La strada per il successo di Kate Courtney

Cosa ci vuole per diventare una campionessa del mondo di cross country? Scopriamolo insieme imparando come si allena la giovane Kate Courtney i palestra, in bici su strada e sui sentieri.

03/07/2019
scritto da Cristiano Guarco

La campionessa del mondo MTB Cross Country, la statunitense Kate Courtney, è la protagonista del secondo episodio della serie Rising di Scott Sports, in cui ci mostra di cosa è fatta la strada per il successo: dedizione, determinazione, ma soprattutto tanto duro lavoro.

Kata Courtney in allenamento con la sua MTB

Kata Courtney in allenamento con la sua MTB

Penso che il duro lavoro sia uno dei fattori più importanti per migliorarsi… è qualcosa in cui ho sempre creduto e soprattutto è qualcosa che amo veramente fare
Kate Courtney

Kate Courtney - Rising

Duro allenamento

Competere al top nell’elite MTB richiede molti giorni sulla tua bici. Bisogna allenarsi duramente per esser pronti a dare il massimo in ogni circostanza che si presenta in gara. Questo significa realizzare un programma dinamico che ti pone ad accettare ogni giorno una sfida sia per il corpo che per la mente.

Lavoro duramente con un coach per realizzare un programma specifico che mi permetta di affrontare situazioni diverse in modo da avere il controllo, la coordinazione, la forza e la performance in ogni tipo di circostanza
Kate Courtney

Kate Courtney - Rising

Forza mentale

La forza mentale è un’arma incredibile ed è indubbiamente una grande sfida tenerla sempre allenata. Lo Yoga e la meditazione sono molto importanti per l’allenamento e sono tasselli importanti per Kate.

Al top di ogni sport, fisicamente, la differenza tra ogni atleta si misura in pochi punti percentuali. Sapere cosa fare e avere un piano chiaro ti permette di agire e fare la differenza
Kate Courtney

Kate Courtney - Rising

Strada e sentieri

Pedalare sulla strada con la sua Scott Contessa Spark RC 900 o sulla Addict permette a Kate di allenarsi in modo consistente al fine di ottimizzare l’efficienza. Questo permette di avere la maggior forza sui pedali e soprattutto di gestire al meglio le sezioni di trail tecniche con radici o di sprintare sul traguardo.

Kate Courtney - Rising

In gara

Il giorno della gara, tutto è finalizzato a questo momento. Per prima cosa bisogna arrivare con una preparazione importante e basarsi su quanto è fatto fino ad ora. Sebbene non ci siano dubbi sul duro lavoro, la dedizione e la determinazione di Kate, fino al giorno della gara non si sapranno mai come andranno le cose. Vincere le prime due tappe di Coppa Del Mondo 2019 ha dimostrato che Kate è una rider da tenere nel mirino.

Penso che la vera fiducia provenga dall’esperienza e tutte queste esperienze vanno a supportarmi quando mi presento al via. Non importa cosa oggi posso ottenere, sia che sia un successo o una giornata no. Penso che ogni situazione che si ponga davanti debba essere fronteggiata e il duro lavoro svolto mi dà la giusta carica per essere brillante nel giorno della gara
Kate Courtney

Kate Courtney - Rising

Domande e risposte

Come si presenta una tipica settimana di allenamento?
Solitamente pedalo ogni giorno e trascorro 2/3 giorni in palestra. Il mio riding a volte prevede l’uso sia della MTB sia della bici da strada e in caso ci siano doppi allenamenti riduco l’intensità e la durata. Pedalo ovunque dalle 15 alle 25 ore a settimana e lavoro in palestra dalle 3 alle 6 ore. Al di fuori di questo faccio yoga, stretching e mi concentro sul recupero. Se ti alleni molto devi anche riposare.

Kate Courtney - Rising

Se dovessi consigliare tre workout ai tuoi amici per migliorare il riding, quali sarebbero e perché?
Giusto per iniziare, il mio più grande consiglio è spendere il maggior tempo possibile in bici e identificare quali sono le abilità da potenziare durante il tempo speso in sella sui sentieri. Allenatevi con intervalli specifici tra ginnastica e palestra. Lo ribadisco, la cosa che rende di più se sei un principiante e è quello di trascorrere più ore in sella ad una bike.
Oltre a tutto questo, consiglio di lavorare anche sul proprio corpo e esser certi di avere una struttura resistente e che sia in grado di recuperare per tempo. Il lavoro che faccio in palestra serve anche per il recupero, per prevenire gli infortuni e aiutarmi a rimanere forte e in salute quando spingo il mio corpo al limite per un lungo tempo.

Kate Courtney - Rising

Che cosa è la cosa più importante che le persone sottovalutano nell’allenamento?
Le persone sottovalutano il recupero. Il recupero è importantissimo e lo affronto come se fosse un vero allenamento. Tutto questo fa la differenza. Se puoi recuperare tra le sessioni, potrai spingere al massimo e avere maggiori possibilità di evitare di ammalarti e di infortunarti.

[foto: Etienne van Rensburg / raineduponmedia]

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