La nuova Selva V è il frutto dei lunghi sentieri rocciosi e tecnici che si trovano vicino alla fabbrica di Formula in Toscana e in tutto il Mediterraneo. Il risultato è una forcella precisa, reattiva, consistente e confortevole
La Formula Selva V utilizza una nuova molla pneumatica a basso attrito, uno chassis perfezionato e un’idraulica collaudata per garantire tutte queste caratteristiche.

Formula Selva V in sintesi
- Travel: 160/170/180 mm
- Nuova doppia camera d’aria bilanciata in automatico con Concentric Balance Valve
- Nuovo pistone ad attrito ridotto
- Nuovo monolite inferiore per ruote da 29″
- Steli da 35 mm in lega 7075
- Attacco disco PM7 (massima dimensione di 220 mm)
- Offset di 43 mm
- CTS gold di serie (Orange e Blue nella confezione)
- Regolazioni: compressione Low Speed, ritorno, leva lock-out, soglia di sblocco
- Parafango integrato
- Colore: Black, Ultraviolet
- Peso di 2.030 g (170 mm, senza asse e parafango)
- Prezzo da 1.250 €
– Leggi anche: Formula rende la forcella Selva S più lineare

Nuova cartuccia ad aria V
Il classico design Formula a pistone flottante riduce l’attrito durante tutta la corsa. Le piccole imperfezioni intrinseche del metallo possono creare attrito sulla guarnizione principale del pistone. Utilizzando un supporto elastico che consente al pistone di muoversi sia radialmente che assialmente, è possibile compensare naturalmente queste imperfezioni, riducendo la resistenza nello scorrimento e fornendo una sensazione più uniforme durante tutta la corsa.

Concentric Balance Valve
Una singola valvola dell’aria viene utilizzata per gonfiare sia la camera d’aria positiva sia quella negativa. Per bilanciare la pressione tra queste camere, Selva V utilizza un esclusivo design della valvola di bypass concentrica (Concentric Balance Valve), anziché una porta di bypass convenzionale. Il passaggio ripetuto su una scanalatura può consumare una guarnizione. Per compensare questo fenomeno è necessaria una guarnizione più resistente e robusta, che inevitabilmente aggiunge attrito. La valvola di bypass concentrica consente invece di eliminare le scanalature e ridurre ulteriormente l’attrito.
Tutto ciò contribuisce a rendere questa forcella la più scorrevole che Formula ha mai realizzato, rendendola la forcella più reattiva di sempre per il marchio toscano.




Chassis perfezionato
Gli ingegneri toscani si sono concentrati sulla precisione dello sterzo invece che sulla rigidità assoluta, che è solo uno dei parametri in gioco. Grazie al nuovo design dei foderi inferiori e alla maggiore distanza tra le boccole, la Selva V è più rigida rispetto alla generazione precedente di Selva.
Selva V utilizza steli da 35 mm, ciò rende la forcella più leggera, più confortevole e meno faticosa, consentendo di pedalare più velocemente e più a lungo.
Un attacco disco PM7 e un aumento di 8 mm della lunghezza dall’asse alla testa allineano la Selva V agli altri marchi. Un parafango integrato conferisce un look pulito alla forcella e al tuo viso.


Idraulica collaudata
L’architettura dell’idraulica è rimasta invariata rispetto alla precedente generazione Selva. Furmula non è quel tipo di marchio che cambia solo per il gusto di cambiare.
Il design della camera d’aria è sensibile, reattivo e affidabile. La tecnologia Internal Floating Technology è stata una parte fondamentale delle forcelle toscane per 10 anni. Utilizzando giunti flottanti sui sistemi di elementi elastici e idraulica, i componenti interni delle forcelle possono lavorare in armonia con lo chassis esterno.
Questo aiuta ad eliminare la ruvidità causata dalle possibili flessioni, e permette alla forcella di assorbire gli urti in modo più efficace. IFT significa che Formula non utilizza steli sovradimensionati né aggiunge peso per ridurre l’attrito e aumentare la sensibilità, ma utilizza semplicemente un design più intelligente.

Il sistema di regolazione della compressione Compression Tuning System (CTS) è costituito da valvole facilmente sostituibili che modificano le caratteristiche di smorzamento della compressione delle sospensioni. Il CTS offre ai ciclisti un modo rapido, semplice e reversibile per trovare la giusta regolazione della compressione in base al loro stile di guida, senza necessità di costose sostituzioni. Due valvole CTS sono fornite con la forcella – oltre a quella installata di serie – e altre sei sono disponibili separatamente.

La filosofia di Formula
L’azienda toscana vuole offrire ai rider la migliore esperienza possibile a un prezzo equo. I prodotti Formula non sono economici, ma crediamo che offrano un ottimo rapporto qualità-prezzo. La forcella Selva V è in vendita a partire da 1.250 €.
Made in Italy
Formula è un’azienda di ingegneria italiana, che si impegna a progettare e costruire in Italia. L’assemblaggio in Europa è più costoso della produzione di massa in Estremo Oriente, ma consente un maggiore controllo sulla produzione e sulla qualità.
Permette inoltre di costruire su ordinazione. Formula non ha una linea di produzione, tecnici qualificati assemblano ogni forcella dall’inizio alla fine.

Nessun costo nascosto
Tutti gli accessori, gli strumenti e i materiali di consumo necessari per l’installazione e la manutenzione regolare della forcella sono inclusi nella confezione (due valvole CTS, una coppia di token Neopos, il parafango, il tool per il tappo superiore della camera d’aria, una pompa di precisione, due flaconi di fluido lubrificante ad alte prestazioni).
Nel corso della vita utile della forcella, ciò può consentire un risparmio di centinaia di euro.
Una forcella per la vita (o solo per la prossima bici)
La promessa di assistenza decennale garantisce la disponibilità di ricambi e assistenza per la Selva V per almeno un decennio. Formula preferisce vendere una forcella che puoi utilizzare per 10 anni piuttosto che una nuova forcella ogni anno.
Retrocompatibile
La cartuccia pneumatica V è compatibile con alcune forcelle Selva di generazione precedente dotate di sistemi ad aria, offrendo ai ciclisti una soluzione di aggiornamento semplice senza la necessità di sostituire l’intera forcella.


Formula Selva V in test
Abbiamo ricevuto la forcella Formula Selva V a inizio giugno, iniziando subito il test con la configurazione di serie (CTS Gold, un Neopos all’interno) e passando poi alla valvola Orange (serie Support, più sostenuta) e con due token Neopos. Il nostro collaboratore Francesco Marchese, del negozio Fast Bike di Tortona (AL), l’ha montata sulla sua Santa Cruz Megatower, in previsione della gara Open alla tappa in Val di Fassa dell’Enduro World Cup… state sintonizzati per il test completo!
[foto apertura: sim@simmainey.co.uk]