Ecodown® Fibers, un’imbottitura leggera ed eco

Thermore® presenta le Ecodown® Fibers; un’imbottitura leggera, eco-sostenibile fatta interamente di plastica riciclata e animal free.

04/07/2018
scritto da Eva Toschi

Thermore® presenta Ecodown® Fibers, l’imbottitura leggera e sostenibile.

Di cosa si tratta?

Nonostante gli sforzi dell’industria dell’abbigliamento di spostarsi verso un approccio più sostenibile e “cruelty-free”, recenti indagini di mercato indicano che l’80% dell’abbigliamento invernale viene ancora imbottito con piume d’oca. Ciò è dovuto in gran parte alla mancanza di una alternativa sintetica che offra lo stesso look della piuma. Per rispondere a questa problematica Thermore® compie il primo passo verso l’ecosostenibilità e rilascia un prodotto rivoluzionario ad iniezione: Ecodown® Fibers.

Le Ecodown® Fibers assicurano un volume equivalente a quello delle piume di alta qualità 90/10 e, allo stesso modo, possono essere soffiate all’interno dell’indumento. Il “loft” o “volume” della piuma viene determinato con il test del “fill power”: si soffiano le fibre in un cilindro e se ne misura il volume. Più è alto il fill power, più voluminosa sarà la giacca. I test eseguiti su Ecodown® Fibers riportano un elevatissimo fill power di oltre 600, ed è proprio grazie a questo che il prodotto è in grado di garantire quell’aspetto pieno e gonfio fino ad ora ottenibile solo con le migliori piume. In aggiunta, questa imbottitura è incredibilmente durevole: la sua struttura a forma multipla è unica nel suo genere e impedisce alle fibre di raggrumarsi dopo il lavaggio.

Le Ecodown® fibers non sono solo animal free ma sono anche composte al 100% da bottiglie riciclate: ogni giacca imbottita con le fibre Thermore® contribuisce a riciclare fino a 10 bottiglie post-consumo. Oltre ad essere calda, questa imbottitura ha una mano estremamente soffice e non utilizza microfibre, che contaminano gli oceani e, di conseguenza,il cibo che mangiamo.

Le Ecodown® Fibers saranno presentate alle prossime fiere: Milano Unica (10-12 luglio), Performance Days New York City (23-24 luglio), Outdoor Retailer (23-26 luglio), Munich Fabric Start (4-6 settembre), e Première Vision (19-21 settembre). Per coloro che non potranno essere presenti, Thermore® ha recentemente pubblicato anche su YouTube la nuova campagna video:

Adesso i designer possono finalmente dare sfogo alla loro creatività, consapevoli che le Ecodown® Fibers permetteranno loro di ricreare il look voluminoso della piuma e, allo stesso tempo, appoggiare la sostenibilità ambientale.

Potrebbe interessarti anche

Commenti