Biking tutto l’anno a Gran Canaria

Gli amanti dell’outdoor troveranno sull’isola spagnola il loro paradiso personale per poter praticare tutti gli sport all’aria aperta in uno dei tanti e diversi paesaggi che essa offre.

01/05/2019
scritto da Redazione 4Mtbike

Gran Canaria BikeGran Canaria è il paradiso in terra per praticare i tuoi sport preferiti tutto l’anno, perché sei sicuro di trovare il miglior clima del mondo. Mai freddo, mai troppo caldo, un continente in miniatura accarezzato dalla leggera brezza dei venti Alisei che soffiano da nord-ovest e mitigano le temperature che per quelle latitudini (siamo al 28º parallelo, a nord dell’equatore), dovrebbero essere molto più elevate. Su quest’isola, non a caso chiamata anche il “Continente in miniatura”, gli elementi come il vento, il mare, la terra, l’aria e il cielo fanno a gara per garantirti le condizioni migliori per la tua disciplina sportiva preferita. Trekking nelle pinete, scalate sulle pareti delle gole profonde che caratterizzano l’interno dell’isola, e soprattutto mountain bike e ciclismo, o qualsiasi altra cosa venga in mente… tutto è possibile, perché Gran Canaria è una palestra che non chiude mai!

Gran Canaria Bike

Cicloturismo a contatto con la natura

Le strade di Gran Canaria accolgono ogni anno cicloturisti e ciclisti professionisti e amateur che scelgono l’isola per le sue straordinarie condizioni climatiche, per la grande varietà dei percorsi dalle pendenze più facili a quelle più impegnative. La salita al Pico de Las Nieves è una delle più dure d’Europa, con tratti che raggiungono un dislivello del 23%. Se si vuole alternare una vacanza di mare, dune di sabbia dorata a foreste, montagne e oasi di palmeti o paesaggi vulcanici, venendo in contatto con un altro aspetto dell’isola, vale la pena pensare, allora, a una tipologia di soggiorno diversa, più orientata alla natura, nell’entroterra e nel nord di Gran Canaria, in agriturismi e hotel rurali, e conoscere così i siti archeologici e le piantagioni di caffè, percorrendo i sentieri che l’attraversano in bicicletta. Per chi si allena, ma anche per chi vuole fare una vacanza in una natura meravigliosa e ricca di contrasti – già dichiarata Riserva della Biosfera su più del 43% del territorio dal 2005 – a solo 4 ore di volo dall’Italia, Gran Canaria offre un vero e proprio universo di possibilità!

Gran Canaria Bike

Terreno di sfida

Se le competizioni ti attirano, non importa se sei amateur o pro, Gran Canaria ti offre un terreno di gioco non trascurabile! Sono numerosissime le gare che vi si svolgono durante tutto il corso dell’anno, e in primavera ce ne sono ben due degne di nota.

Epic Gran Canaria

L’evento ha luogo agli inizi di aprile, dal 5 al 7. La competizione si suddivide in tre fasi di pura emozione. Un Criterium per vivere il ciclismo agonistico più divertente ed esigente. Due tappe della Gran Fondo che partono dall’altitudine 0 fino a raggiungere le cime dei percorsi più popolari dell’isola, una sfida per superare se stessi nelle fasi speciali. Un evento in bicicletta per vivere un’avventura sportiva indimenticabile. L’obiettivo dell’Epic Gran Canaria è offrire ai ciclisti dilettanti un’esperienza professionale unica, non solo durante la gara, ma anche dopo l’arrivo. Grazie ai collaboratori, durante i tre giorni sono garantiti sicurezza, comfort e servizi di alta qualità. Se pensi che la sfida sia troppo difficile per te, ripensaci. Che tu sia un principiante o un ciclista esperto, con il giusto livello di allenamento, l’Epic Gran Canaria è perfettamente accessibile a tutti gli amanti del ciclismo su strada.

Per più informazioni: epicgrancanaria.com

Trans Gran Canaria Bike

Transgrancanaria Bike

A maggio si svolge a Gran Canaria un altro evento da non perdere, questa volta in mountain bike. La Transgrancanaria Bike è una delle gare all’interno del programma di grandi appuntamenti sportivi di Gran Canaria, guidato dall’Istituto Insulare dello Sport del Cabildo de Gran Canaria. Nasce con l’intenzione di far esplorare ai partecipanti l’isola di Gran Canaria da ovest a est in bicicletta, attraverso una prova principale composta da due tappe, ma suddivisa in più modalità affinché sia accessibile a tutti gli amanti della mountain bike che vogliano partecipare all’evento.

Trans Gran Canaria BikeCon la Transgrancanaria Bike si attraversano le strade e le montagne più emblematiche dell’isola, dal comune più occidentale di La Aldea, passando per luoghi di una bellezza impressionante come l’Anden Verde, le foreste di Tamadaba, Tirma, Artenara, le cime di Tejeda a più di 1.500 m di altitudine, le oasi con i laghetti nel versante sud dell’isola, la Fortezza di Ansite, il centro storico di Agüimes o la montagna di Arinaga. Tutti con la stessa meta finale, la costa di Arinaga!

Più informazioni su: transgrancanaria.bike 

Gran Canaria Bike

Se sei proprio alle prime armi, o vuoi viaggiare in gruppo e cogliere così anche l’occasione di fare nuove amicizie, puoi rivolgerti agli operatori che collaborano con Gran Canaria specializzati nell’Outdoor.

Per saperne di più sull’isola visita il sito ufficiale: grancanaria.com
Per organizzare una vacanza all’insegna degli sport outdoor: verticalife.it

[di Silvia Donatiello | foto: Ente del Turismo di Gran Canaria – Spagna]

Potrebbe interessarti anche

Commenti