Il nuovo Rage Circuit di KS Suspension non solo abbassa la sella ma anche la soglia di ingresso per i reggisella telescopici wireless
KS Suspension ha aggiunto il Rage Circuit alla sua gamma, rendendo più conveniente il passaggio a un telescopico senza fili. Il marchio taiwanese è entrata nel mercato dei dropper post wireless poco più di un anno e mezzo fa, quando ha lanciato il modello LEV Circuit, che si colloca più in alto nella gamma rimanendo comunque competitivo rispetto a quel RockShox Reverb AXS di riferimento nel settore.
Proprio come i telescopici a cavo che hanno reso popolare KS all’inizio della sua storia, il nuovo Rage Circuit ha un design essenziale e si colloca al di sotto del LEV Circuit in termini di prezzo.
A 399 euro, è il reggisella wireless meno costoso sul mercato. Condividendo con il fratello maggiore lo stesso design della testa, la batteria, l’elettronica compreso il sistema di comunicazione, il comando remoto e l’estetica generale.
Quello che cambia è la cartuccia idraulica con una velocità d’estensione fissa, un abbassamento massimo di 180 mm, e un peso leggermente superiore.
– Leggi anche: KS Rage Circuit, prestazioni affidabili senza cavo




KS Rage Circuit in sintesi
- Funzionamento wireless
- Sistema di comunicazione proprietario a 2,4 GHz
- Trasmissione rapida del segnale tra il comando remoto e il reggisella
- Batteria rimovibile e ricaricabile
- Comando remoto alimentato da una batteria CR2032
- Cartuccia idraulica con funzione di ripristino automatico
- Design della cartuccia intuitivo per una facile sostituzione
- Classificazione IP67 (resistente alla polvere e all’acqua)
- Diametro: 30,9 o 31,6 mm
- Abbassamento: 120, 150, 180 mm
- Inserimento: da 202 (120 mm) a 267 mm (180 mm)
- Peso: da 595 g (30,9×120 mm) a 733 g (31,6×180 mm)
- Prezzo: 399 €

Dettagli
Come tutti i reggisella telescopici senza fili, il Rage Circuit non prevede un cavo tra comando remoto e corpo principale. Così è molto facile da installare e rimuovere, con un cockpit più libero e pulito. Attualmente è disponibile nei diametri 30,9 mm e 31,6 mm e nelle lunghezze di 120 mm, 150 mm e 180 mm. Queste misure dovrebbero andare bene per la maggior parte dei ciclisti, ad eccezione di quelli con tubi sella di 34,9 mm di diametro o che necessitano di una lunghezza superiore a 180 mm.
Condivide quello che sembra essere lo stesso design della testa del LEV Circuit. L’elettronica e la batteria sono alloggiate nella testa, insieme al morsetto della sella. Di conseguenza, ha una quota di stack abbastanza elevata: 58 mm dalla base del collarino al centro dei binari della sella. L’inserimento minimo è invece di 202, 237 e 267 mm, rispettivamente per le versioni da 120, 150 e 180 mm. È quindi importante valutare bene la compatibilità con il telaio della propria bici prima di procedere con l’acquisto.
Sebbene non sia specificato, dovrebbe utilizzare la stessa batteria ricaricabile da 450 mWh del LEV Circuit. Questa promette fino a 55 ore di funzionamento e si ricarica tramite il caricatore USB-C incluso.

Il Rage Circuit utilizza anche lo stesso comando wireless del suo fratello più costoso. Utilizza un sistema di comunicazione wireless proprietario a 2,4 GHz, che secondo KS dovrebbe garantire prestazioni e reattività nella risposta e affidabilità a lungo termine.
Il comando remoto assicura un’eccellente velocità di trasmissione, con una corsa rapida e un azionamento rapido. Appare solo un po’ ingombrante rispetto a soluzioni analoghe. Molto piacevole trovare una batteria CR2032, facilmente reperibile.
Quello che cambia rispetto al LEV Circuit è la cartuccia idraulica. Qui non è possibile modificare la velocità di ritorno in posizione estesa. Questa mancanza non è necessariamente un aspetto negativo, supponendo che la velocità fissa sia ragionevole. Inoltre KS sostiene che la cartuccia è facile da sostituire in caso di necessità.
La differenza tra il Rage Circuit e il LEV Circuit è la cartuccia idraulica. Mentre il LEV Circuit ha una molla pneumatica regolabile che consente agli utenti di modificare la velocità di ritorno, il Rage Circuit non ne è dotato. Non è necessariamente un aspetto negativo, supponendo che la velocità di ritorno fissa sia ragionevole. Inoltre, KS afferma che la cartuccia è facile da sostituire in caso di necessità.
Dimensioni
Nel complesso, il Rage Circuit ha dimensioni leggermente abbondanti, soprattutto nella nostra versione con diametro di 31,6 mm e abbassamento di 180 mm in test: 733 mm di lunghezza totale, compresi i 58 di stack per la testa.
È comunque più corto del modello LEV Circuit, che ha una valvola dell’aria che sporge dalla parte inferiore. Va riconosciuta a KS la capacità di alloggiare il comparto elettronico e la batteria nella testa del reggisella.
– Leggi anche: Guida pratica al reggisella telescopico

Prezzo e disponibilità
Con un prezzo assimilabile a quello dei reggisella a cavo di alta gamma di altri marchi, il KS Rage Circuit punta a rendere i telescopici wireless più accessibili, con i suoi 399 euro.
Noi abbiamo iniziato a usarlo, e supponendo che funzioni bene e a lungo senza problemi, sembra davvero un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Rage Circuit è venduto nella rete dei rivenditori ufficiali Ciclo Promo Components, distributore per l’Italia di KS Suspension.
[foto: Mario Presi]







