SUPLONGA Marathon Cup 2018 a Torbole sul Garda

Il 15-16 settembre al Circolo Surf Torbole è tempo di Garda Trentino SUP Longa Marathon Cup, la Marcialonga per chi rema in piedi sulla tavola

14/09/2018
scritto da Fabio Calò

E’ già il terzo anno che il Circolo Surf Torbole, seguendo la nuova tendenza di sport d’acqua di questi ultimi anni, organizza la Garda Trentino SUP Longa Marathon Cup, l’evento pensato per chi si diverte a remare in piedi sulla tavola, ossia lo Stand Up Paddle-SUP, in programma quest’anno il 15 e 16 settembre sulle acque del Garda Trentino. “Mi piacerebbe che questa manifestazione negli anni possa crescere fino a rappresentare la Marcialonga del “SUP” – ha commentato alla vigilia della terza edizione Armando Bronzetti, Presidente del Circolo Surf Torbole – in questa regata possono partecipare i big della disciplina, come chi si diverte a fare sport su queste tavole in cui si rema da in piedi: uomini, ragazzi e donne, chi lo prende più seriamente con allenamenti e gare di alto livello, chi ama gli sport outdoor e scopre il territorio grazie anche a queste tavole, che permettono a tutti di esplorare il lago, in angoli che, altrimenti, sarebbero difficili da scoprire”.

La formula della SUP Longa Marathon Cup prevede 3 momenti: il sabato la divertente Beach Race, gara a batterie di 8 concorrenti che si sfidano tutti sulla stessa tavola di tipo gonfiabile messa a disposizione dall’azienda italiana RRD. Una gara ad eliminazione diretta in cui passano di volta in volta 4 concorrenti sugli 8 della batteria. E’ sicuramente una delle gare più divertenti perchè con partenza dalla spiaggia e si disputa in qualsiasi condizione di vento e quindi di onda, il che può rappresentare motivo di cadute anche esilaranti. E’ una gara di potenza, perchè si svolge su un percorso breve in cui bisogna dare tutto.

Domenica invece è il momento della Long Distance, la SUP Longa Marathon Cup vera e propria con partenza in linea con la sede del Circolo Surf Torbole per proseguire a suon di remate verso la foce del Sarca, fino a girare il canale attorno alla Rocca di Riva del Garda e tornando verso Torbole e la Conca d’oro. Una vera e propria gara di durata, ma non l’unica di domenica, perchè per chi non è abituato a lunghe distanze, è prevista anche la “short race” in un percorso decisamente più corto e adatto a tutti. Lo spirito di tutta la manifestazione vuole comunque essere quello di una bella festa che esalta le bellezze del territorio e del lago di Garda, che si può appunto vivere dall’interno delle sue acque; una gara aperta sia ai professionisti della disciplina che agli amatori, con la stessa passione per la natura e per lo sport, in questo caso il S.U.P. Non mancherà il montepremi in denaro previsto per le categorie uomini, donne e giovani.

Info e iscrizioni: info@circolosurftorbole.com
Modulo iscrizione: https://www.circolosurftorbole.com/it/eventi/eventi-2018/suplonga/iscrizione/

VIDEO edizione 2017.

Potrebbe interessarti anche

Commenti