La gara era valida anche come Campionato Regionale Veneto e a riempire i gradini del podio ci hanno pensato proprio i biker del Team CMC-IBIS. La pioggia degli ultimi giorni ha contribuito a rendere ancora più insidioso il terreno di gara delle tre PS (per un totale di 32 km e 1400 m di dislivello) previste dal programma, mettendo a dura prova l’abilità dei concorrenti. Tante le cadute e i ritiri per problemi meccanici. I biker più esperti del Team CMC-IBIS, hanno potuto dare prova dell’esperienza e della tecnica maturata in campo internazionale. Ricordiamo che il team infatti è l’unica formazione italiana a partecipare stabilmente al circuito Enduro World Series.

Nella classifica assoluta podio tutto Team CMC-IBIS. La vittoria è andata al trentino Nicola Zortea, con un tempo totale di 20’14″82 alle sue spalle a completare il podio troviamo i due compagni di squadra Erwin Ronzon a 3”50, bellunese di Mel primo tra gli under, e terzo Tobia Poloni a 44”28, trevigiano di Susegana. Al quarto posto troviamo Roberto Paludetto (AR6 DH Team) e quinto il campione di downhill Alan Beggin (ASD AS Priero) che dimostrano l’alto livello dei partecipanti in gara.

“Siamo contenti, è stata sicuramente una grande giornata che ci premia con un bellissimo risultato di squadra. Nicola Zortea è stato bravissimo a fare sua la vittoria contro compagni più quotati, ma voglio fare i complimenti a Erwin Ronzon. In tutte le prove speciali ha dimostrato di essere a un livello superiore rispetto a tutti gli altri presenti, l’esperienza fatta con il mondiale in questa prima parte di stagione tra Australia e Nuova Zelanda e lo scorso anno in tutto il mondo, ha contribuito a farlo crescere tantissimo. Ha perso la gara solo perché nell’ultima PS c’era tanto da pedalare e lui negli ultimi giorni ha lavorato moltissimo in vista del prossimo appuntamento mondiale, che sarà in Portogallo a Madeira domenica prossima; quindi è arrivato un po’ scarico a Lamon e ha pagato in freschezza nel finale” spiega il team manager del Team CMC-IBIS Davide Geronazzo.

Tanti i biker del Team CMC-IBIS che si sono distinti in tutte le varie categorie. Per esempio Giacomo Lodolo 24° assoluto e terzo di categoria. Tra i Master 5-6+ sempre protagonista Carlo Zortea secondo sul podio. E poi maglie di campione veneto nelle rispettive categorie anche per Claudio Tagliapietra e Luca Durante. Peccato per Riccardo Garbuio con i migliori tra gli junior ma penalizzato da un problema meccanico. Tra le donne bravissima la bellunese Olesja Ronzon, sorella di Erwin, con il secondo posto di categoria tra le junior.
[fonte: comunicato stampa]