Pubblicità

PWA Costa Brava, Matteo Iachino vince e Malte Reuscher c’è

di - 15/06/2015

PWA Costa Barva, secondo appuntamento stagionale per lo Slalom mondiale, 3 tabelloni completati nei 6 giorni di gara che sono stati caratterizzati dal tempo perturbato e il termico non ha potuto fare al meglio il suo lavoro. Vince Matteo Iachino (Fanatic, North Sails, LSD Fins, Unifiber), che conquista la sua prima vittoria di un evento PWA dopo aver vinto una prova in Korea nella tappa precedente. Ma le sorprese per l’Italia non sono finite e nel 2° tabellone troviamo una finale vincenti con Malte Reuscher (JP, Neil Pryde) e lo stesso Matteo che si aggiudicano rispettivamente la seconda e prima posizione!!! Malte nella nostra intervista lo aveva annunciato per la Costa Brava di guardare la classifica partendo dall’alto, CLICCA QUI, e questi due ragazzi ci faranno sognare!
Dopo questa seconda gara Antoine Albeau (RRD, Neil Pryde) mantiene saldamente la prima posizione in classifica generale, e Matteo sale in 4°!

CB15_sl_Iachino_takes_the_bullet

La classifica dei primi 10 PWA Costa Brava
1st Matteo Iachino (Fanatic / North)
2nd Ross Williams (Tabou / GA Sails / Mystic)
3rd Antoine Albeau (RRD / NeilPryde)
4th Pierre Mortefon (Fanatic / North)
5th Cyril Moussilmani (Starboard / Severne)
6th Julien Quentel (RRD / NeilPryde)
7th Alexandre Cousin (Patrik / Loft Sails / Mystic)
8th Cedric Bordes (Tabou / GA Sails)
9th Ben Van Der Steen (Tabou / GA Sails)
10th Adriaan van Rijsselberge (Starboard / NeilPryde)

CB15_sl_Matteo_leads_the_way

Andrea Ferin (RRD, Challenger Sails) ci aggiorna sul day 5 e 6 della Costa Brava:
“Matteo Iachino vince il PWA Costa Brava! Grande giornata per il Team Italiano! Dopo la giornata di lunga attesa di ieri con il termico che si faceva desiderare oggi e tornato il vento (anche se veramente al limite a causa del tempo un pò perturbato). Intorno alle 12:30 sono partite le prime heat dei quarti del secondo tabellone (iniziato nei giorni precedenti). Nonostante i numerosi annullamenti delle heat per il vento che và e viene Matteo Iachino e Malte Reuscher riescono a tenere alta l’attenzione e avanzano tutti i turni fino alla finale! E… Partiti! Buona partenza di entrambi nella finale, Malte in barca e Matteo più in basso sulla boa. Arrivano in boa rispettivamente primo e secondo con un po’ di spazio dal terzo, Malte cerca di involarsi ma Matteo gli sta alle costole, non troppo vicino e non troppo distante in attesa del momento giusto per provare a passare, ed ecco che alla seconda boa Malte entra in strambata un po’ troppo veloce e con la vela bassa allunga troppo la traiettoria e Matteo riesce ad infilarsi all’interno e passa in testa! Bella battaglia fra i due che chiudono comunque primo e secondo alla grande! Così Matteo con il secondo e adesso il primo passa in testa alla classifica di tappa e Malte in 3° posizione!

CB15_sl_Malte_Reuscher
Subito dopo abbiamo continuato con il 3° tabellone. Con il vento sempre al limite, abbiamo regatato quasi tutti con le 9.5. Io riesco a qualificarmi alla prima heat facendo letteralmente a sportellate con Tristan Algret fino all’ultima boa! Nei quarti purtroppo rimango un po’ incastrato in partenza alla boa e chiudo 7° (26° parziale). Nella heat 4 colpo di scena! Malte accelera troppo presto ed è fuori… peccato per il risultato generale, ma ha dimostrato comunque di esserci nel tabellone precedente. Nella stessa heat Bruno Martini ITA-160 si qualifica e avanza ai quarti dove riesce ad arrivare primo alla boa! Purtroppo finisce in un buco di vento e viene passato dagli altri che lo coprono in uscita dalla strambata e purtroppo si ferma in 30° posizione. Rosati si ritrova in una heat molto dificcile già dagli ottavi e purtroppo finisce 5° e non passa il turno. Iachino invece avanza come sempre senza intoppi dalla heat 8 fino alla finale vincenti, senza mai perdere un colpo, e nella winner’s l’unico avversario che gli può dare problemi per la classifica dell’evento è Ross Williams che tiene sotto controllo chiudendogli davanti di due posti con un 4°. Così con i parziali 2, 0,7 e 4 Matteo ha la vittoria in pugno, anche se si facesse il 4° tabellone (grazie allo scarto) vincerebbe comunque in ogni caso! Quindi un grandissimo risultato, conquistato soprattuto grazie alla grande costanza con cui ha regatato che ha fatto la differanza rispetto agli altri rider! Bravo Matteo!

CB15_sl_Race_start
Bravo anche Malte con il suo secondo parziale (miglior piazzamento in un tabellone fino ad ora) chiude al 24° posto, pagando oltremodo la partenza anticipata nel 3° tabellone. Io chiudo al 33° posto e terzo degli italiani, peccato per il 52°, un po’ fuori dal target che volevo raggiungere. Bruno Martini al 38° posto, un po’ sfortunato in alcuni casi ma comunque in crescita. Andrea Rosati 41°. E infine Andrea Cucchi 62°, che però non ha partecipato al 2° e 3° tabellone. Non abbiamo avuto molto vento questa volta, forse una delle volte qui in Costa Brava con meno vento, però abbiamo regatato parecchio. I giudici hanno spinto molto nelle qualifiche però alla fine nelle finali il vento è stato sempre sufficiente per un corretto svolgimento. Guardando la classifica generale si capisce che ora più che mai i rider sono tutti molto vicini come livello e gli errori si pagano veramente tanto, fin dalle prime heat! Questo ovviamente rende tutto più interessante perchè i risultati non sono così scontati! Vedremo cosa succederà alla prossima tappa a Fuerteventura.”

CB15_ls_Victory_for_Iachino

Matteo Iachino commenta e ricorda il suo grande amico Alberto Menegatti:
“È stato un risultato incredibile e non ci posso ancora credere. Oggi era nuvoloso il tempo e speravo che facesse vento. Alla fine il vento è arrivato e abbiamo portato a termine due prove. Le condizioni non erano così buone, il vento era molto rafficato e la condizione era difficile. Fare una buona partenza non era facile. Ho fatto una buona partenza nella prima finale e poi ho passato Malte quando ha fatto un errore in una strambata e ho vinto il tabellone. Ero molto contento perchè ero primo. Poi abbiamo fatto un altro tabellone e lo stress era molto alto perchè tutto poteva accadere. Sono riuscito però ad andare abbastanza bene e ho finito 4°. Poi pensavo ai conteggi e immaginavo di aver vinto l’evento e non ci potevo credere! Ho pensato ad Alberto per tutta la gara e lo voglio ringraziare perchè non avevo mai pensato di poter essere in questa posizione, ora il mio sogno può divenatre realtà e molto lo devo a lui. Grazie Albi!”

Con la collaborazione del Camping La Ballena Alegre.

CB15_ls_Volkswagen_meetingIl raduno dei VW d’epoca al Camping Ballena Alegre

CB15_sl_Albeau_fights_backAntoine Albeau

CB15_ls_The_winners_on_stage

TESTO 4Windsurf, Andrea Ferin
FOTO John Carter/PWA

PWA Ranking 2015 dopo 2 gare

1 Antoine Albeau F-192 2100 (1) 2034 (3) 0 0 0 0 4134
2 Pierre Mortefon FRA-14 2067 (2) 2001 (4) 0 0 0 0 4068
2 Ross Williams GBR-83 2001 (4) 2067 (2) 0 0 0 0 4068
4 Matteo Iachino ITA-140 1902 (7) 2100 (1) 0 0 0 0 4002
5 Gonzalo Costa Hoevel ARG-3 1935 (6) 1737 (12) 0 0 0 0 3672
6 Alexandre Cousin FRA-752 1638 (15) 1902 (7) 0 0 0 0 3540
7 Josh Angulo CV-1 2034 (3) 1440 (21) 0 0 0 0 3474
8 Julien Quentel SXM-421 1539 (18) 1935 (6) 0 0 0 0 3474
9 Cyril Moussilmani F-71 1473 (20) 1968 (5) 0 0 0 0 3441
Starboard, Severne Sails
10 Steve Allen

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.