Pubblicità

Tricolori di Ciclocross questo week-end a Pezze di Greco

di - 09/01/2015

Sabato 10 e domenica 11 gennaio il calendario internazionale UCI lascia campo libero ai campionati nazionali che si disputeranno in una ventina di nazioni, in prevalenza del continente europeo. Per particolari condizioni ambientali e meteo tali campionati si sono svolti con razionale anticipo in Canada, nella Repubblica Ceca (per le sole categorie juniores ed élite donne), in Giappone, in Slovacchia ed in Svezia.

Nelle due categorie élite metteranno a disposizione i loro titoli, tra gli altri, Sven Nys e Sanne Cant (Belgio), Francis Mourey e Pauline Ferrand-Prevot (Francia), Philipp Walsleben e la veterana Hanka Kupfernagel (Germania), Ian Field ed Helen Wyman (Gran Bretagna), Lars Van der Haar e Marianne Vos (Olanda), Lukas Fluckiger e Sina Frei (Svizzera), Jeremy Powers e Katherine Compton (Usa), Marco Aurelio Fontana ed Eva Lechner (Italia).

c56244c1-aeee-4291-a74e-4f56ba98bac5_medium_p

Le prove tricolori, come è noto, si disputeranno a Pezze di Greco, frazione del Comune di Fasano, in provincia di Brindisi, dove nel novembre 2012 si disputò una tappa del Giro d’Italia ciclocross, occasione che fu considerata come un positivo test per l’assegnazione di questa edizione dei campionati italiani. Ma la regione Puglia, ci piace ricordarlo, aveva già organizzato questo importante evento nel 2006 a Lecce e può vantare le origini di un campione di ciclocross di levatura internazionale, come lo è stato Vito Di Tano. In campo organizzativo, con la condivisione attiva dello stesso Di Tano, la Puglia può vantare, come fiore all’occhiello, la realizzazione dei mondiali di ciclocross nel 2003, l’indimenticabile edizione che si svolse a Monopoli (Bari), ribalta per l’azzurro Enrico Franzoi nella categoria Under 23 che indossò la maglia iridata precedendo il belga Wesley Van der Linden e l’olandese Thijs Verhagen. In quel medesimo contesto salirono sul podio della categoria Élite uomini i belgi Bart Wellens, Mario De Clercq ed Erwin Vervecken. Tre atleti che, insieme, fanno la somma di otto titoli mondiali.

Altrettanto prestigiosi furono il podio della categoria élite donne con l’olandese Daphny Van den Brand, la tedesca Hanka Kupfernagel e la francese Laurence Leboucher e quello della categoria juniores con gli olandesi Lars Boom ed Eddy Van Ijzendorn, che anticiparono l’attuale campione del mondo di ciclocross della categoria élite, il ceco Zdenek Stybar.
Quindi la rassegna tricolore di Pezze di Greco, organizzata dall’Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano, patrocinata dalla Regione Puglia e dal Comune di Fasano, intitolata alla memoria di Livia Gentile e Vito Carparelli, torna in un contesto ambientale accogliente e caloroso, tale da far presagire un nuovo record di partecipazione, visto che saranno in campo, nelle due giornate, tutte le categorie federali, comprese quelle giovanili ed i cicloamatori, per un totale di dodici gare e l’assegnazione di ben 24 titoli nazionali.

Photo_3

Per le categorie élite uomini e donne, oltre che per gli under 23 e juniores uomini, oltre ai titoli nazionali, sono in palio le maglie per le selezioni azzurre che il prossimo 25 gennaio parteciperanno all’ultima prova di Coppa del mondo a Hoogerheide, in Olanda, e la settimana successiva ai campionati del mondo a Tabor, nella Repubblica Ceca.
In queste quattro categorie i campioni uscenti, con i già citati élite Marco Aurelio Fontana ed Eva Lechner, sono l’under 23 Gioele Bertolini e lo junior Manuel Todaro. Essendo quest’ultimo passato under 23, sarà lotta aperta per la sua successione tra Stefano Sala, Giorgio Rossi, Jakob Dorigoni, Daniel Smarzaro, Federico Mandelli ed Antonio Folcarelli, protagonisti nelle diverse tappe del recente Giro d’Italia ciclocross. A sua volta Bertolini (vent’anni il prossimo 26 aprile) cercherà l’exploit assoluto nella gara open, anche se Marco Aurelio Fontana ha confermato di poter contenere i suoi principali antagonisti, in particolare lo stesso Bertolini ed i suoi compagni di squadra della Selle Italia Guerciotti (l’italo-elvetico Bryan Falaschi ed Elia Silvestri).

Infatti, anche nella recente prova finale del Giro d’Italia ciclocross il trentenne lombardo, portacolori del team Cannondale, medaglia di bronzo nel cross country ai Giochi olimpiadi di Londra nel 2012, ha entusiasmato per l’ennesima volta il pubblico romano nel circuito interno all’Ippodromo Le Capannelle, dove era stato protagonista in prove di Coppa del mondo ed aveva trionfato in occasione del campionato italiano disputatosi sempre alle Capannelle nel 2011.
Nella prova élite donne la bolzanina Eva Lechner non avrà difficoltà a confermarsi, mentre per la categoria under 23 femminile sarà confronto diretto tra Alice Maria Arzuffi e Chiara Teocchi, entrambe in grande evidenza nel Giro d’Italia ciclocross e nel campionato europeo giovanile, dove si classificarono al terzo e quarto posto.

Le prove tricolori di Pezze di Greco saranno teletrasmesse, domenica 11 gennaio, su Raisport 2 con inizio dalle ore 14:30.

Fonte: federciclismo.it, Campionati Italiani Ciclocross 2015 Pezze di Greco