
Questo numero di 4Mtbike è ricco di tecnica, tra anteprime e test, sfruttando i due press camp Felt e Bluegrass e la tappa bolognese di Bike Shop Test per assaggiare in anteprima alcuni dei prodotti più succulenti del 2018. Trovate le anticipazioni della hardtail Doctrine e della full suspended Edict, entrambe da cross country, e della biammortizzata Decree da trail biking del brand statunitense Felt, provate in anteprima sugli sfidanti trail di Torbole, sulla sponda trentina del Lago di Garda.

A Finale Ligure invece abbiamo provato le nuove protezioni – per ginocchia e gomiti – di Bluegrass, marchio della galassia Met Helmets. Per finire, a Zola Predosa abbiamo assaggiato B-Twin Rockrider 960 (front XC), Ridley Sablo X01 Eagle (full XC/Marathon), Orbea Rallon M-LTD (full enduro), Bergamont E-Revox 6.0 Plus (eMTB front), Cannondale Moterra SE (eMTB full). Altra succosa anticipazione è quella dei versatili pedali Look X-Trace Race.

Non mancano le prove di accessori e componenti, dagli pneumatici “all around” Schwalbe Fat Albert Addix sino ai pedali Time Speciale 12 per l’enduro, passando per le ruote – sempre da enduro – Pancho Wheels Defy 27,5 Carbon e per gli zaini Evoc Explorer Pro 30 e Osprey Syncro 10, rispettivamente dedicati alle avventure in MTB di più giorni e alle pedalate di mezza giornata.

Chiudiamo la sezione dedicata alla tecnica con l’approfondimento dedicato a una sorta di ritorno al passato nel mondo dei telai, con le leghe leggere che tornano alla ribalta dopo un periodo di relativo appannamento. Infatti, molti top brand riportano a catalogo le versioni in alluminio a fianco di quelle più pregiate in carbonio, con allestimenti che sacrificano poco sull’altare della qualità…

Spazio ora agli eventi, con due importanti serie che chiudono la lunga stagione di gare assegnando i rispettivi titoli: Enduro World Series a Finale Ligure e Superenduro a Santa Margherita Ligure. Trovate altri report vissuti in prima persona come BIM 24H MTB sulla Riviera Romagnola e la stage race Crocodile Trophy agli antipodi. Passiamo ai protagonista passati e presenti della mountain bike, con l’intervista all’eterna Annabella Stropparo e un ricordo della grandissima atleta spagnola Margarita Fullana.

Chiudiamo con i classici itinerari, in giro per il mondo e il nostro Paese. Lo spagnolo David Cachon ci illustra le bellezze dei Pirenei Catalani, mentre Diego Drago ci porta in Val Sangone, un’avventura in alta quota sulle fondamenta di un fortino del 1600.

4Mtbike di Novembre è disponibile, nella versione cartacea e digitale, oltre a quello che trovate normalmente sulla nostra piattaforma web 4actionsport.it.