Montura Steel Pro Jacket, Recensione

Ecco cosa ne pensiamo della nuova giacca da alpinismo di Montura, realizzata in Gore-Tex Pro

17/01/2019
scritto da Marco Melloni

Vi presentiamo la nuova giacca di Montura modello Steel Pro, un capo da alpinismo unisex che punta a grandi performance.

Queste sono garantite sia dal tessuto che da un design, studiati per la massima funzionalità e protezione.

 

 

I materiali all’avanguardia

Partendo dal tessuto possiamo dire che si tratta del Gore-Tex Pro a 3 strati (tessuto esterno, membrana e fodera interna Micro Grid in attesa di brevetto). Il Gore-Tex Pro è il tessuto con membrana più protettivo della gamma Gore-Tex, con caratteristiche di impermeabilità molto spinte: parliamo di 28.000 colonne e una traspirazione < 6 RET.

La membrana è accoppiata ad un tessuto esterno in filato di poliammide 6.6 da 40 denari, liscio e molto resistente all’abrasione, mentre la fodera interna con trama a griglia risulta molto resistente a strappi e abrasione, consente di ridurre il peso della giacca e di sfilare agevolmente il capo, facendolo scivolare sugli indumenti sottostanti.

 

 

Il design iper-curato

Per quanto riguarda il design invece, segnaliamo la grande accuratezza con cui Montura lo ha realizzato. Troviamo una cerniera frontale d’accesso e delle tasche scalda-mani YKK Vislon a prova d’acqua e doppio cursore. Tasche sulle spalle a soffietto con cerniere laminate in cui riporre la radio trasmittente con una piccola cerniera per poter far uscire l’antenna.

 

 

  • Ha cerniere sotto-manica laminate per la ventilazione ascellare.
  • Tessuto elastico pre-tensionato in vita e regolazione del fondo tramite cordino elastico, fettuccia one pull posteriore e release clip interne sui fianchi.
  • Anche i polsini sono semi elastici e hanno regolatori semi-rigidi in velcro.
  • Il cappuccio chiaramente è compatibile con il casco, è regolabile posteriormente con cordino elastico ed è dotato di visierina semi-rigida.
  • L’ergonomia studiata consente di non intralciare la vista anche girando la testa.
  • All’interno troviamo due tasche in rete bi-stretch di cui quella di sinistra ha un taschino separato per alloggiare lo smartphone. Le tasche interne sono rese sicure dalle cerniere.
  • Per concludere, le applicazioni rifrangenti su maniche petto e schiena aumentano la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione.

 

Prezzo e qualità

Il prezzo di listino di questa giacca è 489,00 euro, un prezzo importante ma  giustificato da materiali di prima categoria e caratteristiche di design curate per offrire il massimo delle performance. Da segnalare anche l’ergonomia del capo, una volta indossato veste perfettamente, senza quasi la necessità di regolare polsi, fondo e cappuccio.

 

Info e shop: Montura

Ecco come è fatto il Montura Steel Pro pant

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti