Insta360 ha lanciato X5, una nuova action camera di punta che offre video a 360 gradi a risoluzione 8K, ha una modalità AI in condizioni di scarsa illuminazione, e dispone di un obiettivo sostituibile per riparazioni al volo
Insta360 si è affermata negli ultimi anni come una seria sfidante della posizione un tempo dominante di GoPro nel mercato delle action camera, ritagliandosi la sua nicchia nei video a 360 gradi, e la più recente X5 arriva come erede della X4.
Insta360 X5 in sintesi
- Video a 8K e 360 gradi a 30 fotogrammi al secondo
- Sensore più grande da 1/1,28 pollici
- Una modalità AI in condizioni di scarsa illuminazione chiamata “PureVideo”
- InstaFrame, una nuova modalità che registra due file simultaneamente: video classico e a 360°
- Un sistema di lenti sostituibili, una protezione antivento integrata e una durata della batteria di 185 minuti (registrazione in 5,7K)
- Prezzo di 589,99 € per il Pack Standard, acquistabile sullo store ufficile e su Amazon

Sensore più grande, qualità superiore
Insta360 afferma che la migliore qualità dell’immagine della X5 è il risultato del nuovo sensore da 1/1,28″, più grande del 144% rispetto a quello della Insta 360 X4, e di un sistema Triple AI Chip, composto da un AI Chip da 5 nm e due Pro Imaging Chip.
C’è una modalità dedicata alle riprese in condizioni di scarsa illuminazione, chiamata PureVideo, che utilizza la riduzione avanzata del rumore tramite intelligenza artificiale e l’ottimizzazione della gamma dinamica, secondo quanto dichiara Insta360.
Come suggerisce il nome, la specialità di Insta360 sono i video a 360°, popolari sulle piattaforme social, e girati con Insta360 grazie all’effetto “bastone da selfie invisibile”. Tuttavia, Insta360 ha introdotto la nuova modalità InstaFrame per la X5. In questo caso, la action cam registra due file: il primo un video tradizionale che inquadra quello che si trova davanti all’obiettivo (o in modalità selfie), e il secondo un video completo a 360 gradi.

Editing migliorato
L’applicazione di supporto è stata aggiornata in concomitanza con questo lancio, “con un’interfaccia utente più elegante e nuovi strumenti che rendono l’editing più facile che mai”, come afferma Insta360.
Le nuove funzioni includono un pulsante Dewarp per rimuovere l’effetto fisheye e un’opzione di esportazione diretta “one-tap”, senza alcuna modifica o reframing.
Le funzioni dell’app già esistenti sono le opzioni Quick Edit (semi-automatico) e AI Edit (automatico tramite intelligenza artificiale). Insta360 Studio offre anche un editing più profondo e accurato su computer.
– Leggi anche: Insta360 Go 3S, arrivano 4K e AI

Più robusta e più facile da riparare
Tornando alla videocamera, Insta360 afferma che la X5 è stata progettata per gli sport d’azione e che l’obiettivo è sostituibile. È disponibile un kit di ricambio dell’obiettivo da acquistare separatamente e Insta360 afferma che l’obiettivo stesso è semplice da cambiare al volo.
Altre caratteristiche sono la protezione antivento in maglia d’acciaio multistrato, l’audio potenziato tramite algoritmi dedicati, e la batteria da 2400 mAh. Secondo Insta360, la batteria supporta fino a 185 minuti di registrazione in 5,7K in modalità Endurance. Inoltre a fotocamera può essere caricata da 0% all’80% in 20 minuti.