e-Enduro 2020: 5 gare nazionali e 2 skills event

La quarta stagione della serie e-Enduro dedicata alle eMTB si preannuncia molto completa, affrontando diverse tipologie di terreno e caratteristiche del territorio.

28/12/2019
scritto da Cristiano Guarco

Dopo il grande successo della stagione passata si inizierà sempre dallo Skills Events a Rocchetta Belbo, evento non agonistico e aperto a tutti, dove gli appassionati e gli atleti potranno provare a piacimento una/due prova speciali cronometrate in più settori (salita, discesa, totale) avendo quindi la possibilità di valutare le proprie abilità di guida e affinare tarature della propria eBike. Per quanto riguarda invece le tappe agonistiche, oltre a Lacona e Varazze che hanno caratterizzato per qualità e professionalità la stagione 2019, faranno il loro ingresso anche Brescia che avrà l’onore di accendere le luci sul primo circuito al Mondo dedicato alle sole eBike da enduro, Laigueglia che saprà offrire percorsi strepitosi, e Rocca Canavese che si sta già operando per realizzare una grande festa d’estate da poter offrire a tutti i partecipanti. Ovviamente non poteva mancare anche un altro grande successo della passata stagione in altre parole la prova spettacolo in notturna all’interno dell’Italian Bike Festival di Rimini, la fiera internazionale più importante d’Italia del settore bici.

Il calendario e-Enduro 2020

  • 15 marzo Skills Event – Rocchetta Belbo (evento non agonistico)
  • 29 marzo e-Enduro #1 – Brescia
  • 26 aprile e-Enduro #2 – Lacona Isola d’Elba
  • 24 Maggio e-Enduro #3 – Laigueglia
  • 12 luglio e-Enduro #4 – Rocca Canavese
  • 12 settembre Skills Event – Italian Bike Festival Rimini
  • 20 settembre e-Enduro #5 – Varazze
Marco Melandri: dalle moto alle eBike

Marco Melandri: dalle moto alle eBike

Marco Melandi, grande new entry

Sicuramente una delle novità più belle sarà l’arrivo tra gli e-biker di Marco Melandri, ex Campione del Mondo di motociclismo che, con la sua simpatia e umiltà, ha già contagiato tutti.

Queste le sue prime parole: “Sono molto contento di entrare a far parte della famiglia e-Enduro. Abitando in Trentino mi sono innamorato da subito delle eBike e trovo che sia uno sport stupendo. Non ho assolutamente velleità di risultato e ho deciso di partecipare prima di tutto per divertirmi. Ho già avuto modo di allenarmi con qualche top rider e ho potuto constatare che il livello tecnico è molto alto, non vedo l’ora di iniziare!!!”

e-Enduro Superpole

Grande novità per il 2020: e-Enduro Superpole

Superpole e-Enduro

Sarà la novità assoluta 2020 con il primario intento di far divertire prima di tutto atleti e spettatori e, ovviamente, rendere più emozionante il campionato. Nella giornata del sabato pomeriggio sarà introdotta una prova speciale, che verrà svelata solo pochi giorni prima dell’inizio del weekend di gara, dove gli atleti si cimenteranno in una prova a cronometro che determinerà una classifica che stabilirà l’ordine inverso di partenza della gara di domenica mattina. Questo non inciderà in alcun modo sulla classifica finale della gara consentendo quindi a tutti quegli atleti che non potranno prenderne parte di non avere uno svantaggio “cronometrico” in gara. A fine stagione assegneremo un premio speciale Superpole e-Enduro 2020 ai primi atleti maschile e femminile.

L'area test della serie e-Enduro

L’area test della serie e-Enduro

Area Test

Ove possibile sarà allestita in ogni tappa del circuito e-Enduro 2020 un’area test o in alternativa la possibilità di provare una prova speciale della gara anche ai non iscritti. Sarà un ottima occasione per far provare prodotti ed avvicinare nuova utenza a questa fantastica disciplina alla quale sarà offerto di vivere l’area expo come un normale concorrente usufruendo anche dell’area gastronomica destinata ai concorrenti.

Novità anche per le iscrizioni

Visto le numerose problematiche riscontrate nel 2019 nella prossima stagione sarà utilizzata una nuova piattaforma per le iscrizioni, più facile e veloce. Rimane invariato per i tesserati FCI l’iscrizione autonoma al fattore K.

e-Enduro calendario 2020

Il calendario e-Enduro 2020

Per finire, Race Events, dopo attente valutazioni, ha deciso di puntare esclusivamente sul circuito nazionale “congelando” quello internazionale della e-EIS che nel prossimo anno non prenderà il via.

Info: e-Enduro

[fonte: comunicato stampa]

Potrebbe interessarti anche

Commenti