La World Cup DH ritorna a Fort William

Dopo quasi un mese e mezzo dal round di apertura a Lošinj, la massima serie mondiale dedicata alla MTB vede di nuovo protagonisti i migliori interpreti del downhill.

01/06/2018
scritto da Cristiano Guarco
Greg Minnaar nella Motorway di Fort William, purtroppo non ci sarà quest'anno per infortunio

Greg Minnaar nella Motorway di Fort William, purtroppo non ci sarà quest’anno per infortunio

Questo weekend va in scena sulle Highlands scozzesi il secondo atto della sfida tra i migliori discesisti al mondo. Tutto è infatti pronto a Fort William per una delle più importanti gare in calendario. La formula rimane invariata rispetto alle passate edizioni, con la stessa brutale discesa di 2,8 km che si snoda dalla rampa di lancio di Aonach Mòr e si sviluppa sulla collina sottostante nel magnifico scenario scozzese.

Anche quest'anno non mancherà il grande pubblico in Scozia

Anche quest’anno non mancherà il grande pubblico in Scozia

La parte superiore è notoriamente veloce ed esposta, con il vento che può influenzare molto la corsa. Le rocce sono grandi e insidiose, ma ormai i rider sanno a memoria dove sono collocate. La sezione centrale, in particolare quella tra i boschi, è il punto in cui una run può passare da veloce a vincente. Il tratto inferiore è invece super veloce per le linee e il rumore dell’arena finale che “spinge” i migliori discesisti al mondo verso il traguardo.

Aaron Gwin si presenta in Scozia da leader di Coppa

Aaron Gwin si presenta in Scozia da leader di Coppa

In Croazia Myriam Nicole e Aaron Gwin, detentori della Coppa di specialità, hanno iniziato la stagione con una vittoria (qui il nostro report). Questo weekend la francese dovrà vedersela in particolare con la britannica Rachel Atherton che qui ha brindato già tre volte e poche settimane fa ha conquistato la classifica finale della British Downhill Series. Un anno fa, nelle prove di questo percorso, si è infranto il suo record di 15 successi consecutivi in Coppa e ha dovuto dire addio alla caccia del titolo 2017 a causa di un brutto infortunio, avrà sicuramente fame di rivincita. Occhi puntati anche su Tracey Hannah, che a Fort William la passata stagione ha vinto con 10″ di margine su Nicole.

Myriam Nicole rintuzzerà gli attacchi di Rachel Atherton, che punta al grande ritorno sulla pista di casa

Myriam Nicole rintuzzerà gli attacchi di Rachel Atherton, che punta al grande ritorno sulla pista di casa

In campo maschile non potremo purtroppo ammirare il sudafricano Greg Minnaar che ha dominato a Fort William non meno di sette volte, e il weekend scorso si è fratturato un braccio, cadendo in allenamento. L’americano Gwin ha la grande occasione di conquistare la discesa che non lo vede trionfare dal 2012 e allungare in classifica generale. In Croazia sul podio con lui erano saliti i suoi giovani connazionali Luca Shaw e Dakotah Norton.

Thanee Seagrave è l'altra britannica che punta alla vittoria a Fort William

Thanee Seagrave è l’altra britannica che punta alla vittoria a Fort William

Red Bull TV trasmetterà in diretta la Mercedes-Benz UCI DH World Cup da Fort William domenica 3 giugno. Il live della gara femminile inizia alle 13:30, quello della prova maschile alle 15:00.

[fonte: comunicato stampa | foto: Red Bull Content Pool]

Potrebbe interessarti anche

Commenti