Backstage photoshooting: L’enduro ha due facce

30/05/2016
scritto da Gianpaolo Ragno

Un intero pomeriggio passato a fotografare le MTB bici Canyon protagoniste del confronto che trovate pubblicato sul numero di Giugno 2016, in questi giorni in edicola: Strive CF 9.0 Race, un’enduro di razza, e Spectral CF 9.0 EX, aggressiva trail bike.

Canyon Strive CF 9.0 Race in volo sui trail di Nazzano Canyon Strive CF 9.0 Race in volo sui trail di Nazzano

L’enduro ha due facce, come avrete intuito dal titolo: accanto a vere e proprie macchine da gara trovate più versatili e godibili all-mountain che non sfigurano in un approccio ludico a 360° e neppure nelle competizioni enduro all’insegna del flow, dove il terreno è meno tecnico. Anche Canyon ha ben chiaro il concetto, così affianca un’accattivante interpretazione enduristica della propria trail bike di punta, l’affascinante e performante Spectral CF 9.0 EX, con telaio in fibra di carbonio.

Canyon Spectral CF 9.0 EX, un'aggressiva trail bike
Canyon Spectral CF 9.0 EX, un’aggressiva trail bike

La bici ci ha sorpreso positivamente per piacere nella guida, intuitiva e appagante in ogni condizione, anche quando il gioco si fa duro, situazione in cui il biker deve essere sempre attivo nella guida. Per chi vuole dormire sogni tranquilli, e godersi giri dalle discese toste e comunque prendere parte – con grande soddisfazione – alle competizioni enduro, Canyon propone una serie dedicata, di cui abbiamo provato l’allestimento Strive CF 9.0 Race, sempre con pregiato telaio in carbonio. Qui abbiamo performance eclatanti quando si tratta di aprire il gas in prova speciale, ma anche una sorprendente pedalabilità quando si tratta di affrontare i trasferimenti pedalati. Il merito è tutto del sistema proprietario Shape Shifter che dona una doppia anima alla Strive.

Piega al limite per la Strive CF 9..0 Race Piega al limite per la Strive CF 9..0 Race

Non esiste un mezzo migliore di un altro, così come una bici totale. Ovviamente, l’endurista provetto dovrà orientare la scelta su una mtb come la Strive CF 9.0 Race, nata per le gare ma in ogni caso godibile anche in uscite ludiche. Chi invece ama le lunghe pedalate dai dislivelli importanti, e vuole mettersi alla prova in qualche evento enduro, trova nella sorellina Spectral CF 9.0 EX un’ottima cavalcatura… come sempre, ci vuole la giusta bici per le giuste esigenze, e Canyon viene in aiuto dei biker.
Ora vi lasciamo con gli altri scatti del nostro pomeriggio di foto, sui sentieri di Nazzano Trail Area, in Valle Staffora (PV).

Si risale a spinta per un altro scatto Si risale a spinta per un altro scatto
Manca poco al tramonto! Manca poco al tramonto!
Non male questa Spectral! Non male questa Spectral!
A tutta sui sentieri di Nazzano Trail Area! A tutta sui sentieri di Nazzano Trail Area!
Breve sosta prima di ripartire per un altro scatto Breve sosta prima di ripartire per un altro scatto
Si discute sulle bici... Si discute sulle bici…
Altro giro altra corsa! Altro giro altra corsa!
Un bel "cavatappi" artificiale... Un bel “cavatappi” artificiale…
Scatto di gruppo Scatto di gruppo

Biker: Marco “Junior” Rizzo e Miky Alberti
Spot: Nazzano Trail Area
Foto: Cristiano Guarco

Potrebbe interessarti anche

Commenti

edicola digitale