Pubblicità

Primaloft Bio, tessuto isolante riciclato al 100%

di - 29/01/2019

Primaloft Bio

PrimaLoft, leader globale nei tessuti tecnologicamente avanzati, ha annunciato la sua partnership con cinque marchi iconici dell’outdoor per introdurre PrimaLoft Bio, il primo isolamento sintetico con tessuto 100% riciclato, biodegradabile (biodegradazione dell’84,9% in 457 giorni in condizioni ASTM D5511 ). In tandem con Helly Hansen, Houdini, L. L. Bean, Norrøna e Vaude, l’abbigliamento con PrimaLoft Bio debutterà nella vendita al dettaglio a partire dall’autunno del 2020. I modelli iconici dei brand partner saranno esposti allo stand PrimaLoft (A2/304) durante la fiera di ISPO a Monaco, dal 3 febbraio al 6 febbraio 2019.

Primaloft Bio“Abbiamo collaborato con i marchi che condividono i nostri valori e obiettivi di sostenibilità”, ha affermato il presidente e CEO di PrimaLoft, Mike Joyce. “È un privilegio introdurre PrimaLoft Bio con queste importanti aziende, che ci hanno fornito informazioni e feedback inestimabili su questa tecnologia. Insieme, stiamo stabilendo un nuovo standard dell’industria per la progettazione di prodotti attenti all’ambiente insieme alle migliori pratiche di sostenibilità e trasparenza, per soddisfare la domanda di consumatori sempre più esigenti.”

Primaloft BioRealizzate con il 100% di materiale riciclato post-consumo, le fibre PrimaLoft Bio si decompongono quando esposte ad ambienti specifici, come una discarica o il mare. PrimaLoft ha ideato una fibra tecnicamente avanzata più appetibile ai microbi presenti in natura, consentendo una biodegradazione molto accelerata in determinate condizioni ambientali, come in una discarica o nelle acque oceaniche. Il processo di biodegradazione rilascia elementi naturali come acqua, metano, anidride carbonica e biomassa. Con il vantaggio che le nuove fibre non cambiano le prestazioni, l’aspetto visivo o tattile del capo e i capi rimangono molto resistenti durante tutto il loro ciclo di vita.

Primaloft Bio

“PrimaLoft e i nostri brand partner si impegnano ad estendere la vita dei capi attraverso il riciclaggio e il riutilizzo”, ha affermato Joyce. “Questa non è un invito a disfarsi gli indumenti prematuramente. Piuttosto, si tratta di fornire una soluzione responsabile per l’inesorabile fine vita di un capo quando arriverà il momento.”

Primaloft Bio

I partner di PrimaLoft

Il brand outdoor svedese Houdini Sportswear, uno dei pionieri in Europa nella sostenibilità, è partner di PrimaLoft da lungo tempo. Nel 2018, l’azienda ha pubblicato con successo “This is Houdini”, un ECO-report che ha esposto la posizione progressista sulle pratiche sostenibili dell’azienda svedese e gli sforzi fatti per valutare scientificamente l’impatto ambientale planetario di Houdini. Eva Karlsson, CEO of Houdini, parla del potenziale di PrimaLoft® Bio™ per l’industria: “Il poliestere riciclato è un grande esempio di come l’innovazione e la tecnologia ci consentano di ottenere grandi risultati per salvaguardare la natura. La contaminazione dei mari da microfibre è un esempio del contrario. Nel progetto PrimaLoft Bio stiamo cercando modi per salvaguardare la natura e grazie alla tecnologia, di trovare dei modi affinché natura e progresso tecnologico possano coesistere in armonia, senza che l’uno vado a di scapito dell’altro. La rigenerazione del pianeta è ciò a cui puntiamo in Houdini e in partnership con PrimaLoft sembra che ci stiamo arrivando dannatamente vicini.”

Primaloft Bio
Prototipo di giacca The Alchemist di Houdini

Helly Hansen, leader nella produzione di abbigliamento da sci e da vela e abbigliamento premium da lavoro, lancerà i suoi prodotti con PrimaLoft Bio in Nord America e in Europa. Philip Tavell, Category Managing Director, Ski/Mountain di Helly Hansen parla di PrimaLoft® Bio™: “Helly Hansen progetta prodotti performanti che mantengono i consumatori protetti e comodi, specialmente in condizioni difficili e imprevedibili. Collaboriamo con PrimaLoft da molti anni per presentare abbigliamento ad alte prestazioni per lo sci, la vela e outdoor, inclusa l’introduzione del nostro isolamento performante LifaLoft, più leggero e più caldo. PrimaLoft Bio ci consente di continuare a spingere in avanti i nostri sforzi per la sostenibilità, senza sacrificare le prestazioni che ci aspettiamo dalle loro migliori tecnologie. È una vittoria sia per i consumatori sia per l’ambiente.”

Primaloft BioL’azienda norvegese per l’outdoor Norrøna è impegnata da tempo a spingere i confini del design funzionale del prodotto, per offrire un’attrezzatura di qualità superiore per ogni avventura, considerando la sostenibilità come una base essenziale che coinvolge l’intera catena di valori dell’azienda. Jørgen Jørgensen, CEO di Norrøna, parla di PrimaLoft Bi: “Da Norrøna, la sostenibilità e la protezione dell’ambiente sono le priorità e consideriamo questi sforzi come la parte più importante del lavoro che facciamo. Siamo felici di vedere che anche PrimaLoft riconosce l’importanza di affrontare e dare priorità a questi problemi e, come partner di lungo corso, siamo entusiasti di far parte di questo lancio.”

Primaloft Bio
Concept di giacca Vaude basata su Primaloft Bio

Quando si parla di sostenibilità, il marchio tedesco Vaude è uno dei player più attivi nel settore. Per molti anni Vaude ha incoraggiato PrimaLoft nella creazione di prodotti sostenibili ed è il primo marchio a cambiare i prodotti isolanti PrimaLoft in versioni riciclate al 100% entro la primavera 2019. Uwe Gottschalk, Chief Product Officer di Vaude parla del nuovo PrimaLoft Bio: “All’interno della nostra Filosofia sulla sostenibilità abbiamo esaminato diversi approcci scientifici per il riciclaggio e materiali bio-degradabili. La tecnologia PrimaLoft® Bio rappresenta un’opportunità unica per creare prodotti biodegradabili. Siamo entusiasti di unirci a PrimaLoft in questo sforzo e stiamo realizzando i nostri primi prototipi di abbigliamento per ulteriori test.”

Primaloft BioA oggi, PrimaLoft ha salvato oltre 90 milioni di bottiglie di plastica dalle discariche e le ha trasformate in tecnologie di isolamento di alta qualità. Entro il 2020, il 90% dei prodotti isolanti PrimaLoft® avrà almeno il 50% di materiale riciclato post-consumo, senza compromettere le prestazioni; questo include l’introduzione di tre prodotti di isolamento PCR al 100%, lo scorso anno. PrimaLoft prevede di continuare a spingere in avanti l’industria delle tecnologie biodegradabili grazie al contributo dei propri prodotti.

Info: PrimaLoft

[fonte: comunicato stampa]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.