4Mtbike sceglie la formula del doppio numero per l’estate, tornando in edicola con il magazine di Ottobre 2017 in cui troverete i consueti report delle fiere di settore e i primi test sul campo di alcune delle novità più succose della prossima stagione. Anche sulla rivista di Agosto-Settembre non mancano le anticipazioni 2018, direttamente dall’evento Eurobike Media Days di Brunico, all’interno dello spettacolare comprensorio altoatesino di Plan de Corones. Parliamo di BH, BMC, Brose, Nicolai, Fantic, KTM, Ridley, Scott, Northwave, Shimano, Sidi. Grandi novità anche da Rose Bikes con la nuova piattaforma da enduro/All-Mountain Pikes Peak, ed Evoc con lo zaino Explorer Pro dedicato alle avventure in MTB di più giorni.

Ovviamente non mancano i soliti e ricchi contenuti tecnici, tra test e approfondimenti. Due sono le MTB provate, entrambe a forte connotazione enduro: la versatile Norco Range C9.2 con telaio in carbonio e ruote da 29″, e Commencal Meta AM V4.2 Race, pronta per la gara con telaio in alluminio e ruote da 27,5″.
Non perdetevi i nostri test di accessori e componentistica:
- Pneumatici Michelin Wild AM e Force AM
- Reggisella telescopico KS LEV Ci
- Casco Lazer Revolution
- Abbigliamento Norrona Skibotn
Il Focus Tecnico di questo mese parla invece di una quota importante ma sottovalutata nella geometria della MTB, l’Offset della forcella, che però ha una ricaduta importante sulla guidabilità di una bici.

Abbondano i report anche dai principali circuiti e dalle principali competizioni internazionali: le Enduro World Series sbarcano in Francia con un altro round segnato dalla pioggia; a La Thuile in Val d’Aosta si corre per la prima volta il Superenduro con un round epico; nel cuore del Messico si è corsa l’affascinante stage race A-Xcross Hidalgo; Mondiali Marathon di Singen, in Germania; a Vallnord e Lenzerheide si sono tenute due combattute tappe di World Cup MTB. Nel nostro Paese sono abbondate le competizioni marathon: Dolomitica Brenta Bike, Sudtirol Dolomiti Superbike, Wilier Trophy Cortina, Kronplatzking Bike Marathon, e la Val di Sole Marathon che ha assegnato le maglie tricolori della specialità. A Genova si sono invece tenuti i Tricolori XC con il ritorno alla vittoria di Gerhard Kerschbaumer. Come sempre, trovate anche le presentazioni dei principali appuntamenti nazionali dei prossimi mesi.

Chiudiamo con due succosi viaggi in due luoghi diversamente magici, la Costa Calida nella regione spagnola della Murcia, raccontata dal funambolico David Cachon, e Fuerteventura, l’isola delle Canarie che si sta rivelando un paradiso per la MTB dopo esserlo diventato per gli sport acquatici. Tornando nel nostro Paese, vi suggeriamo un itinerario ricco di storia in Oltrepo Pavese, seguendo le orme dei Santi in Valle Staffora.

Sempre interessanti, infine, le nostre rubriche:
- Allenamento
- Alimentazione
- Posizionamento
- Fisioterapia
- Mental Training
E non dimenticate la nostra edicola digitale con tutti gli arretrati disponibili!