La diciottesima edizione della Marathon dei Colli Albani-La Via Sacra oggi ha regalato grandi emozioni perchè sulle colline dei Castelli Romani i bikers lottavano per la maglia tricolore, la più ambita di tutta la stagione. Presente alle premiazioni il Presidente della FCI Renato Di Rocco.
Il comasco Samuele Porro, che l’anno scorso alla Valcavallina Superbike, in provincia di Bergamo, aveva conquistato la sua prima maglia tricolore, oggi si è ripetuto riuscendo a staccare i suoi tre compagni di fuga. Seconda piazza a Damiano Ferraro, terzo lo sfortunato Johnny Cattaneo, frenato da una foratura. Quarto posto per Ragnoli che precedeva Crisi e Deho autore di una strepitosa rimonta finale di Marzio Deho.
La gara femminile si è invece conclusa con il successo di Valentina Frasisti del team Ghost Italia, che ha dato tre minuti alla lombarda Mara Fumagalli (KTM Protek Dama). Sul terzo gradino del podio è salita Elena Gaddoni (Scapin Soudal).
Tra gli amatori confermano la maglia tricolore conquistata l’anno scorso a Grumello del Monte (BG) in quattro: Fabrizio Pezzi(M4 – AVIS Pratovecchio Errepi), Gilberto Perini (M5, AVIS Pratovecchio Errepi, al quarto tricolore marathon della sua carriera) e la bergamasca Simona Bonomi (EWS – SC Parre). La veronese Lorena Zocca (W1 – SC Barbieri) vince il terzo titolo consecutivo. Il filotto lo aveva iniziato a Milo, poi c’era stato l’anno scorso il successo a Grumello del Monte e oggi il tris.
Nella Master 2, ritorna al successo il friulano Marco De Polo (Spezzotto) già tricolore a Schio e Milo. Grande gara di Massimo Milanetto (Green Devis), che aveva già indossato la maglia verde-bianco-rossa a Milo in Sicilia tre anni fa. Tre maglie nella Lombardia occidentale: le indossano Matteo Valsecchi (ELM Pavan Free Bikes), Nicola Bennato (M1 Team Oliveto) e Stefano Lanzi (Lissone Mtb).
Comunicato stampa