Pubblicità

Speciale Bike Test: il nostro team

di - 21/02/2023

4Bicycle Speciale Bike Test - il nostro team - cover

Il nostro team di redattori e collaboratori, responsabile del primo Speciale Bike Test di 4Bicycle dedicato alla mountain bike, si presenta

Un redattore, creatore e responsabile del progetto di 4Bicycle, due giovani tester, e un affermato fotografo nel campo dell’outdoor. Vi presentiamo l’affiatata squadra che sta dietro al corposo progetto editoriale che imparerete a conoscere e – speriamo! – apprezzare, tra test bici e approfondimenti non solo tecnici ma anche sulla località che ci ha ospitato.

4Bicycle Speciale Bike Test - il nostro team - Cristiano Guarco XC
Cristiano Guarco

Cristiano Guarco

Nato nel lontano 1972 a Tortona (AL), lo sport e l’amore per la tecnologia sono sempre stati parte di me. Un amore condito per la curiosità per tutto quello che è nuovo, avveniristico, e complicato.

Prima mi sono dedicato al nuovo, poi al Karate, passando alla corsa – mezzo fondo e corse campestri – per poi incominciare seriamente con il ciclismo. Ho sempre pedalato in realtà, ma più per gioco. Nel 1996 è arrivata la prima bici serie da strada, una fantastica Fondriest con tubazioni Dedacciai Mega in acciaio che ricordo ancora con affetto. Sono stati anni belli e soddisfacenti, con qualche gara in linea e granfondo. Ma mancava poco perché scoppiasse l’amore per le due ruote artigliate a pedali, insieme all’inizio del percorso professionale nel mondo della stampa.

Sono da più di 20 anni nel mondo dell’editoria specializzata, come redattore dell’informatica e del multimedia prima, e di testate giornalistiche specializzate nella mountain bike poi. Passando per la parentesi di autore di manuali tecnici e guide d’itinerari, sempre dedicati alla grande passione MTB, per il noto editore Versante Sud.

4Bicycle Speciale Bike Test - il nostro team - Cristiano Guarco EnduroQualcuno di me ha detto: “Cristiano è l’enciclopedia della mountain bike, fategli una domanda e vedrete che lui avrà la risposta che più si addice alla vostra richiesta”. Faccio fatica a crederci, per una questione di mia naturale umiltà. Ma credo non sia così distante dal vero, almeno il fatto che mi piace e mi appassiona davvero tutto di questo mondo, compreso quel mondo Gravel in crescita negli ultimi anni. Se avessi tempo e la disponibilità economica, mi fai un hangar pieno di bici, da quelle storiche alle più recenti e tecnologiche, da pedalare in base al mood del giorno.

Ah, dimenticavo, sono anche un ‘fashion addicted’ del mountain biking, ovviamente ogni bici sarebbe pedalata con il kit giusto per il giusto sentiero e le giuste condizioni meteo!

Il profilo Instagram

4Bicycle Speciale Bike Test - il nostro team - Francesco Marchese XC
Francesco Marchese

Francesco Marchese

Vado in bici da sempre, da quando sono piccolo, essendo cresciuto in un paesino, Vho sopra Tortona (AL), ho sempre girato tutti i colli in mountain bike.

Verso l’età di 10-11 anni (ora ne ho 22) ho scoperto il mio primo gruppo amatoriale di Tortona, Non Solo Bike, che mi ha fatto conoscere la versa essenza della MTB della quale poi mi sono innamorato. Tramite loro ho conosciuto l’altra ASD della zonna, Enjoy The Trail, verso i 14 anni, che mi ha portato verso il mondo “endureggiante” e racing. Grazie a loro, nel 2014, ho iniziato con le prime gare di Enduro in zona – Sarezzano e Gremiasco – passando poi ai primi eventi nazionali l’anno successivo. Il debutto assoluto è stato il circuito 4Enduro, con qualche buon risultato nella Top 30 in gare così importanti.

Nel 2016 è stata la volta della serie nazionale Superenduro, da lì mi sono proprio appassionato, dando tutto me stesso alla bici. Devo tantissimo anche al negozio Ciclomania di Voghera che mi ha supportato nel biennio 2018-2019 con una bici Orbea montata al top, gasandomi e coinvolgendomi ancora di più in questo mondo. Con loro sono riuscito a salire di livello, partecipando al primo Trofeo delle Nazioni a Finale Ligure, chiudendo settimi assoluti come squadra. Ho continuato con Ion Cup – due vittorie della serie – 4Enduro – qualche Top 10 – e Superenduro sino alla Pandemia.

4Bicycle Speciale Bike Test - il nostro team - Francesco Marchese EnduroHo cambiato categoria, sempre contento della mia crescita, correndo anche qualche edizione dei Campionati Italiani (25 a La Thuile). Nel 2021 ho fatto due stagioni con la nuova squadra Mad Wheels appoggiata dal negozio Dream Team di Asti. L’asticella si è alzata, finendo spesso in Top 15 e qualche volta in Top 10 nel 4Enduro, e debuttando nelle gare principali delle Enduro World Series tra i pro. L’anno scorso è stato quello migliore, con un ottimo 10° assoluto e 3° di categoria alla EWS Qualifier di Aviano (PN), la gara più bella della mia vita, e chiudendo ancora settimi al Trophy of Nations di Finale Ligure.

Ora è tempo di cambiamenti, sto aprendo un nuovo negozio di a Tortona focalizzato soprattutto sull’Enduro. A breve creerò anche una ASD per valorizzare la mia zona e la crescita dei ragazzi della zona, e per spingere l’Enduro a livello locale oltre a tutte le interpretazioni della mountain bike.

Il profilo Instagram

4Bicycle Speciale Bike Test - il nostro team - Marco Rizzo XC
Marco Rizzo

Marco Rizzo

Mi chiamo Marco Dario Rizzo, sono nato a Vimercate (MB) nel 1998, ho appena compiuto 25 anni e quest’anno torno a correre nelle competizioni Enduro dopo anni di stacco.

Sono sempre andato in bici, fin dalla più giovane età, ho sempre pedalato, dal parchetto con gli amici fino ai primi giri in collina alla ricerca dell’avventura.

Pian piano che passavano gli anni vedevo che mi stavo sempre di più impegnando in questo sport e cominciavo a prendere sempre più seriamente la cosa. Arrivato ad un certo punto decisi di iniziare a correre e la mia prima stagione gare parte nel 2013 con il Superenduro. Inizialmente l’obiettivo era semplicemente quello di finire tutte le tappe della stagione ma con il tempo ho capito che questo non bastava più ed era il momento di concentrarsi a portare a casa dei buoni piazzamenti.

4Bicycle Speciale Bike Test - il nostro team - Marco Rizzo EnduroDal 2015 ho provato a partecipare anche a più circuiti e vedevo che in effetti dei risultati c’erano, le stagioni dove ho provato a dare il meglio sono state la 2016 e la 2017. In particolare, la seconda, la migliore: ottimi piazzamenti nel circuito Ion Cup e qualche buon risultato nelle gare di serie di livello più alto.

Dopo mi sono preso uno stacco dal mondo gare e dal mondo bici in generale, semplicemente avevo bisogno di fermarmi per dedicarmi ad altro, ma ho ripreso gli allenamenti da aprile 2022 per provare a rientrare e ributtarmi nella mischia. Rientro nel mondo bici e voglio rientrare nel mondo gare con una testa diversa da quella di una volta.

L’obiettivo è di ricominciare con le gare ma con una testa diversa da quella di una volta. Punto a divertirmi e se arrivano anche i risultati può solo far piacere.

Il profilo Instagram

4Bicycle Speciale Bike Test - il nostro team - Giuseppe Giuliano backstage
Giuseppe Giuliano

Giuseppe Giuliano

Sono nato a Termoli (CB) nel 1981, e vivo da qualche anno a Bologna.

Ho passato buona parte della mia vita precedente “rinchiuso” in un negozio di abbigliamento da montagna ascoltando gente che partiva per grandi avventure fin quando ho deciso che era arrivato il mio momento, ho mollato tutto, ho preso la macchina fotografica e sono saltato in sella alla mia bicicletta.

La bici mi ha cambiato la vita e la fotografia me l’ha salvata, così per non dimenticarlo mai ho deciso di fare delle mie passioni il mio lavoro.

4Bicycle Speciale Bike Test - il nostro team - Giuseppe Giuliano ritratto B/NSono fotografo reportagista nel profondo e credo che la foto perfetta sia quella imperfetta, mi piace la forma ma prediligo la sostanza.

Viaggio spesso per lavoro ma non vedrete mai un “my office today” sul mio feed.

Seguite tutti gli aggiornamenti sul nostro canale YouTube e sui nostri profili Instagram e Facebook

Qui trovate tutti i post del primo Speciale Bike Test di 4Bicycle

Lo Speciale Bike Test di 4Bicycle è stato reso possibile grazie al supporto di: Freeride Outdoor Village, Alpina Sports, CMP, Fox Racing, Leatt, Poc, Prologo, Vittoria, e Wahoo.

[foto: Giuseppe Giuliano | video: Cristiano Guarco/4Bicycle]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.