
I Lupato sono una famiglia che vive da quattro generazioni nel cuore di una comunità di 2.000 abitanti. La pizzeria è decorata con i loro poster autografati. Il furgone di Denny Lupato, un veicolo che ha percorso più chilometri della Starship Enterprise di Star Trek, lo salutano tutti – proprio tutti – quando passa in Coggiola, con rispetto e riconoscenza.

La loro estetica da rock star coincide perfettamente con l’identikit dell’atleta enduro: alla moda e altamente commercializzabile in un’epoca di forte legame con il brand. Ma nonostante le campagne pubblicitarie per alcuni noti brand di settore, hanno mantenuto la loro autenticità.

I fratelli Lupato sono atleti enduro, non modelli. Guardarli girare in bici è un privilegio. Si concentrano su un breve tratto di sentiero per favorire il fotografo Sean Hardy, portandolo a termine ancora e ancora, pedalando, saltando e staccando una gamba per mantenere l’equilibrio nelle sponde ad alta velocità. La fluidità della loro guida li rende dei veri professionisti.

Per la Brand Director di Endura, Pamela Barclay, il background dei Lupato li rende perfetti per un’azienda il cui motto è “All Tribes, One Clan.”

“Molti dei nostri atleti sono cresciuti in una piccola comunità. Siamo consapevoli della connessione tra Danny MacAskill e Skye, e il ruolo della bicicletta in un’infanzia trascorsa a Dunvegan. La bici divenne presto uno stile di vita per Danny, è questo è stato lo stesso per Alex e Denny.”

Sulle montagne di Coggiola, i fratelli Lupato continueranno ad affinare le loro abilità e migliorare la loro forma fisica, mentre a Livingston verranno ascoltati e assorbiti i loro feedback. Entrambe le parti sono intenzionate a guardare avanti. La prossima stagione e la prossima collezione sono strettamente collegate.

Qui la storia completa The Lupato Brothers – Gli enduristi ribelli di Endura

Vi ricordiamo che sul numero di Ottobre in questi giorni in edicola trovate un’intervista ai fratelli Alex e Denny Lupato, qui la preview.

Testo: Endura | Foto: Sean Hardy