Santa Cruz Heckler il ritorno di un classico

Lo storico modello di Santa Cruz torna in una nuova e inedita veste elettrificata, con telaio in carbonio, motore Shimano Steps E8000, ruote da 27,5″ e sospensione VPP da 150 mm.

11/02/2020
scritto da Cristiano Guarco

Santa Cruz Heckler - closeupLe ragioni che hanno spinto Santa Cruz Bicycles a creare una eMTB hanno richiesto un’attenta considerazione, una mossa ponderata che molti si aspettavano, ma non certo riportando in auge lo storico e apprezzato modello Heckler, all’epoca della sua introduzione ritenuta una vera bici totale.

Forse proprio per questo l’azienda californiana ha deciso di creare la nuova piattaforma elettrificata, la prima in assoluto, che riprende il design del telaio e della sospensione posteriore VPP degli ultimi modelli “tradizionali” (nel dettaglio appare come una Bronson a pedalata assistita), ovviamente adattandosi agli ingombri e alle necessità del pacchetto formato da motore e batteria.

Santa Cruz Heckler - actionIl telaio interamente in carbonio CC (triangolo anteriore e posteriore) e il coperchio della batteria sono leggeri e a prova di bomba, e il lower-link VPP da 150 mm è la sospensione dal design più raffinato mai visto su una eMTB. Il motore Shimano Steps E8000 e la batteria integrata da 504 wh mantengono basso il peso e il baricentro, e le ruote da 27,5” rendono la bici divertente e maneggevole per sfruttare al meglio il trail. L’angolo di sterzo relativamente ridotto (65,5°) e la lunghezza del carro da 445 mm offrono una sensazione scattante e divertente e allo stesso tempo offrono trazione quando il sentiero diventa ripido e tecnico, sia in salita sia in discesa. L’obiettivo è quello di regalare il feeling nella guida di una qualsiasi altra MTB di ultima generazione di casa Santa Cruz. Qui altre quote importanti: altezza movimento centrale di 346 mm, angolo sella 76°, reach di 465, stack di 620 mm (per taglia L).

La nuova Heckler sarà disponibile in quattro allestimenti, con prezzi compresi tra 7.799 e 13.499 € (pesi dichiarati tra 21,67 e 20,99 kg). Si parte da Heckler CC R (7.799 €), con trasmissione SRAM NX Eagle 1x12v, sospensioni Rock Shox (Yari RC 160 mm e Super Deluxe Select), e freni SRAM Guide R. Si passa poi a Heckler CC S (8.899 €), con trasmissione SRAM GX Eagle 1x12v, forcella Fox eFloat 36 Performance 160 mm e ammo Rock Shox Super Deluxe Select+, e freni SRAM Code R. Heckler CC X01 Reserve (11.199 €) sfrutta invece una trasmissione SRAM X01 Eagle 1x12v, forcella Fox eFloat 36 Performance Elite 160 mm e ammo Rock Shox Super Deluxe Select Ultimate, freni SRAM Code RSC e ruote Reserve in carbonio. Il top di gamma Heckler CC XX1 Reserve (13.499 €) offre il meglio per trasmissione, SRAM XX1 Eagle AXS 1x12v, sospensioni (forcella Fox eFloat Factory 160 mm e ammo Rock Shox Super Deluxe Select Ultimate), freni SRAM Code RSC e ruote Reserve in carbonio. Ogni modello è disponibile in doppia colorazione Black e Yellow, in cinque taglie da S a XXL.

Santa Cruz Heckler CC R

Santa Cruz Heckler CC R

Santa Cruz Heckler CC S

Santa Cruz Heckler CC S

Santa Cruz Heckler CC X01 Reserve

Santa Cruz Heckler CC X01 Reserve

Santa Cruz Heckler CC XX1 Reserve

Santa Cruz Heckler CC XX1 Reserve

Info: Santa Cruz Bicycles

[fonte: comunicato stampa]

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti