Pubblicità

Mondiale di Formula Windsurfing 2016

di - 31/12/2016

Questo report di Roberto Pasquini del Mondiale FW delle Azzorre doveva essere un articolo da pubblicare sul magazine “winter edition”, per problemi di spazio non è stato possibile pubblicarlo e lo proponiamo ora su queste frequenze.

Il mondiale di Formula Windsurfing 2016 (dal 15 al 19 novembre) si è svolto ancora sull’isola di Terceira nell’arcipelago delle Azzorre, località che ha garantito negli anni scorsi condizioni di vento sostenuto. Caratteristica delle regate FW in questo spot è di regatare all’interno del porto, causa l’eccessivo moto ondoso, pericoloso per le attrezzature formula, in oceano e per i regatanti causa la presenza non indifferente di squali anche di ragguardevoli dimensioni.

27 i partecipanti, ma top 27! Le previsioni davano garanzia di vento per tutto il periodo. Purtroppo non è stato così e si è riusciti a portare a termine 7 prove solo nelle prime due giornate.

4 prove il primo giorno con condizioni meteo marine complesse e di difficile interpretazione: vento molto rafficato (da 10 a 20 nodi) e di direzione mutevole, mare con acqua piatta in partenza e moto ondoso in aumento fino a due metri in boa di bolina all’imboccatura del porto.

Questa prima giornata vede in testa alla classifica Janis Preiss LAT 23, 2° Sebastian Koerdel GER 220, 3° Casper Bouman NED 52, 4° Alexandre Cousin FRA-752 e quinto Steve Allen AUS-0; soltanto 13° Gonzalo Costa Hoevel ARG-3 (campione uscente), penalizzato da uno scontro in boa di bolina durante la seconda prova.

I tre italiani presenti: Malte Reuscher, Marco Begalli e Roberto Pasquini si posizionano rispettivamente all’ 11°, 17° e 19° posto.

Nella 2° giornata si svolgono altre 3 prove che vedono importanti ribaltamenti di classifica: Alexandre Cousin sale in prima posizione seguito da un costante Sebastian Koerdel al secondo posto e Casper Bouman consolida la 3° posizione.  Quarto posto per il portoghese Miguel Martinho, mentre il vincitore della prima giornata Janis Preiss crolla in 5° posizione. Sesto l’australiano Steve Allen. Eccellente il 2° posto di Malte Reuscher nell’unica prova disputata in oceano aperto con onde davvero alte.

Le ultime tre giornate trascorrono senza altre prove valide e la classifica dopo la seconda giornata diventa definitiva.

Soddisfacente il posizionamento dei tre italiani: Malte Reuscher conclude al 10° posto, Marco Begalli 18° e Roberto Pasquini 19°.

Arrivederci a Sylt (Germania) maggio 2017 per il prossimo Formula World Championship.

Roberto Pasquini ITA-636

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.