Costa Brava PWA World Cup 2019, il report finale

PWA Costa Brava, evento interamente dedicato al foil, Andrea Ferin ci racconta il sesto e ultimo giorno di gara.

03/06/2019
scritto da Fabio Calò

6° e definitivo giorno di gare in Costabrava per la 2a tappa PWA circuito foil ospitata nel fantastico Campeggio La ballena Alegre.
Siamo rimasti in sospeso ieri con il 9° tabellone stile slalom . Questa volta nella finale vincenti iniziando con una partenza perfetta in boa e una conduzione di gara in testa al gruppo impeccabile si porta a casa un 1° Matteo Iachino che continua la sua scalata in classifica arrivando ad un passo dal podio ! In seconda posizione Antoin Albeau che rispetto a Matteo ha provato a spingere al massimo fino alla fine e anche se ha recuperato terreno non è riuscito comunque a prenderlo . Al terzo posto della finale Gonzalo Costa Hoevel che con questo risultato salta sul 3° gradino temporaneo della classifica generale.
Successivamente siamo partiti con il 10° tabellone , sempre in formato slalom. Questa voltai 16 finalisti sono ( in ordine di arrivo alle semifinali ):
F – 192 Albeau , F- 465 Goyard , NED-9 Badloe , NB-20 Vrieswijk , ARG-3 Costa Hoevel , FRA-6 Bontemps , GER-7 Prien , FRA-330 Huppert dalla prima semifinale e:
GER-220 Kördel , ITA-140 Iachino , FRA-752 Cousin , FRA-99 Questel , GPE-44 Algret , F-14 Mortefon , DEN-24 Kornum , NED-55 Vanopzeeland dalla seconda semifinale.
Parte la “winner”! All’uscita dalla prima strambata Antoin Albeau è solidamente in testa davanti a Koerdel seguito da Iachino e Vrieswijk . La heat continua stabile per i primi due mentre c’è gran lotta per il 3° posto fra Matteo e Amado , alla strambata Matteo và un filo largo e lascia giusto lo spazio di infilarsi ad Amado , la lotta continua fino all’arrivo dove finiranno al fotofinish con un leggero vantaggio di Amado che chiude 3° su Matteo che chiude 4° . A seguire Nicolas Goyard Che gioca un brutto scherzo in gara ad Antoin Questel Particolarmente Infuriato dell’accaduto chiudendo appena 14° dopo il 1° nell’ottavo tabellone . Nell’undicesimo tabellone saremmo dovuti tornare al formato bolina/poppa con partenza di flotta ma alla fine il vento è morto del tutto ed è stato dato lo stop all’evento ! Così vediamo rimanere in testa alla classifica Thomas Goyard che
sfrutta il distacco accumulato nei giorni precedenti e si difende abbastanza bene nel formato slalom perdendo pochi punti . Al secondo posto anche Julien Bontemps tiene duro e conquista la qualifica a tutte e 3 le finali vincenti dei tabelloni slalom salvaguardando in questo modo il suo punteggio . Al terzo posto , dopo una dura lotta nel course race con atleti anche 20 chili piu leggeri di lui in condizioni limite e una bella rivincita con le prove slalom troviamo Matteo Iachino che è riuscito a rimontare alla grande salendo sul podio grazie al risultato dell’ultima gara!

E’ stata un’intensa settimana di gare , dalle prove bolina poppa con il vento al limite che oscillava dai 4 ai 7 nodi , alla prova storica di course race di mercoledì con un vento di tramontana che sfiorava i 45 nodi sotto raffica ( ci ha ricordato le regate epiche di slalom di qualche anno fà ) . Settimana finita con il “botto” grazie ai 3 tabelloni formato slalom che hanno rimescolato le carte è aggiunto parecchia adrenalina alla disciplina !
Adesso ci sarà un lungo periodo di stacco con il circuito PWA e torneremo belli preparati a FUERTEVENTURA prima con lo slalom e poi con il freestyle !
Ciao a tutti dalla Costabrava !

Result of the 2019 Catalunya Costa Brava PWA World Cup – Men’s Foil

1st Thomas Goyard (FRA – FMX Racing / Phantom Sails / Phantom Foils)
2nd Julien Bontemps (FRA – JP / NeilPryde)
3rd Matteo Iachino (ITA – Starboard / Severne / Starboard Foil)
4th Amado Vrieswijk (NB – JP / Severne / Starboard Foil)
5th Gonzalo Costa Hoevel (ARG – Starboard / Severne / Starboard Foil)
6th Nicolas Goyard (FRA – Tabou / GA Sails / Phantom Foils)
7th Alexandre Cousin (FRA – Patrik / Phantom Sails / Phantom Foils)
8th Sebastian Kornum (DEN – JP / NeilPryde)
9th Pierre Mortefon (FRA – Fanatic / Duotone / LOKEFOIL)
10th Sebastian Koerdel (GER – Starboard / GA Sails / Starboard Foil)

Potrebbe interessarti anche

Commenti