Pubblicità

Primo lustro per il Trofeo del Monte Comune

di - 24/04/2015

I principali ingredienti della corsa di mountain bike denominata “ Trofeo del Monte Comune “ sono: sport, natura, divertimento e panorami mozzafiato.

Giunta quest’anno alla quinta edizione, questa gara è nata nell’anno 2011, come una sorta di edizione zero ( 58 atleti ), suscitando tra i partecipanti e gli organizzatori forte entusiasmo tanto che nel 2012, alla seconda edizione, inserita nel Giro della Campania Off-Road, hanno partecipato circa 150 atleti provenienti dalla Campania e regioni confinanti, ma la ciliegina sulla torta giunge lo scorso anno quando il patron del “ Trofeo dei Parchi Naturali “ (Luciano CIMINELLI ) decide di inserire la manifestazione all’interno del circuito “ Raccogli i Fiori dei Parchi 2013 “, superando abbondantemente i 200 iscritti riscontrando apprezzamenti unanimi.

Rispetto alle passate edizioni, la Gran Fondo del Monte Comune ha subito delle piccole ma sostanziali modifiche.

Il percorso si sviluppa tra salite e discese mozzafiato in mezzo ai boschi delle colline vicane: scaldiamo i motori in pianura da Ticciano a Moiano a velocità controllata, giro di boa aspettando tutta la carovana poi pronti partenza e via si ritorna su verso Santa Maria del Castello.

La prima parte ( 6 km di asfalto) fino a Santa Maria del Castello, paesino da fiaba, è abbastanza agevole.

Dopo è la volta di una scarica di adrenalina: un sentiero in discesa veloce tra castagneti secolari che sicuramente promette tanto divertimento.

Un percorso conosciuto già dai tempi antichi: si passa infatti vicino al casino di caccia di Gioacchino Murat.

Una volta scollinato su via Sibilla, tracciato medioevale inizia il bello: breve tratto di asfalto che si snoda nei vicoletti di Ticciano, dove la gente ti fa sentire come al Giro d’Italia, si torna di nuovo su verso Pian dell’Olmo.

Il piatto forte della giornata è senza ombra di dubbio la scalata al Monte Comune: si sale lentamente sino a raggiungere la pendenza max del 30% e si guadagna quota fino al passo più alto (950 m ) di Monte Comune.

Una volta giunti sulla croce del Monte Comune, i bikers troveranno di fronte un panorama unico e mozzafiato, uno dei più belli al Mondo: Costiera Amalfitana, Penisola Sorrentina, Capri con i suoi Faraglioni, il Golfo di Napoli e tutto intorno una cornice di cielo.

Si scende ancora nel bosco per arrivare di nuovo al centro di Santa Maria del Castello, dove la chiesa la fa da padrona, dominando tutta la vallata sottostante.

Dopo un breve tratto nel paese inizia una breve discesa ( circa 500m ) per poi tornare nuovamente su, questa volta passando per un sentiero a picco sul mare, con il suo incantevole panorama a strapiombo su Positano e tutta la Costiera Amalfitana, perfetta espressione del territorio: dal mare ai monti.

Chi avrà ancora fiato, ma soprattutto forza nelle gambe, troverà terreno fertile nell’ultima salita posta prima del traguardo, per sferrare l’ attacco decisivo.

L’ arrivo è previsto sul rettilineo di Ticciano dopo circa 40 Km di appassionante e mozzafiato single-track.

Vi aspettiamo

Comunicato stampa