Goya 2019, le nuove tavole e vele

La presentazione delle novità 2019 di Goya Windsurfing.

24/09/2018
scritto da Fabio Calò

La nostra presentazione delle nuove tavole e vele 2019 di Goya la avete già potuta leggere sul numero di 4Windsurf di agosto-settembre. Ora la trovate anche qui online.

CATALOGO 2019 VELE: 2019 Goya Windsurfing Range Overview Sails

CATALOGO 2019 TAVOLE: 2019 Goya Windsurfing Range Overview Boards

Custom Pro Thruster
Marcilio Browne: “Ho utilizzato il Thruster diverse volte e mi sono divertito molto. Ruota meglio di un Quad e questo permette, anche ad una tavola con un maggior volume di sembrare più piccola mentre gira, soprattutto quando su una piccola onda viene meno la velocità. Il Thruster è grandioso per andare in verticale. Mi sono divertito con la Custom Pro Thruster nei giorni onshore ad Hookipa. È molto veloce e sciolta, il che permette di andare anche con maggior volume compensando una vela piccola con la quale chiudere delle belle “fun combo”.
Quando ad Hookipa ci sono condizioni di onde alte e pulite, personalmente preferisco la Custom Pro Quad che mi dà maggiore controllo quando sono in piena velocità, quando sto facendo un bottom e sto per fare un’ampia carvata. Ma quando le giornate non sono super offshore, mi sono divertito veramente molto con il Thruster, che mi ha fatto sentire meglio con onde più piccole e lente.”
Il Custom Pro Thruster è una tavola per tutte le condizioni di waveriding, meno radicale di un Custom Pro Quad, ma più agile del One Pro Thruster.

Disponibile nelle misure 75, 81, 86, 92, 99, 105 litri.
Disponibile nelle versioni Pro Carbon e S-Glass.

Air Pro Freestyle

Antoine Albert: “Quest’anno abbiamo lavorato molto sulla velocità e sul pop della nuova Air Pro. Quando l’ho provata per la prima volta, sono stato colpito dall’accelerazione immediata di questa tavola, anche in condizioni di acqua molto choppettata. Questa velocità aiuta ad andare più in alto soprattutto con la piccola modifica fatta sulla poppa che permette un pop più semplice.
La nuova Air Pro è un po’ più stretta e leggermente più piccola, dando maggiore controllo con vento forte ed un spin più veloce in aria, questo significa che il nuovo shape è un po’ più radicale rispetto all’ultima generazione.
Inoltre, abbiamo aggiunto un volume minore per le condizioni di vento veramente forte, per le persone più piccole e per i bambini. La Air Pro mi sta portando in tutto il mondo ed eccelle in tutte le condizioni, da Fuerteventura a Bonaire e New-Caledonia, e mi ha portato ad arrivare settimo nel 2017 PWA freestyle.”

Jay Lee: “Abbiamo provato molti prototipi di tavole negli anni e finalmente siamo in grado di presentare quella che riteniamo la tavola più veloce per il freestyle nel mercato. La Air Pro dà un’accelerazione immediata, è super reattiva nelle rotazioni ed istantanea nella planata. La nuova poppa, più spessa e squadrata è una benedizione, dando maggior grip e confidenza nell’aprire le manovre più velocemente, ti fa volare più in alto e perdona maggiormente nelle manovre in sliding. La Air Pro ha la nuova pinna MFC GE Freestyle che è in perfetta sintonia con la nuova tavola.”

Disponibile nelle misure 89, 99, 106 litri. Disponibile con costruzione Pro Light Carbon e S-Glass. Disponibile con US finbox.

Volar Pro Freeride
La nuova Volar Pro è la tavola per progredire, imparare, divertirsi con questo sport a tutti i livelli. Veloce, stabile, accelera anche con vento rafficato. Sia sul dritto che nelle strambate, la

Volar Pro agisce naturalmente, dando al rider tutta la sensibilità per farlo progredire ad ogni manovra. Con il suo profilo più sottile, sull’acqua o in aria la nuova Volar Pro è un’estensione del corpo.
Ogni shape è stato creato per combinare le sue caratteristiche, dando volume più esteso, per planare velocemente ed avere equilibrio in tutte le condizioni, mentre con le due misure più piccole nel bottom c’è maggiore divertimento e facilità.
Tutti i modelli hanno il deck in carbonio, così puoi divertirti con i nuovi shape come quelli professionali.
Disponibile in 105, 115, 130, 145 litri.
Disponibile nella versione Pro Light Full Carbon Deck. Disponibile con Powerbox finbox.

BANZAI PRO
Powerwave 4 stecche. La Banzai Pro 2019 si conferma la vela per eccellenza, essendo la vela wave Goya del campionato mondiale più moderna, esplosiva e tecnicamente performante. I nuovi pannelli “scrim luff”, danno maggiore visibilità e flessibilità nella vela permettendo di regolarla con facilità sia quando è cazzata leggermente di carica basso sia quando viene maggiormente tensionata, grazie anche ai pannelli più sottili, ad una balumina più larga così come voluto da Goya.
Sono state introdotte nuove misure tra le più piccole, dalla 3.15 alla 4.2, che sono più stabili e più gestibili quando navighi con vento fortissimo, facendoti mantenere la traiettoria e divertendoti.
L’ampio modo di armare le vele e il conseguente aumento del range nelle varie condizioni è l’obiettivo cui non sia era mai arrivati con queste vele.
Disponibili in 3.15, 3.4, 3.7, 4.0, 4.2, 4.5, 4.7, 5.0, 5.3, 5.5, 5.7, 6.0, 6.3 metri quadrati.
Disponibili nei colori fucsia e giallo o giallo e fucsia.

La Banzai Pro è disponibile anche nella versione X Pro; è virtualmente la stessa vela della Banzai Pro, eccetto per la sua finestra costruita in X-Ply film che grazie ad una ampia tessitura comporta un rinforzo per una massima durabilità. Comunque questa vela rimane fedele allo stesso concetto di massima modernità, potenza esplosiva e performance tecnica di una vela wave.

GURU X PRO
Controlwave 4 stecche. La Guru X Pro è la vela wave tradizionale. Testata, famosa, ed ottima per i riders che cercano una potenza facile da gestire, serenità e controllo sulle onde.
La nuova Guru X Pro è formata con una coppia di pannelli “scrim luff”, che danno maggiore flessibilità rispetto alla finestra in PVC.
La Guru X Pro rappresenta il risultato dell’evoluzione degli ultimi dieci anni. Un consistente e favorevole presa di coscienza da parte dei riders a livello mondiale, ha portato ad una facile e comoda maneggevolezza in condizioni di vento forte.
Il taglio della vela, combinato con la finestra in PVC, rende la vela morbida e leggera in mano, permettendo sessioni lunghe in condizioni difficili con il minimo sforzo.
La Guru X Pro eccelle in tutte le condizioni di onde, down the line, onshore e chop.
La vela è abbinabile con un ampio range di set-up: single, twin, thruster o quad.
In aggiunta ad un feeling morbido, la finestra in PVC, con un po’ di cura, rimarrà trasparente per tutta la vita della vela.
Disponibile in 2.7, 3.0, 3.3, 3.5, 3.7, 4.0, 4.2, 4.5, 4.7, 5.0, 5.3 metri quadrati
Disponibile nei colori blu e rosso o rosso e blu.

BOUNCE PRO
Freestyle 4 stecche. Diretta? Veloce? Istantanea? Reattiva? Lift? Potenza? Ben arrivato “scrim luff”! La Bounce Pro è la vela senza compromessi per il freestyle. La nuova Bounce Pro con il suo pannello luff scrim è più precisa per le tecniche freestyle.

Più leggera, istantanea, flessibile, stabile con una base molto alta ed una bugna alzata per facilitare le manovre in duck, queste sono le peculiarità delle vele moderne da freestyle. La Bounce Pro ti porta verso il moderno Freestyle, con maggiore pop quando ne hai bisogno ed è più neutra all’occorrenza. Rifinito il profilo, soprattutto alla base, è più facile iniziare ed eseguire le manovre in duck.
Inoltre, la modifica del profilo nel bordo della balumina ha migliorato la Bounce Pro offrendo maggiore efficienza in caso di vento rafficato. Quando il vento entra nella vela, l’energia che viene generata comporta più potenza e si accelera con maggiore immediatezza.
Disponibile in 3.8, 4.2, 4.4, 4.8, 5.1, 5.4, 5.6 metri quadri.
Disponibile nei colori fucsia e gialli.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti