KTM Protek Dama sugli scudi a ottobre

I portacolori del team KTM Protek Dama sono stati impegnati in gare all’estero, tra classiche di fine stagione, come Attika Cup e Roc d’Azur, e la gara a tappe Kos Island MTB Stage.

21/10/2019
scritto da Cristiano Guarco
Mirko Tabacchi alla Attika Cup

Mirko Tabacchi alla Attika Cup

Attika Cup

Mirko Tabacchi ha portato la sua KTM Scarp Prestige a gareggiare sulle strade polverose dell’Attika Cup, una competizione con panorami suggestivi e storici, resa difficile non solo dalle difficoltà tecniche del percorso ma anche dal clima torrido e da una scarsa organizzazione, che ha messo in non poca difficoltà gli atleti. Al termine delle quattro prove, coronate da un terzo posto nella gara finale, una Short Track, il bellunese si aggiudica il 9° posto nella classifica generale.

Denis Fumarola alla Roc d'Azur

Denis Fumarola alla Roc d’Azur

Roc d’Azur

Alla Roc d’Azur, nella granfondo da 51,4 km con un dislivello di 1.100, il team KTM Protek Dama era invece rappresentato da Denis Fumarola e Mattia Setti. Buona prestazione per Fumarola, una prova terminata in poco più di due ore che lo fa giungere al traguardo in 11^ posizione assoluta a pochi secondi dagli specialisti delle gare lunghe. Per Mattia Setti è stata una gara sfortunata: reduce da un’influenza, non ha voluto saltare questo appuntamento ed ha concluso in 62^ posizione. Mattia Beretta, presente anche lui in territorio francese, si è invece confrontato con il percorso riservato agli Junior finendo in 11^ posizione assoluta. “Chiudo ai piedi della Top Ten nella gara più dura che io abbia mai fatto e con un altissimo livello di atleti. In questa trasferta sono stato supportato da mio zio Walter e da suoi amici bikers, che mi hanno sostenuto e tifato per tutta la gara. Li ringrazio per tutto” queste le parole dell’atleta a conclusione della sua prova.

Trofeo Città di Bolzano – Ciclocross

Letizia Motalli, Campionessa Italiana Ciclo Cross nella categoria Junior, si è cimentata con il 28° Trofeo Città di Bolzano, gara di ciclocross valevole per il trofeo del Triveneto. Nuova sfida quest’anno per la giovane campionessa, alla prima esperienza nella categoria Under 23, riuscendo ad aggiudicarsi il terzo gradino del podio della gara Open. “Abbastanza bene, prima gara nella nuova categoria e sono soddisfatta, so che c’è tanto da migliorare ancora perchè la stagione è lunga, di sicuro un terzo posto Open non è da buttare via, anzi” il pensiero di Letizia a fine gara.

Kos Island MTB Stage Race - seconda prova

Kos Island MTB Stage Race – seconda prova

Kos Island MTB Stage Race

Mirko Tabacchi ha proseguito la sua esperienza greca. Dopo l’ Attika Race sull’isola di Salamina, l’atleta questa volta si è spostato a Kos per la Kos Island MTB Stage Race (dal 17 al 20 ottobre). La gara si è disputata in più giorni articolandosi oltre che tra i vari paesaggi surreali anche con prove che hanno messo in evidenza ogni caratteristica degli atleti presenti. Giovedi 17 ottobre, primo giorno di gara, si è disputata la prova a cronometro su percorso di 10 km dove Mirko ha staccato il dodicesimo tempo assoluto terminando a pochi secondi dalla Top Ten. Dopo il meritato riposo di una gara “tirata” a tutta, reso necessario dai continui fuori soglia, venerdi si correva la gara Marathon su un percorso di 70 km circa. Tabacchi ha chiuso in quinta posizione assoluta, a meno di 3 minuti dal vincitore il Campione del Mondo Leonardo Paez, conquistando il quinto posto in classifica generale.

Mirko Tabacchi e la sua KTM Scarp

Mirko Tabacchi e la sua KTM Scarp

Sabato 19ottobre si è tenuta la gara clou, la più adatta a Mirko, XCO in cui è impegnato durante l’anno in Coppa del Mondo. Le soddisfazioni non si sono fatte attendere, una gara molto veloce che si snodava tra i boschi dove non si riusciva a fare selezione, arrivo in volata e terzo posto. Domenica la prova conclusiva ambientata in pieno centro città, un anello molto veloce e senza nessun tipo di difficoltà tecniche da ripetere più volte, in stile criterium adattata alla MTB. Purtroppo per una scivolata con qualche escoriazione dopo essere stato stretto a un muro a ridosso di una curva, Tabacchi ha chiuso in quinta posizione assoluta, confermando la quarta piazza in classifica generale.

Mirko Tabacchi alla Kos Island MTB Stage Race

Mirko Tabacchi alla Kos Island MTB Stage Race

“È stata un’esperienza interessante in 4 giorni 4 prove diverse, tutte impegnative in cui si mollava mai. Sono soddisfatto del mio risultato, a parte il primo giorno in cui probabilmente ho sbaglia qualche cosa, e l’ultimo in cui sono scivolato, nelle due gare in cui si faceva la differenza ho fatto delle buone prestazioni. E’ stato importante per portare a casa dei punti pesanti per il ranking UCI e per arrivare ancor più preparato alla stagione del Ciclo Cross. Grazie a tutti per il tifo e per il sostegno anche se a distanza” queste le parole di Mirko Tabacchi dopo il suo weekend di gara a Kos.

Master Cross a Cles

Continua invece per Letizia Motalli a bordo della sua KTM Canic la stagione agonistica nel ciclocross, impegni che l’hanno portata a Cles per la prima prova Master Cross. Un percorso molto tecnico che ha come particolarità quella di attraversare meleti tipici della zona trentina. Una prova difficile se paragonata all’ottimo podio della settimana precedente, in cui paga l’inesperienza del primo anno nella classe regina ma che grazie alla sua determinazione riesce a chiudere in ottava posizione rientrando di diritto nella top ten, un ottimo inizio che fa ben sperare per il proseguirsi della stagione appena iniziata.

Info: KTM Protek Dama

[fonte: comunicato stampa]

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti