Pubblicità

Tante novità a Pila Bikeland, tra MTB e outdoor

di - 04/07/2019

Pila BIkeland - action

Il resort alpino più vicino alla città si trasforma in un paradiso degli sport outdoor, con una crescente offerta di attività e rete sentieristica. Incastonata tra le più spettacolari cime europee, con una skyline a 360 gradi sui quattromila valdostani, Pila sorge a 1.800 metri ed è collegata con il capoluogo Aosta attraverso 18 minuti di telecabina oppure mezzora in auto. Il rinomato bike park Pila Bikeland è stato tra i primi a sorgere in Italia e ogni anno ospita manifestazioni sportive di richiamo internazionale: il 2019 sarà l’anno dell’Europa, con due grandi eventi di downhill e cross country che richiameranno i migliori atleti.

Pila eBike

Gli impianti di risalita sono aperti da sabato 22 giugno a domenica 8 settembre con orario continuato dalle 9.00 alle 17.30. Utilizzando gli impianti, gli appassionati di outdoor avranno a disposizione un intero comprensorio dedicato all’escursionismo e la mountain bike – dal cross country al freeride-downhill – ed anche una vasta scelta di altre attività en plein air, come l’adventure park, le discipline aeree e la tradizionale enogastronomia valdostana. Sabato 22 giugno è aperta la telecabina Aosta-Pila e la seggiovia Chamolé, davanti alla quale è anche presente il noleggio bike e protezioni di Pila.Seguirà l’apertura completa del comprensorio, compreso tutto il bike park, a partire dal 29 giugno.

Gravity a Pila Bikeland
Ampia rete di piste gravity a Pila Bikeland

Bike Park all’insegna del gravity

Sono 16 i percorsi gravity che compongono il Bike Stadium, tutti creati da grandi atleti e dedicati ai biker amanti dei bike park, con una composizione molto variegata che include curve paraboliche, passaggi tecnici naturali, salti, drop, tratti pietrosi, sia tra i boschi che in radura. Le piste sono divise per livello, dalla blu per chi approccia la discesa per le prime volte, alla rossa per chi ha un livello intermedio di riding e, infine, la nera, per i veri esperti. La pista nera sarà anche, in parte,il terreno di gara della competizione di Coppa Europa UEC “IXSEuropean Downhill Cup” che si terrà dal 26 al 28 luglio a Pila. Come ciliegina sulla torta, è possibile tornare in città attraverso la discesa freeride Pila-Aosta lunga ben 11 km, un sentiero enduro che, insieme ad altri due tracciati che partono dalla cima del Monte Couis 1, forma la “Desarpa Bike”, un percorso di 15 km di lunghezza e 2.200 m di dislivello interamente raggiungibile con impianti di risalita. La pista Pila-Aosta è percorribile a partire da sabato 22 giugno, servita dalla telecabina; è attivo anche il noleggio bike specializzato in gravity, posto di fronte alla partenza della seggiovia Chamolé.

Gravity a Pila Bikeland
Gravity a Pila Bikeland

Nuovo anello permanente Cross Country

Pila dispone di un nuovo circuito XCO che si rivela perfetto sia come area di allenamento altamente qualificato, che come terreno di gara per i Campionati Europei Giovanili di XCO che si terranno dal 20 al 24 agosto. Già terreno di gara per i Campionati Italiani XCO del 2018, l’anello si trova a quota 1800-1900 m, con un dislivello di 111 metri, ed è molto apprezzato sia dagli atleti siadai tecnici del settore. Il percorso è interamente segnalato e aperto a tutti, si può comodamente raggiungere anche da Aosta, attraverso la telecabina e un tratto in bicicletta.

Campionati Italiani XCO Pila 2018
Kerschbaumer sul tracciato di Pila realizzato del GS Aosta

eBike e Pump Track

Il comprensorio di Pila si configura come un vero e proprio teatro sulla vallata di Aosta, di fronte allo spettacolare arco alpino a confine con la Svizzera. Da quota 1.800 m si snoda una vasta rete sentieristica, fino alle vette di circa 2.600 metri, che è possibile scoprire in sella a una delle eMTB noleggiabili presso il Pila E-Bike Center by Merida, proprio di fronte all’arrivo della telecabina. Pedalare in eBike è il modo più divertente per andare alla ricerca dei tantissimi laghetti alpini, passando tra boschi profumati e pascoli di alta montagna dove vivono le famose “Reine”, delle vere e proprie regine tra le mucche valdostane. Per chi desidera essere accompagnato, è possibile chiedere una guida per la mountain bike presso l’ufficio turistico Espace di Pila.
News2019: Pila ha disposto una pump track fissa di fronte all’arrivo della telecabina,a quota 1.800 m, che grandi e piccini potranno usare gratuitamente. Il noleggio è ora dotato anche di push bike Strider di varie misure, per fare sì che tutti i bimbi possano allenare l’equilibrio divertendosi!

Anche sentieri naturali a Pila Bikeland
Anche sentieri naturali a Pila Bikeland

Sport outdoor, parco avventura ed enogastronomia

Pila è un paradiso per vivere la Natura sia con la famiglia che con gli amici: tanto gli sportivi quanto i più piccoli potranno trovare spazio e attività per qualunque tipo di vacanza outdoor. L’escursionismo è sicuramente il modo più avvincente per vivere questa palestra a cielo aperto, sia a piedi, con tanti trekking sui sentieri in quota o passeggiate più lente lungo le strade bianche che raggiungono tutti gli alpeggi, luoghi dove viene ancora celebrato uno stile di vita sano che privilegia cibi sani e gustose specialità del territorio valdostano. Grazie alla rete di impianti di risalita, è possibile muoversi direttamente dalla città di Aosta attraverso la telecabina e le seggiovie, per scoprire un comprensorio molto vasto e dal paesaggio eterogeneo. News 2019: in arrivo un nuovo sentiero per il trekking! Oltre a mountain bike, hiking, arrampicata e parapendio, le famiglie possono anche scegliere di vivere piccole avventure con i propri bambini nel Parco Avventura a due passi dalla telecabina, tra ponti tibetani, passerelle su tronchi, teleferiche e ponti di rete.
Aperto dalle 9 alle 19 per tutti, a partire dai 6 anni.

Enogastronomia a Pila
Enogastronomia a Pila

Info e promozioni: pila. it/offers category/promozioni

[fonte: comunicato stampa | foto: Pila Bikeland, Alex Luise]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.