Focus lancia Raven², la prima front elettrica da XC

Per il lancio della nuova eMTB gli atleti del team Focus XC, lo svizzero Florian Vogel e il tedesco Markus Schulte-Lünzum si sono spinti oltre i limiti: percorrere in tempi record la Transalp attraversando la leggendaria via Heckmair.

29/09/2017
scritto da Cristiano Guarco
Florian Vogel e Markus Schulte-Lünzum sul Monte Tremalzo con la nuova Raven²

Florian Vogel e Markus Schulte-Lünzum sul Monte Tremalzo con la nuova Raven²

La Focus Raven² entra in gioco quando le forze dei professionisti giungono al limite delle loro possibilità. La hardtail in carbonio è la prima bici elettrica da XC di Focus e, grazie al motore elettrico, porta le mountain bike verso una nuova frontiera… più o meno condivisibile. Un peso ridotto al minimo e una geometria dedicata consentono alla Squared Experience di raggiungere il massimo delle prestazioni in ogni situazione: in salita, in discesa e sui percorsi più impegnativi.

Il dietro le quinte del progetto Raven²

Uno sguardo ravvicinato al blocco motore/batteria Fazua

Uno sguardo ravvicinato al blocco motore/batteria Fazua

Passaggio interno dei cavi con feritoie di ventilazione integrate

Passaggio interno dei cavi con feritoie di ventilazione integrate

Da diverso tempo, lo sviluppo delle biciclette elettriche si è concentrato prevalentemente su due fattori: potenza e autonomia. Il miglioramento del motore e l’aumento della distanza percorribile portano inevitabilmente a un aumento del peso della bicicletta. «Focus va in un’altra direzione e con la Raven² fa tornare in mente le prime mountain bike, ma con un potente motore elettrico da 250 W», spiega Martin Schamböck, Brand Director di Focus. «La nuova Raven² si basa su valori che i ciclisti comprendono e amano: una manovrabilità senza compromessi, una distribuzione bilanciata della massa e una guida agile con un’escursione della forcella di 100 mm. I requisiti e le esigenze restano le stesse di una mountain bike senza motore. L’obiettivo: unire l’entusiasmo per la bicicletta elettrica alle emozioni del ciclismo classico», continua Schamböck. Lo studio accurato delle fibre e delle dimensioni del tubo piantone, del reggisella, del movimento centrale e dello sterzo le conferiscono una dinamica perfetta, sufficientemente rigida e il più comoda possibile. Sotto la guida della squadra degli sviluppatori Focus, il prototipo della Raven² è stato approntato in pochi mesi sulla base della hardtail Raven e, già durante la fase di progettazione, grazie al progetto Project Y 2016 si è aggiudicata l’Eurobike Award per le sue prestazioni innovative nella categoria delle biciclette elettriche.

Estrazione del blocco motore/batteria Fazua da sotto il tubo obliquo

Estrazione del blocco motore/batteria Fazua da sotto il tubo obliquo

Il comando remoto al manubrio

Il comando remoto al manubrio

Cercando il record

Il 27 settembre, la Raven² sarà presentata per la prima volta a Riva del Garda come modello di serie. In concomitanza con il lancio, i ciclisti del team Focus XC Florian Vogel (SUI) e Markus Schulte-Lünzum (GER) vogliono percorrere in 36 ore la leggendaria via Heckmair con la nuova eMTB e battere un nuovo record di attraversamento delle Alpi. Per farlo, devono affrontare il tragitto da Oberstdorf fino a Riva del Garda, senza interruzioni di alcun tipo: un percorso di 400 km e fino a 16.000 m di dislivello che, in condizioni normali, richiederebbe cinque o sette giorni di tappe. Lo sforzo continuo, la stanchezza e il mancato riposo mettono a dura prova i biker sul lungo tragitto in sella. La concentrazione e la capacità di reazione si riducono. Inoltre, gli atleti devono prestare sempre la massima attenzione, giorno e notte, trovandosi su un percorso a loro sconosciuto. Il percorso attraversa tre confini nazionali e termina a Riva del Garda con una discesa da 1.600 metri di altitudine. Sul sito www.focustransalp36.com è possibile seguire dal vivo il tentativo di raggiungere il nuovo record. L’inizio del tour è previsto per il 25 settembre, a seconda delle condizioni meteorologiche.

Florian Vogel e Markus Schulte-Lünzum del team Focus XC

Florian Vogel e Markus Schulte-Lünzum del team Focus XC

Florian Vogel e Markus Schulte-Lünzum a picco sul Lago di Garda

Florian Vogel e Markus Schulte-Lünzum a picco sul Lago di Garda

Disponibilità e prezzo

La nuova eMTB hardtail da XC/Marathon sarà disponibile sul mercato a fine 2017 nelle varianti Raven² Pro e  Raven². Entrambe sono basata su un telaio in carbonio, in standard Boost e con un motore Fazua da 50 Nm e 250 W. La Focus Raven² sarà disponibile da 4.999 euro.

Focus Raven²

Focus Raven²

Focus Raven² Pro

Focus Raven² Pro

Ecco tutte le specifiche dei due allestimenti Raven² e Raven² Pro.

Specifiche Raven² Pro

Specifiche Raven² Pro

Specifiche Raven²

Specifiche Raven²

Info: www.focus-bikes.com

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti