Il Lago Maggiore ha accolto la XIV edizione della XIV Lago Maggiore Marathon con una giornata spettacolare e un clima ideale per correre.

Giornata da incorniciare
Oltre 3mila runner hanno invaso il lungolago da Arona a Stresa, celebrando un evento sold-out che ha segnato il record di partecipanti e un’atmosfera sempre più internazionale, con ben 67 nazioni rappresentate sulla linea di partenza.

I vincitori della mezza maratona
Sulla distanza dei 21 km, il primo a tagliare il traguardo a Stresa è stato Claudio Marco Mazzola (KM Sport), che ha fermato il cronometro a 1h09’36”. Alle sue spalle Federico Crepaldi (Asd FTM) in 1h10’05” e il tedesco Aaron Busch in 1h10’16”.
Tra le donne, vittoria netta per Sara Locatelli (Sport Project VCO) in 1h24’24”, seguita da Elisa Gerbaldo (Runcard) in 1h27’41” e da Lucia Cozzi (Sez Atl Oratorio Cornaredo), che ha completato il podio con lo stesso crono.

Le parole di Sport PRO-MOTION
Paolo Otton, presidente
“Sono felicissimo di come si è svolta la manifestazione, a partire dall’organizzazione, per la quale ho il supporto di uno staff eccezionale, che ringrazio, alla giornata di oggi, durante la quale abbiamo celebrato circa 3mila arrivi.”
Cambio data strategico!
“Il cambio data - prosegue Otton - si è rivelato come una nuova opportunità da prendere assolutamente in considerazione anche per la prossima edizione.”
Le altre distanze
- Maratona (42 km): Luca Pirovano e Miranda Frizzelle si aggiudicano la distanza regina. L’inglese Frizzelle ha dichiarato:“Il percorso è bellissimo, la gara è stata perfetta climaticamente, sono molto felice e tornerò ancora a correre qui.”
- 33 km: Matteo Lometti e Reyes Astrain dominano la gara, con passaggi serrati e finali in solitaria.
- 10 km: Tripletta maschile per Sport Project VCO, con Andrea Cervi in testa. Tra le donne, Alice Colonnetti (Bracco Atl) vince senza rivali.
Campioni regionali
La gara ha assegnato anche i titoli di Campione Regionale di maratona. Matteo Bernardini e Chiara Baio si sono imposti rispettivamente nelle categorie maschile e femminile.
Prossimi appuntamenti
Sono due le dati principali con cui Sport PRO-MOTION dà già appuntamento ai runner per il 2026:
- Lago Maggiore Half Marathon – 8 marzo
- Mezza Due Laghi – 12 aprile






