Pubblicità

Zanatta e Ricotta sbancano Stanghella

di - 20/06/2014

Il trevigiano Paolo Zanatta e la padovana Giovanna Ricotta firmano un bel successo a Stanghella, nella terza tappa del circuito Fidal “Padova Corre”. Si trattava della 38. Edizione della classica “Correre nel parco”, gara in circuito sulla distanza di 7,3 km che si è svolta sabato sera di fronte alla storica Villa Centanini.

In una serata piovigginosa, il tempo ha però risparmiato gli atleti reggendo proprio per la gara. Alla partenza si capisce che il successo maschile sarà questione fra Zanatta, atleta delle Fiamme Oro campione regionale in carica di corsa campestre, e il  leader del circuito Nicola Storgato (Atletica Città di Padova). A fare da terzo incomodo ci prova il 26enne etiope Ayanu Melese Bekele (Marathon Legnago) che infatti scatta veloce al via, ma in realtà gli interessa soprattutto il traguardo volante del primo chilometro. Quando Zanatta fa il cambio di ritmo, lo segue solo Sorgato e Bekele si accontenta di controllare il terzo posto. Dietro di loro si accende la battaglia per il quarto e quinto posto (che pagano all’arrivo) fra Matteo Gobbo (Riviera del Brenta), Marco Schiavon (Cus Torino), Angelo Marchetta (Polisportiva Molise) e i due padovani Gabriele Noaro e Giuliano Virdis.

E’ nel doppio attraversamento del parco di villa Centanini che Zanatta fa l’allungo decisivo: all’arrivo dirà che la parte di sterrato lo favoriva, vista la sua esperienza nel cross. Così l’atleta cremisi va a vincere in 23’32” (passo gara di 3’13”/km), con 24” su Sorgato e 58” su Melese Bekele. Alle loro spalle Gobbo si aggiudica lo sprint per il quarto posto sul giovane Noaro (entrambi classificati a 1’25”), mentre Virgis chiude sesto a 1’33”. Mauro Irrera, Roberto Meneghello e Adriano Liviero si aggiudicano le categorie master.

In campo femminile, ovvia la sfida fra le rivali Giovanna Ricotta e Silvia Sommaggio, ma l’altra padovana Laura Cavara, la veneziana Alessia Danieli e la veronese Stefania Disconzi assicurano una gara di ottimo livello. All’avvio la Ricotta rompe subito gli indugi e mette una cinquantina di metri fra sé e le altre quattro: è chiaro che la Sommaggio preferisce correre al coperto. Prima dell’ingresso nel parco l’ospedaliera padovana ha già 25” dui vantaggio su Sommaggio, Cavara e Danieli, mentre Disconzi transita a 30”. Il parco fa il resto della selezione, Giovanna Ricotta va a vincere in 27’16” (passo gara 3’44”/km), con 31” sulla Sommaggio che si è scrollata di dosso la Cavara (terza a 50”). La Danieli è la prima delle giovani (a 1’11”), quinta la Disconzi a 1’36”. Carla Faggin e la veneziana Irene Pangrazi si aggiudicano le categorie master.

Il prossimo appuntamento del circuito è sabato 28 giugno a Noventa Padovana per la seconda edizione della ricca RuNoventa.

Daniele Pagnutti – Gazzettino Padova

 Correre nel Parco