PWA Fuerteventura: Iachino e Testa

Le nostre considerazioni sul PWA di Fuerteventura slalom e freestyle.

06/08/2019
scritto da Fabio Calò

Mentre è già iniziato il secondo evento wave PWA della stagione a Tenerife, volevamo brevemente tornare su cosa è accaduto a Fuerteventura per il PWA Slalom e Freestyle, anche perchè in quelle giornate eravamo un po’ presi su altri fronti…

Saprete già tutti come sono andate le cose, per lo slalom ha vinto ancora una volta Antoine Albeau con una avvincente battaglia con Matteo Iachino e Pierre Mortefon; mentre per il freestyle ha vinto (e torna a vincere) Steven Van Broeckhoven, seguito dal suo compagno di merende, e anche lui belga nonchè Campione Europeo Freestyle 2019, Yentel Caers (non perdetevi la sua super intervista sul numero di agosto-settembre di 4Windsurf). In terza posizione troviamo un strepitoso Jacopo Testa, che aveva concluso il Single Elimination in seconda posizione!

Abbiamo raggiunto telefonicamente Matteo Iachino dopo la gara per organizzare il suo Foil Clinic al Pier Windsurf (Lago di Garda, 24 e 25 agosto) e le sue parole entusiaste nonostante la “mancata vittoria” ci hanno fatto capiere ancora una volta l’attitudine da vero Campione di questo ragazzo di Albissola Marina in Liguria. Matteo ci ha ribadito che nel tabellone decisivo nella finale contro Albeau in cui se le sono date di santa ragione (sportivamente parlando ovviamente), non aveva mai pensato nemmeno per un attimo di accontentarsi e di arrivare secondo con una sicura posizione alle spalle di Albeau, lui voleva solo vincere, e ha tirato al massimo. Purtroppo come sapete poco prima del traguardo è caduto perdendo diverse posizioni.
Per quello che invece è successo nell’ultimo tabellone decisivo dell’ultima giornata di gara, Matteo ci ha detto che ha semplicemente fatto una errata valutazione del vento, aveva visto arrivare una nuvola e calare il vento, ha deciso così di mettere la vela grossa pensando di giocarsi il jolly, invece in partenza la nuovala è andata via e il vento è aumentato… e da soprainvelato ha avuto più problemi a gestire la heat. Termina l’evento in terza posizione, ma la sua gara ci ha davvero emozionato. Prossimo evento dal 9 al 14 settembre in Danimarca!

Overall Ranking 2019 Fuerteventura PWA Grand Slam – Men’s Slalom

1st Antoine Albeau (FRA – JP / NeilPryde)
2nd Pierre Mortefon (FRA – Fanatic / Duotone / Chopper Fins)
3rd Matteo Iachino (ITA – Starboard / Severne)
4th Julien Quentel (SXM / Patrik / Gun Sails)
5th Cedric Bordes (FRA – Tabou / GA Sails)
6th Maciek Rutkowski (POL – FMX Racing / Challenger Sails)
7th Jordy Vonk (NED – Fanatic / Duotone)
8th Finian Maynard (KV – FMX Racing)
9th Alexandre Cousin (FRA – Patrik / Phantom Sails / Chopper Fins)
10th Ross Williams (GBR – Tabou / GA Sails)

Per il Freestyle, Sarah Quita Offringa vince il suo 12° titolo freestyle!

Tra gli uomini Steven Van Broeckhoven torna a vincere un evento Freestyle (l’ultimo lo aveva vinto nel 2015). Tra i nostri italiani i migliori piazzamenti li hanno ottenuti Francesco Cappuzzo in 13° posizione, un ottimo Giovanni Passani in 9° posizione (risultato di spessore confermato dalla sua rimonta nel Double Elimination dopo 4 heat fermato solo da Sam Esteve), e uno stratosferico Jacopo Testa che chiude il primo tabellone in seconda posizione con heat davvero consistenti, mentre nel Double Elimination non riesce a tenere “testa” alla ottima rimonta del belga Yentel Caers che lo fa retrocedere di una posizione… è comunque podio per Jacopo Testa e anche in questo caso ne siamo davvero tutti contenti. Bravo Japo!

Result 2019 Fuerteventura PWA World Cup – Men’s Freestyle

1st Steven Van Broeckhoven (BEL – Starboard / Gun Sails / Shamal Sunglasses)
2nd Yentel Caers (BEL – I-99 / Point-7)
3rd Jacopo Testa (ITA – RRD / RRD Sails / AL360)
4th Youp Schmit (NB – I-99 / Avanti)
5th Dieter van der Eyken (BEL – Severne / Severne Sails)
6th Jose ‘Gollito’ Estredo (VEN – Fanatic / Duotone)
7th Sam Esteve (FRA – JP / NeilPryde)
7th Antony Ruenes (FRA – Tabou / GA Sails)
9th Giovanni Passani (ITA – Tabou / GA Sails / AL360)
9th Adrien Bosson (FRA – Fanatic / Duotone / Maui Ultra Fins)
9th Balz Müller (SUI – MB-Boards / Severne)
9th Amado Vrieswijk (NB – JP / Severne)

Ora è il turno del PWA Wave di Tenerife, stay tuned!

Potrebbe interessarti anche

Commenti