Vittorio Gambirasio insieme a Vibram e Giant

Doppio ruolo di atleta e team manager per il biker piemontese alla guida del GIant VG Squadra Corse con le giovani promesse Tommaso Francardo e Guglielmo Abete.

18/02/2019
scritto da Cristiano Guarco
Giant VG Squadra Corse

Giant VG Squadra Corse

Venerdì 15 febbraio, nella splendida cornice della Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure, è stato presentato il programma della nuova squadra capitanata dal Campione Nazionale Enduro 2016 nonché vincitore del circuito Superenduro 2017, il 29enne Vittorio Gambirasio. Dopo un anno non da protagonista a causa di problemi fisici, il forte piemontese, che ricordiamo aver gareggiato ad alti livelli anche nel cross country, nel ciclocross e nella downhill, torna con un’innata voglia di primeggiare nella disciplina che gli ha regalato le maggiori soddisfazioni, l’enduro.

Vibram e GIant insieme nell'enduro, "muscolare" ed elettrificato

Vibram e GIant insieme nell’enduro, “muscolare” ed elettrificato

Lo fa supportato da Vibram, nome iconico nel settore delle calzature sportive per sport outdoor, e dalla filiale italiana di Giant Bicycles. Il produttore di suole ad alte prestazioni e uno dei marchi leader nell’industria ciclistica hanno deciso di aiutare Vittorio nella sua nuova avventura in cui si sdoppierà nell’impegnativo ruolo di atleta e team manager. Guiderà infatti la squadra Giant VG Squadra Corse, che omaggia non solo il suo nome ma le cui iniziali, V e G, sono casualmente anche quelle dei principali sponsor e supporter tecnici. Se Vibram era già insieme a Gambirasio nel 2018 come sponsor personale, quella di Giant è una vera new entry, un deciso cambio di rotta per l’atleta piemontese. Vittorio infatti correrà i principali eventi e-Enduro – oltre al circuito Superenduro sempre nella categoria eBike – con l’ambizione di partecipare anche a i primi Campionati del Mondo eMTB UCI in programma Mont-Sainte Anne in Canada, senza tralasciare i tre eventi della neonata serie internazionale e-Enduro International Series.

Il team Giant VG Squadra Corse

Guglielmo Abete, Tommaso Francardo e VIttorio Gambirasio con i rappresentanti di Giant BIcycles Italia e Vibram

Guglielmo Abete, Tommaso Francardo e VIttorio Gambirasio con i rappresentanti di Giant BIcycles Italia e Vibram

Durante la giornata di venerdì 15 febbraio abbiamo avuto il piacere di girare con Vittorio Gambirasio e i suoi giovani compagni di team, i liguri Tommaso Francardo e Guglielmo Abete. Il primo è tra le giovani promesse del movimento enduro nazionale con alcuni risultati di rilievo negli ultimi anni e alla ricerca della definitiva consacrazione, mentre il secondo inizia a fare realmente sul serio correndo come Allievo Primo Anno.

Vittorio Gambirasio

Vittorio Gambirasio

“Il 2019 sarà per me una una nuova sfida: l’idea di trasmettere passione ed esperienza a due giovani atleti che parteciperanno alle principali gare di enduro è per me un grande stimolo, partecipare a gara fantastiche come il Campionato Italiano a La Thuile e le Megavalanche sarà ancora più divertente con questa motivazione in più. Personalmente, la nascita del primo mondiale di e-enduro ed essere tra i primi ad parteciparci mi da un ulteriore stimolo; io e i ragazzi siamo fortemente convinti che questa stagione potrà darci ottime soddisfazioni, questo ci porta a crederci ed ambire anche a degli ottimi risultati partecipando a tutte le gare nazionali e internazionali e-mtb enduro”

Vittorio Gambirasio

Vibram: suole ad alte prestazioni

Scarpa flat con suola Vibram Megagrip e Idrogrip

Scarpa flat con suola Vibram Megagrip e Idrogrip

Protagoniste assolute saranno le suole delle scarpe, basate sulla mescola Vibram Megagrip, una soluzione ai vertici della categoria con un grip che non teme confronti sui terreni bagnati e particolarmente impegnativi, in combinazione con l’ultimo ritrovato tecnologico in casa Vibram, la soluzione Litebase. Lanciata poco più di un anno fa in occasione delle fiere del settore Outdoor, Litebase è una tecnologia sviluppata con l’obiettivo di ridurre in modo significativo il peso della suola – sino al 30% – senza intaccare le performance della stessa. Il procedimento che consente la diminuzione di peso agisce tramite la riduzione dello spessore del fondo gomma, che non interviene né sulla struttura e sulla disposizione dei tasselli, né sul tipo di mescola impiegato.

In evidenza il risparmi di peso tra una suola concorrente e quella Vibram

In evidenza il risparmi di peso tra una suola concorrente e quella Vibram

L’impegno di Vibram nel mondo della mountain bike prosegue quindi con rinnovato vigore, sempre supportando gli atleti, in questo caso direttamente con il team di Vittorio Gambirasio. Al di là di questo impegno da protagonista assoluto, prosegue il programma MTBike Team Vibram che schiera biker provenienti da Italia e Francia, nelle più disparate discipline: Fabrizio Dragoni nella downhill, Andrea Pilo nel trial, oltre ai francesi Sylvain Montagny e Laetitia Roux nella Marathon MTB

Le bici Giant Bicycles del team

La Giant Trance E+ SX 0 Pro del team Vitto Gamby

La Giant Trance E+ SX 0 Pro del team Vitto Gamby

La filiale italiana di Giant Bicycles fornirà le MTB, tradizionali e a pedalata assistita, ai tre portacolori del Giant VG Squadra Corse. A Finale Ligure abbiamo potuto ammirare la eBike Trance E+ SX 0 Pro in allestimento speciale del team, in cui spiccano la forcella Formula Selva, le ruote Vittoria, gli pneumatici Michelin, e i freni Formula. Manca solo l’ammortizzatore Extreme Racing Shox, appena arrivato in mano alla neonata squadra. Per quanto riguarda le competizioni enduro tradizionali, Francardo e Abete correranno con una Reign Advanced sempre con allestimento custom. Gli atleti utilizzeranno anche accessori Giant come i caschi Rail e Status e la mascherina Reveal.

Particolare della Giant Trance E+ SX 0 Pro di Vittorio Gambirasio

Particolare della Giant Trance E+ SX 0 Pro di Vittorio Gambirasio

Potremo già vedere in azione Vittorio Gambirasio al primo evento importante della stagione e-Enduro, in programma il weekend del 2 e 3 marzo a Rocchetta Belbo in provincia di Cuneo: Skill Events e-Enduro offrirà l’opportunità a squadre, produttori e atleti di provare la nuova attrezzatura 2019 in un contesto perfetto grazie al cronometraggio di una prova speciale appositamente allestita, con la possibilità di avere intertempi nella fase pedalata e in quella puramente discesistica.

La serie e-Enduro apre il 2019 con Skills Event

Info: Vibram e Giant Bicycles

Potrebbe interessarti anche

Commenti