Pubblicità

Shimano celebra i 25 anni della tecnologia SPD

di - 27/01/2015

L’introduzione, nel lontano 1990, dei pedali M737 e delle scarpe M100 ha sancito l’inizio di una rivoluzione nel ciclismo. La combinazione di pedali e scarpe è stata chiamata Shimano Pedaling Dynamics, meglio nota come SPD. Per celebrare i 25 anni della piattaforma tecnologia, Shimano ha presentato una nuova combinazione commemorativa e in edizione limitata di pedali e scarpe.
25 anni hanno visto molti miglioramenti nel design della piattaforma Shimano SPD: pedali più leggeri, con una capacità migliorata nello scarico del fango, e un meccanismo “Pop-up” per aggancio/sgancio facilitati. Ora in gamma si trovano pedali specifici per ogni stile di guida, dall’atleta pro sino a chi usa la bici per raggiungere il posto di lavoro.

Pedale PD-M530C in edizione speciale Pedale PD-M530C in edizione speciale

Il lavoro di designer e ingegneri ha interessato anche il secondo elemento della piattaforma tecnologica, la scarpa. Shimano è stato uno dei primi produttori a usare la fibbia per la chiusura e a introdurre il carbonio per la suola. Le tecnologie proprietarie Shimano, come Custom-Fit, Dynalast e Torbal, sono state sviluppate per i rider pro, e nel tempo applicate ai prodotti per tutti i biker. Nel tempo, il sistema SPD è diventato il più vincente nelle competizioni strada e mountain bike, con Shimano che ha costantemente migliorato pedali e scarpe, assicurandosi che ogni interpretazione del mountain biking avesse una piattaforma dedicata ed efficace.

Le scarpe M100, del 1990 Le scarpe M100, del 1990

Un fattore chiave è rimasto pressoché immutato nei 25 anni di vita del sistema SPD: le tacchette. La connessione originale tra pedali e scarpe, è un sistema affidabile in ogni condizione d’utilizzo e applicazione sul campo.
Come omaggio ai pedali M737 e alle scarpe M100, Shimano introduce una nuova combinazione di pedali e scarpe, un’edizione limitata dei modelli PD-M530C e SH-M163G. I primi sono pedali a doppia piattaforma, nati per il cross country e il trail riding. Le scarpe SH-M63G appartengono alla serie Trail/Enduro, e prevedono le ultime tecnologie sviluppate da Shimano come la chiusura Cross X-Strap e l’intersuola Torbal, per migliorare il comfort della calzata e la stabilità in discesa.
25 anni di design e tecnologie collaudate sono ora applicati in un esclusivo pacchetto in edizione limitata, in vendita dalla primavera 2015.

Il complemento dei pedali PD-M530C, le scarpe SH-M163G in edizione speciale Il complemento dei pedali PD-M530C, le scarpe SH-M163G in edizione speciale

Ecco alcuni dati tecnici:
Scarpe SH-M163G
Taglie: da 38 a 48
Colore: Grey – Limited Edition
Peso: 728 g (la coppia, taglia 40)
Pedali PD-M530C
Colore: Black – Limited Edition
Peso: 455 g (la coppia)

 

25 anni di tecnologia Shimano SPD 25 anni di tecnologia Shimano SPD