Pubblicità

7 motivi per correre con la lana sulla pelle

di - 08/02/2023

Devold, brand specializzato nella produzione di capi tecnici in lana, ci spiega ben 7 buoni motivi per indossare i prodotti in lana durante la corsa!

Correre per noi stessi…correre per l’ambiente

Indossare la lana durante l’allenamento non è solo meglio per l’ambiente, ma è anche meglio per te. Basta indossare la lana una volta per sapere che sarebbe difficile tornare ai vestiti da allenamento sintetici.

La lana è CALORE…NON SPESSORE!

Stai pensando a spesse calze di lana e maglioni pruriginosi quando senti la parola lana? Probabilmente sembra strano quindi che la lana possa migliorare la tua esperienza di corsa.

La Merino, un plus su tutti

“Le proprietà naturali della lana sono il risultato di milioni di anni di evoluzione”

La lana merino è, tuttavia, diversa dai maglioni fatti in casa della tua infanzia e le proprietà naturali della lana sono il risultato di milioni di anni di evoluzione. Non proprietà che puoi creare in un laboratorio, che è dove vengono prodotte le fibre sintetiche. Abbiamo quindi elencato sette buoni motivi per cui dovresti provare a indossare la lana quando corri.

MENO ODORE

La lana è naturalmente battericida, il che significa che l’odore del sudore non si attacca al materiale nello stesso modo in cui fa su altri materiali. Ciò è dovuto alla capacità della lana merino di assorbire rapidamente il sudore e permettergli di evaporare, poichè le fibre hanno una superficie squamosa caricata negativamente. Le fibre sintetiche hanno spesso una superficie liscia caricata positivamente, dove prosperano i batteri vaporosi. Infatti, le fibre sintetiche possono aumentare il grado di odore in quanto possono creare un terreno fertile per i batteri.
Considera che un capo in lana merino può essere indossato più volte senza lavarlo, a patto di arieggiarlo tra una sessione e l’altra!

REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA

Le proprietà naturali la fanno sentire calda quando fa freddo e fresca quando fa caldo. Questo perché la merino è estremamente idrofila – assorbe o rilascia umidità, a seconda delle necessità. In altre parole, la premessa che la lana sia solo per l’inverno è un mito.

SI SENTE ASCIUTTO

Sapevi che può assorbire fino al 35% del suo peso in umidità, senza sentirsi bagnata? Un capo realizzato al 100% in merino può assorbire l’umidità corrispondente al 35% del peso proprio del capo – senza dare fastidio.
In altre parole, non si sentirà appiccicoso e non si attaccherà al corpo quando inizi a sudare.

ECOLOGICO

Il lavaggio degli indumenti in poliestere rilascia in mare grandi quantità di microplastica. La lana è completamente naturale e non rilascia microplastica. E non ha bisogno di essere lavato così frequentemente.

PROPRIETÀ ISOLANTI

Quando corri in un clima fresco, un capo in cotone o in tessuto sintetico si raffredda non appena si bagna. Indossare la merino significa che puoi facilmente fare una pausa all’aperto – che faccia freddo o che tu sia sudato. Le fibre ricce della merino hanno elevate proprietà isolanti. Questa struttura consente a milioni di piccole sacche d’aria di incapsulare il calore corporeo, creando una zona cuscinetto contro il freddo.

MICROCLIMA SANO SULLA PELLE

La capacità della merino di controllare sia la temperatura che l’umidità, così come le proprietà antibatteriche, aiuta a creare un microclima sano per la tua pelle – che a sua volta può alleviare l’eczema e altri problemi della pelle. Uno studio australiano ha mostrato come i bambini con eczema migliorassero notevolmente utilizzando la merino super fine, inferiore a 17.5 mm, per un periodo prolungato.

PROTEZIONE UV

La lana assorbe anche le radiazioni UV, fornendo una protezione naturale contro il sole. La forza può variare da UPF 20 a 50+ a seconda dello spessore e del colore del capo.

La linea Devold® Running Outer Layer

La linea Devold® Running Outer Layer è composta da giacche, gilet, gonne, pantaloncini, copri polpacci e maniche. Tutti gli strati sono compatibili e possono essere facilmente rimossi durante la corsa. La collezione è l’ultima gamma di capi da allenamento per il trail running, che offre protezione dalle mutevoli condizioni meteorologiche. I capi sono prodotti ad asciugatura rapida, super leggeri e traspiranti realizzati in lana merino.

DEVOLD RUNNING MERINO JKT

Il vantaggio più importante è che la lana è naturalmente resistente agli odori e termoregolatrice e mantiene la pelle asciutta quando inizi a sudare.

Tasca con cerniera. Dettagli riflettenti. Collo alto aderente / con cappuccio sulla giacca. Cerniera YKK™ bidirezionale davanti con protezione per il mento.
– Cintura arrotolabile.

– Tessuto Merino a trama fitta.
– Resistente al vento.

Caratteristiche:

Peso 135 g m/2
Materiale esterno 58% lana (merino), 36% poliammide, 6% elastan
Fibra Lana superfine – 17,5 micron
Colore FLOOD e CAVIAR

Prezzo €300,00

Se vuoi saperne di più, VAI QUI!

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”