Micro Puff ®, il peso ‘piuma’ dell’isolamento!

Micro Puff® Hoody, la giacca imbottita Patagonia più leggera e comprimibile di sempre

29/10/2018
scritto da Eva Toschi

Micro Puff® Hoody, la giacca imbottita Patagonia più leggera e comprimibile di sempre.

Patagonia, sempre attenta a sviluppare nuove tecnologie che siano attente all’ambiente (oltre che al cliente), ha dedicato più di un decennio per reinventare l’imbottitura dei loro capi riusciendo con un ottimo risultato: una giacca straordinariamente calda, leggera e comprimibile come la piuma, in grado di mantenere il calore anche quando bagnata.

Perchè non la piuma?

Quando si bagna, la piuma perde parte della propria morbidezza e della propria capacità di intrappolare calore, mentre i tessuti sintetici non raggiungono mai lo stesso livello di calore e comprimibilità. Questo è il dilemma nella scelta di un’imbottitura.

Ma dopo anni di tentativi i professionisti R&D di Patagonia sono riusciti a risolvere gli aspetti negativi di entrambi, attraverso una ricerca e uno sviluppo avanzati. Utilizzando un materiale che sembra piuma e che non si compatta né si sposta evitando le infiltrazioni di freddo, è stato realizzato una giacca dotata di un’imbottitura rivoluzionaria.

Materiali

Sono stati scartato decine di tecnologie prima di arrivare a PlumaFill, una fibra centrale spiralata con microfilamenti lanuginosi che intrappola il caldo come la piuma, ma che non si sposta, non si compatta e mantiene il calore anche in condizioni di bagnato. Abbinata alla shell e alla fodera più leggera mai utilizzata, l’imbottitura rimane incredibilmente soffice e al tatto è simile alla piuma.

Realizzazione

Per stabilizzare l’imbottitura ed evitare spostamenti, è stato trapuntato il tessuto seguendo un orientamento specifico rispetto ai fili PlumaFill, cucendo lungo linee scostate e discontinue per creare aree soffici più estese. Riducendo i punti di cucitura si riduce anche il peso complessivo della giacca e quindi le potenziali infiltrazioni di freddo. Il nostro team ha inoltre sviluppato un metodo per utilizzare meno pezze di tessuto e di larghezza maggiore, permettendo al calore di muoversi più liberamente all’interno della giacca.

Test

Micro Puff è il risultato finale di un processo iterativo di test di laboratorio e sul campo. Sono stati dedicati diversi anni
a modificare le dimensioni, il tipo e le quantità di materiale, per poi testare sul campo prototipi di diversi modelli per ottenere un feedback e perfezionarli, al fine di raggiungere il massimo in termini di prestazioni. Ora questa giacca è uno dei capi preferiti dei tester.

Dettagli principali

  • Il miglior rapporto calore-peso di qualsiasi giacca mai realizzata
  • Più comprimibile di qualsiasi giacca in materiale sintetico mai realizzata
  • Sembra piuma
  • Isola anche se bagnata
  • Mostra una straordinaria elasticità e preserva la sua morbidezza dopo il lavaggio
  • La sua realizzazione unica fa sì che l’imbottitura non si sposti, non si compatti ed eviti le infiltrazioni di freddo per tutta la durata di vita del capo.

La giacca e il gilet Micro Puff Hoody, con imbottitura PlumaFill: caratteristiche

  • Leggerissima shell in nylon ripstop Pertex Quantum® GL, la più leggera che abbiamo mai utilizzato, con trattamento DWR (idrorepellente a lunga durata). Protegge dalle precipitazioni, blocca il vento e permette all’imbottitura di rimanere completamente soffice e calda.
  • Per creare calore, comprimibilità e una sensazione al tatto simile alla piuma, la rivoluzionaria imbottitura PlumaFill riproduce la struttura della piuma in un soffice tessuto sintetico in grado di restare caldo anche quando bagnato. La realizzazione unica dell’imbottitura PlumaFill stabilizza le fibre per evitare che si spostino, si compattino e blocchino le infiltrazioni di freddo come con la piuma o tessuti sintetici alternativi.
  •  La zip centro-frontale è dotata di flap di protezione interno traspirante (con alloggio per la zip) per la protezione e il comfort del mento.
  • Due tasche scaldamano con zip rinforzate: la tasca sinistra offre una maggiore capacità di contenimento grazie a un’asola interna rinforzata per l’aggancio al moschettone per l’imbracatura o allo zaino.
  • Il leggerissimo bordo su orlo e polsini protegge dagli spifferi e trattiene il calore corporeo.

Il nostro test

Anche noi della redazione abbiamo avuto la fortunata possibilità di testare questa giacca e la nostra impressione è stata di un capo estremamente versatile, che si può utilizzare in svariate attività outdoor. Leggero e caldo si può tenere nello zaino durante tutte le stagioni dell’anno, pronto per qualsiasi evenienza. Il Micro Puff ® Hoody può essere sia il capo del “non si sa mai” quando si va a scalare d’estate che il piumino isolante da indossare sotto al ‘guscio’ quando si scia d’inverno. Un capo classico che dovreste avere nell’armadio, anzi, nel vostro zaino!

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti