Vi ricordate di quella volta che avete preso il sentiero sbagliato, perdendo un sacco di tempo? Per non parlare di quell’indimenticabile escursione in cui vi siete persi… E il GPS, invece, quando serve non funziona mai, vero?
Problemi come questi sono frequenti tra chi pratica sport outdoor, eppure le soluzioni sono spesso più semplici di quanto si possa pensare: per soddisfare questi e tanti altri quesiti, themtbbiker.com – il sito di riferimento per la mountain bike turistica ed escursionistica del nordest – dopo aver recensito più di 14.000 chilometri di itinerari organizza ora il Corso base di cartografia, orientamento e uso del GPS.

Il corso si rivolge proprio a chi svolge attività all’aria aperta e consente di apprendere le tecniche di lettura della cartografia, a utilizzare strumenti come bussola, altimetro e GPS, e ad affrontare in sicurezza i percorsi delle proprie escursioni. Il programma prevede quattro lezioni teoriche dedicate rispettivamente a cartografia, orientamento, uso del GPS e cartografia digitale con i relativi software di gestione, più un’esercitazione outdoor conclusiva in cui affinare e mettere in pratica gli argomenti trattati in aula.
Il corso, tenuto da Stefano De Marchi (autore del sito nonché Maestro F.C.I. e Guida di MTB), si svolgerà a Mestre (VE) nei venerdì del mese di novembre, con la quota di partecipazione fissata a 65 € e primo appuntamento il 9 novembre. Tutte le informazioni necessarie, insieme al programma completo e alle modalità di iscrizione, sono consultabili sul sito www.themtbbiker.com.
[fonte: comunicato stampa]