accarezza il lago è pronta per accogliere gli atleti e oltrepassare il muro dei 2.000 iscritti dell’edizione 2022 in programma domenica 26 marzo 2023.

X-BIONIC LAKE GARDA 42 è pronta per un nuovo record d’iscritti

Da venerdì 24 a domenica 26 marzo, la seconda edizione della manifestazione podistica che al suo debutto ha visto 2.000 runner alla linea di partenza infiammerà le rive del lago di Garda. Alla sua prima edizione ben 37 Paesi rappresentati, e confermati dal podio delle due gare con ben sette differenti nazioni tra maratona e “mezza”.

Un percorso fantastico

La prima edizione ha fatto sognare i runner con un percorso che ha lasciato i partecipanti senza fiato e un numero di iscritti che ha raggiunto le 2.000 presenze. Era lo scorso 3 aprile e LAKE GARDA 42, la maratona che attraversa tre province unendo le tre regioni di Lombardia, Trentino e Veneto, aveva fatto il botto pur essendo alla prima edizione.

26 marzo sempre più vicino!

La nuova data da segnare in agenda per tutti coloro che vorranno (ri)assaporare l’atmosfera di X-BIONIC LG42 unica è quella di domenica 26 marzo 2023 e, siccome squadra che vince non si cambia, la partenza è confermata a Limone sul Garda in provincia di Brescia, come tutto il resto del tracciato che si svolgerà per tre quarti “vista lago” e che i concorrenti percorreranno prima passando per Riva del Garda e poi per Arco di Trento, tagliando il traguardo a Malcesine, in provincia di Verona.

Half Marathon LG21 da Arco di Trento

Confermata anche la Half Marathon LG21, con partenza da Arco di Trento e condividendo il medesimo traguardo di Malcesine con la sorella maggiore. Qui l’obiettivo è raggiungere la parità (numerica) di genere. Infatti nella passata edizione le donne iscritte alla “mezza” hanno raggiunto il 47% del totale, e quindi è facile che nel 2023 le quote rosa superino quelle al maschile.

Kids Run, protagonisti i più piccoli

Ultimo, ma non certo per importanza, il programma si completa con la Kids Run di sabato 25 marzo, dedicata ai campioni di domani, i piccoli corridori con un’età compresa tra 5 e 12 anni.

Iscrizioni ancora aperte

Compresi con l’iscrizione si troveranno voucher con riduzioni per ristoranti da sfruttare nei tre giorni della manifestazione, il diploma una volta portata a termine la corsa, la medaglia da finisher, il pacco gara con diversi gadget e il servizio di navetta gratuito (autobus o traghetto da e per i diversi punti di partenza o arrivo della gara).

La parola agli organizzatori

– Patrizia Pederzolli a capo dell’organizzazione

«Siamo entusiasti di poter confermare la data, il percorso e tutto l’impianto organizzativo consentendo così l’apertura delle iscrizioni per l’edizione del 2023 e in questi mesi abbiamo lavorato per migliorare l’evento fin nei minimi dettagli, per offrire ai partecipanti un’esperienza irripetibile, oltre a puntare al raggiungimento, nella mezza maratona, di un numero di donne superiore a quello degli uomini. Una gara come opportunità per destagionalizzare i flussi turistici e in tal senso ringraziamo le autorità locali per aver condiviso con noi questo approccio»

Nel 2022, 37 nazioni…lo sport genera turismo!

Nella prima edizione sono state 37 le bandiere che sventolavano in rappresentanza delle nazioni presenti al via, e tra il 54% dei runner proveniva dall’estero, con una quota del 21% dalla Germania e un sorprendente 8% dalla Gran Bretagna. Numeri che danno la dimensione internazionale dell’evento con una ricaduta positiva sul territorio, grazie a una occupazione dei posti letto che ha visto il 63% dei partecipanti soggiornare una o più notti nell’area di gara, e in molti casi accompagnati da una seconda persona (37%), da altre due persone (12%) o da un numero uguale o superiore di tre amici e parenti (25%).

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”