Dopo un paio di test decisamente positivi con i modelli Kailas Fuga DU Double Boa e Kailas Fuga EX 3, ho rimesso i piedi dentro ad un paio di scarpe pazzesche del brand cinese, le KAILAS FUGA EX PRO, ovvero?



Swiss Canyon Trail by FUGA KAILAS
Complice il mio viaggio stampa in Svizzera durante il Swiss Canyon Trail by FUGA KAILAS nella spettacolare Val de Travers, Kailas mi ha messo a disposizione un paio di EX PRO nuove fiammanti. Dopo aver fatto alcune chiacchiere nei mesi scorsi con alcuni atleti del Team Kailas come Franco Collé, Donatello Rota e Sange Sherpa, non vedevo l’ora di provare di persona il nuovo gioiellino che trovate qui recensito, già ai piedi degli atleti citati da parecchi mesi…La EX PRO è una scarpa davvero performante, dotata di piastra in carbonio, è stata sviluppata in modo specifico per running esperti, che ricercano leggerezza, precisione e aderenza senza sacrificare la protezione di piedi e articolazioni.
Tipologia: trail anche lunghe distanze
Peso: circa 280 grammi
Drop: 5 millimetri
Stack height: 35/30 millimetri
Caratteristiche principali
Ammortizzazione: intersuola in TPU a tutta lunghezza con rimbalzo del 70–72%
Piastra in fibra di carbonio a forma di X per maggiore spinta e efficienza
Tomaia in rete XDiMESH ingegnerizzata
Sistema di allacciatura: KAILAS AWS 3.0 a doppia chiusura
Suola: Vibram Megagrip con tecnologia Litebase
Tasselli: 4–6 mm, con tecnologia: Traction Lug

Design
Come tutti gli altri modelli della collezione, anche la EX PRO è caratterizzata da linee aggressive e moderne, con il comparto suola e intersuola ben in evidenza, senza però appesantire troppo la silouhette. La tomaia in XdiMESH è traslucida e cambia leggermente colore a seconda della luce. La colorazione da me testata riporta come colore dominante l’arancione, tra le tonalità principali che identificano buona parte dei prodotti del brand cinese.

Chiusura e Alloggiamento
Grazie al doppio sistema di allacciatura KAILAS AWS 3.0 è possibile personalizzare la chiusura dei lacci con precisione estrema. Io amo stringere molto la scarpa nella parte bassa e tenere più morbidi i lacci all’altezza del collo del piede e con la EX PRO mi sono trovato davvero molto bene! Linguetta e collarino sono ben imbottiti per dare maggior comfort, senza per questo essere troppo invasivi. Un buon compromesso tra comfort e minimalismo.

Comfort
KAILAS FUGA EX PRO si è rivelata un ottimo compromesso tra precisione degli appoggi e comfort complessivo, a dimostrazione che dietro allo sviluppo di questo modello c’è stato un grosso lavoro da parte dell’R&D del brand cinese nel combinare le caratteristiche di rigidità e stabilità della piastra in carbonio a X con la densità variabile dell’intersuola.

Rullata
La conformazione del comparto suola/intersuola è stato sviluppato in modo specifico per ottimizzare la rullata e rendere estremamente facile la fase finale di spinta dell’avampiede, senza per questo compromettere la stabilità complessiva, come invece capita in molti modelli con piastra in carbonio specifici da strada. Si percepisce nettamente la presenza della piastra in carbonio a forma di X che favorisce la transizione tallone/avampiede. La rullata risulta così estremamente fluida. L’ho apprezzata molto in salita, laddove la presenza della piastra in carbonio permette di spingere molto bene, senza sovraffaticare il polpaccio.

Traspirabilità
Grazie alla tomaia in rete ingegnerizzata XdiMESH, la traspirabilità è decisamente buona. Kailas parla di un miglioramento rispetto a materiali tradizionali di aziende competitor, valutabile nel 40% di traspirabilità in più. Utilizzata nelle giornate più calde e umide, assicura indubbiamente un’ottima ventilazione.
Trazione
Nella EX PRO la trazione è un gioco da ragazzi! Grazie alla suola by VIBRAM, compound Megagrip, con tecnologia Litebase e tecnologia Traction lug nei dadi a spessore variabile da 4 e 6 millimetri, mi sono trovato perfettamente a mio agio su ogni tipo di terreno, tanto in salita, quanto in discesa dove, anche con terreno molto sdrucciolevole, non ho avuto alcun tipo di problema.
Stabilità
La stabilità della EX PRO è garantita da un lavoro sinergico fra il sistema di controllo dell’appoggio Sistema AWS e la piastra in carbonio che permettono al piede appoggi estremamente sicuri, riducendo l’affaticamento della muscolatura. Inoltre il drop piuttosto contenuto di soli 5 mm favorisce controllo e percezione del terreno.
Protezione
E’ fuori di dubbio che al reparto R&D di Kailas abbiano lavorato a testa bassa per rendere la EX PRO una vera e propria fuoriserie. Non si è quindi lesinato di certo nel garantire una buona protezione complessiva del piede, senza influire eccessivamente sul peso della scarpa. Il risultato è stato quello di creare una calzatura abbondantemente al di sotto dei 300 grammi, con un avampiede molto ben rinforzato per proteggere il piede da impatti con rocce e radici. Analogamente anche il contrafforte tallonare garantisce un’ottima protezione senza risultare mai rigido.In conclusione la KAILAS FUGA EX PRO risulta essere un ottimo compromesso tra leggerezza e protezione del piede, senza compromessi.
KAILAS FUGA EX PRO è consigliata per…
Sebbene sia sempre più frequente incontrare runner di medio livello che utilizzano calzature da strad o da trail con piastra in carbonio integrata, mi sento di sconsigliare la EX PRO a questa tipologia di corridore amatore. La top di gamma di Kailas Fuga è adatta ad atleti con buona tecnica e soprattutto un buon livello di preparazione. L’impressione che ho avuto è che si tratti di un modello non adatto a tutti, ma che, se spinto a fondo, può dare enormi soddisfazioni. Le mie uscite di trail, gare a parte, non sono mai state superiori alle 3 ore, quindi non voglio sbilanciarmi troppo nel suggerirla come scarpa per lunghe distanze, ma parlando con gli atleti di Kailas è emerso che la EX PRO è una scarpa adatta anche a distanze oltre la maratona. Secondo me perfette per una 50k che si rispetti, ms bisogna avre gambe per spingere…