Santa Cruz esordisce nella World Cup XCO

Santa Cruz Bicycles ha pensato di ampliare il progetto XCO dando vita ad una squadra agonistica che rappresenti il marchio sui più prestigiosi palcoscenici internazionali e mondiali.

28/11/2018
scritto da Cristiano Guarco

Focus Italia Group, in collaborazione con Santa Cruz Bicycles, annuncia la nascita del primo team UCI con il quale il brand californiano esordirà ufficialmente per la prima volta nella sua storia nelle prove cross country di World Cup. Dopo il successo ottenuto con la reintroduzione dei modelli Blur e Highball – full da 100 mm e hardtail, entrambi 29er – nella prima parte della stagione 2018, Santa Cruz ha pensato di ampliare il progetto XCO dando vita ad una squadra agonistica che rappresenti il marchio sui più prestigiosi palcoscenici internazionali e mondiali.

Santa Cruz Highball in action

“Le gare rappresentano una parte importante di ciò che siamo, ed è una strada necessaria per lo sviluppo del prodottoafferma Brian Bernard, responsabile marketing di Santa Cruz Bicycles – basta guardare quanto il Syndicate è stato importante per il nostro lavoro nell’evoluzione ed il perfezionamento del V10 nel downhill, per esempio! È proprio grazie a questo lavoro di perfezionamento che ci è stato possibile raggiungere determinati risultati e vittorie.”

Santa Cruz Blur, 100 mm di travel per la full 29er da XC

Santa Cruz Blur, 100 mm di travel per la full 29er da XC

Focus Italia Group è entusiasta di dare continuità al progetto che la vede presente nel prestigioso circolo della UCI World Cup affiancato da un partner d’eccezione come Santa Cruz Bicycles: “Siamo orgogliosi di mettere in campo una squadra di piloti italiani che dovrà correre difendendo i colori ed il nome di un brand importante come Santa Cruz – afferma Giorgio Garofoli, CEO di Focus Italia Group – Non vediamo l’ora che si apra la stagione agonistica 2019 per scendere in campo ed avviare subito questo grande ed ambizioso progetto grazie al quale si vuole mettere in evidenza tutte le qualità della Highball e della Blur. Due cavalli di razza pensate per l’XCO che nelle mani giuste sapranno certamente dimostrare di cosa sono capaci. Un’opportunità preziosa per Santa Cruz che si candida a tutti gli effetti ad essere protagonista mondiale anche nella specialità olimpica.”

Santa Cruz Highball, hardtail 29er da XC

Santa Cruz Highball, hardtail 29er da XC

Tra gli obbiettivi del team ci saranno sicuramente le prove di Coppa del Mondo XCO così come altre gare con valenza internazionale, con un occhio di riguardo agli importanti passi d’avvicinamento ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

[fonte: comunicato stampa | foto: Santa Cruz Bicycles]

Potrebbe interessarti anche

Commenti