Enduro World Series 2018: il calendario

La massima serie mondiale dedicata all’enduro svela il suo calendario 2018, che dimostra la continua ricerca delle migliori destinazioni MTB al mondo.

09/08/2017
scritto da Cristiano Guarco

La sesta stagione EWS sarà ancora caratterizzata da otto round in tre continenti, iniziando a marzo e chiudendo a fine settembre, con quattro nuove sedi. La serie tornerà in Sudamerica per la tappa cilena di Lo Barnechea, organizzata dal gruppo di Montebaik. Situata a est della capitale Santiago, la vicinanza con la città non deve ingannare, promettendo due intense giornate di riding sulle Ande. Gli atleti sperimenteranno un paesaggio lunare completamente diverso da quanto visto finora.

Round 1: Lo Barnechea, Cile

Round 1: Lo Barnechea, Cile

Si rimane in Sudamerica per la seconda tappa, con l’esordio di Manizales, in Colombia. Il terreno sarà molto vario, dalle pinete alle lussureggianti foreste pluviali, passando per le famosissime piantagioni di caffè. La gara inizierà con un prologo cittadino, seguito da un’intensa giornata di riding sulle montagne circostanti.

Round 2: Manizales, Colombia

Round 2: Manizales, Colombia

Si torna in Europa per il terzo round, in un’altra nuova sede: Orargues-Montagnes Du Caroux. Situata nel sud-ovest della Francia, questa zona è rinomata per la famosa gara Epic Enduro che si tiene ogni anno. Gli atleti possono aspettarsi sentieri rocciosi che circondano questo borgo medievale, una due giorni di competizione in classico stile francese, che spingerà entrambi i loro limiti tecnici e fisici.

Round 3: Olargues - Montagnes du Caroux, Francia

Round 3: Olargues – Montagnes du Caroux, Francia

La quarta tappa vede una doppia novità: sede inedita, con due Paesi ospitanti, Slovenia e Austria. La gara si svolgerà al confine tra le due nazioni, partendo a Jamnica in Slovenia per poi chiudere a Petzen in Austra. Qui i rider sperimenteranno alcune delle PS più lunghe nella storia delle EWS, oltre ad alcuni passaggi sottoterra, in quella che sarà una competizione unica nel suo genere.

Round 4: Petzen-Jamnica, Slovenia/Austria

Round 4: Petzen-Jamnica, Slovenia/Austria

Si torna su un terreno amico per il quinto round di La Thuile, in Italia. Si tratta di una delle località preferite dagli atleti, sia per la bellezza dei sentieri sia per l’ambiente spettacolare, al cospetto dell’imponente Monte Bianco. Non mancheranno i soliti sfidanti singletrack alpini, serviti dagli impianti di risalita: lunghi, ripidi e tecnici. La serie visita la località valdostana per la terza volta, ed è facile capire perché… difficile trovare qualcosa di più bello.

Round 5: La Thuile, Italia

Round 5: La Thuile, Italia

Anche la sesta tappa è ormai un classico. Si torna a Whistler, in Canada, all’interno del ricco programma del festival Crankworx. La gara concentra in un giorno prove speciali lunghe e tecniche su alcuni dei trail più iconici del rinomato bike resort, facendo guadagnare il soprannome di Crankzilla.

Round 6: Whisler, Canada

Round 6: Whisler, Canada

Ainsa Sobrabre in Spagna è stato un grande successo quando i rider hanno corso nel 2015, tornando a grande richiesta nel 2018 come settimo round EWS. Questa gara di due giorni inizierà ancora dal castello del XII secolo di questo minuscolo villaggio, prima di dirigersi sulle montagne circostanti con i polverosi sentieri ai piedi dei Pirenei.

Round 7: Ainsa-Sobrabre, Spagna

Round 7: Ainsa-Sobrabre, Spagna

Come sempre, è la bellissima Finale Ligure in Italia che chiuderà la stagione. Un vero classico del calendario, questo incredibile spot sulla Riviera Ligure di Ponente ha tutto ciò che si può desiderare per chiudere degnamente l’anno; mare, sole e centinaia di km di sentieri diversi. Come sempre, i vincitori delle Enduro World Series saranno incoronati sullo scintillante sfondo del Mar Ligure.

Round 8: Finale Ligure, Italia

Round 8: Finale Ligure, Italia

Chris Ball, managing director delle EWS, ha dichiarato: “Siamo davvero orgogliosi di annunciare la nostra sesta stagione di gare accogliendo alcune nuove emozionanti sedi che affiancheranno alcuni classici assoluti. Abbiamo sviluppato partnership durature e di successo con gli organizzatori locali, ed è emozionante vedere questo sport crescere senza sosta. Puntiamo al perfetto mix di di competizioni drammatiche, viaggi, divertimento, avventura mettendo anche nelle migliori condizioni possibili gli organizzatori e gli spettatori, per un 2018 senza precedenti.”

Il calendario EWS 2018

  1. Lo Barnechea, Cile – 24/25 marzo
  2. Manizales, Colombia – 31 marzo / 1 aprile
  3. Olargues – Montagnes du Caroux, Francia – 12/13 maggio
  4. Petzen-Jamnica, Slovenia / Austria – 30 Giugno / 1 Luglio
  5. La Thuile, Italia – 21/22 luglio
  6. Whistler, Canada – 12 agosto
  7. Ainsa-Sobrabre, Spagna – 22/23 settembre
  8. Finale Ligure, Italia – 29/30 settembre
Gli sponsor Enduro World Series

Gli sponsor Enduro World Series

Potrebbe interessarti anche

Commenti

edicola digitale