La Costa Azzurra ha presentato a Milano le novità 2025/26: cultura, sport, gastronomia, nuove aperture e gli eventi imperdibili della stagione. Ecco gli highlights
Durante l’evento CotedAzurFrance, giunto alla 10ª edizione, è stata presentata anche la nuova Guida della Costa Azzurra, realizzata con la Camera di Commercio Italiana di Nizza: 80 pagine che raccolgono sport, cultura, festival, mostre e oltre 20 destinazioni.
– Leggi anche: Corsica, sentieri selvaggi a Ile Rousse

Un mercato chiave per tutto l’anno
L’Italia resta uno dei mercati più importanti per la Costa Azzurra:
- 945.000 pernottamenti nel 2024
- soggiorni medi di 5,3 notti
- quasi 20.000 residenti permanenti italiani
- 17.000 proprietari di seconde case
La scelta si sta ampliando oltre Mentone e Nizza, con crescente interesse per Cannes, Mandelieu, Vallauris Golfe‑Juan, Le Cannet e l’arrière‑pays.
Accessibilità in crescita
Oltre all’auto e al treno, l’inverno 2025/26 vede quattro collegamenti aerei diretti con Nizza: Napoli, Roma, Venezia e Firenze. Da segnalare anche la riapertura del Tunnel di Tenda, strategico per Piemonte e Lombardia.
Cultura, arte e una luce unica
La Costa Azzurra continua a essere una destinazione culturale di primo piano, con musei, mostre e iniziative come la 3ª edizione di “Mon Week-end aux Musées” (31 gennaio – 1° febbraio), che coinvolge una quarantina di musei con attività gratuite.
Montagna “vista mare”
A poco più di un’ora dalla costa, le Alpi Marittime offrono 600 km di piste. Isola 2000, Auron e Valberg hanno già aperto la stagione, con la possibilità di sciare di giorno e cenare sul mare la sera.
Gastronomia e nuove aperture
Tra tradizione ligure‑piemontese, street food come la socca e prodotti d’eccellenza, spicca il nuovo miele millefiori di Château de Crémat. La regione conta 30 ristoranti stellati Michelin, aperti tutto l’anno.
Sul fronte hospitality, continuano gli investimenti: Villa Mirae a Cap d’Antibes, Villa Soleia e l’Hotel Ambassador a Nizza sono tra le novità più attese.
Eventi invernali e festività
Mercatini, piste di pattinaggio e spettacoli immersivi animano tutta la regione. Tra gli appuntamenti iconici:
- Carnevale di Nizza 2026 – “Viva La Regina”
- Fête du Citron® di Mentone
- Festa della Mimosa a Mandelieu
- Festival des Jeux a Cannes
Sport e grandi appuntamenti
La Costa Azzurra ospiterà:
- arrivo finale del Tour de France Femminile 2026
- eventi legati alle Olimpiadi Invernali 2030
- competizioni outdoor come XTERRA, ultra‑ciclismo e paddle.
Anniversari e novità 2026
Il 2026 sarà un anno ricco di celebrazioni:
- 100 anni di Fragonard
- 90 anni di Valberg
- 70 anni della vetreria di Biot
- 20 anni del festival Les Plages Électroniques
- 10 anni di Biot et les Templiers

Costa Azzurra in mountain bike
La Costa Azzurra è un vero e proprio paradiso per la mountain bike, una regione che ha dato i natali a grandi atleti come Nicolas Vouilloz e Fabien Barel, campioni del mondo di downhill, e Nicolas Filippi, campione del mondo junior di cross country. Tra le Alpi e il Mediterraneo, qui è possibile tra terra grigia, canyon rossi, creste e balconi sul mare!
Il mountain biking trova espressione anche in inverno, grazie a clima mite, sentieri caratteristici, il mare scintillante sottostante, campioni illustri e mille altri buoni motivi per cavalcare la MTB in Costa Azzurra!
Visitate www.1001sentiers.fr per scoprire il meglio della Costa Azzurra in inverno
Per informazioni: www.cotedazurfrance.it
[fonte: comunicato stampa | foto MTB: 1001sentiers]





