Home

Pro Stealth 3D, nuova sella che unisce comfort e performance

di - 05/01/2026

pro stealth 3d - sella ciclismo - cover 2
Listen to this article

La nuova Pro Stealth 3D introduce una struttura stampata in 3D pensata per offrire comfort duraturo anche nelle uscite più impegnative, combinando design aerodinamico e supporto mirato per ciclisti orientati alla performance

La comodità è la chiave delle prestazioni ciclistiche. Trovare la posizione ottimale in sella ti permette di pedalare più a lungo e più veloce, aumentando comfort ed efficienza. La scelta della sella giusta, in base alle caratteristiche anatomiche e allo stile di guida, è fondamentale per ottenere un buon bike fit. La sella Pro Stealth 3D offre maggiore comfort grazie a tre zone con densità differenziata, mantenendo la posizione aerodinamica tipica della gamma Stealth del marchio satellite di Shimano.

pro stealth 3d - sella ciclismo - 01

Imbottitura differenziata

La Stealth 3D è stata sviluppata utilizzando dati di mappatura delle pressioni e feedback dei tester. Presenta una parte anteriore ad alta densità, una zona centrale a densità inferiore e una parte posteriore a bassa densità, per offrire la pedalata più confortevole di sempre.

L’imbottitura ad alta densità sul naso della sella garantisce massimo supporto alle ossa ischiatiche quando il ciclista assume una posizione aggressiva. La zona centrale a densità inferiore distribuisce il peso su una superficie più ampia, riducendo il rischio di punti di pressione durante una posizione più eretta. La parte posteriore a bassa densità riduce il peso complessivo, poiché non è normalmente a contatto durante la pedalata, e contribuisce all’estetica della Stealth 3D, con un design che comunica velocità, funzionalità e comfort.

L’imbottitura a bassa densità rivela anche il design a celle esagonali della sella. Il comfort viene ulteriormente migliorato grazie a questo design: le celle assorbono le vibrazioni singolarmente e collettivamente, riducendo il rumore della strada e quindi la fatica del ciclista. Le celle esagonali a vista sono pensate per mettere in evidenza la potenza e la precisione della tecnologia di stampa 3D, esaltando l’aspetto distintivo della sella stessa.

pro stealth 3d - sella ciclismo - 02

Pro Stealth 3D in sintesi

  • Imbottitura stampata in 3D
  • 3 zone Mesh definite tramite dati di mappatura delle pressioni
  • La sella Stealth più confortevole di Pro
  • Base leggera e rigida rinforzata in carbonio
  • Superficie esterna con micro-rilievi
  • Design Triple Bridge con foro anatomico
  • Smorzamento delle vibrazioni della strada
  • Compatibile con tutti gli accessori Pro per selle
  • Base: rinforzata in carbonio
  • Binari: Carbonio (Team) / Acciaio Inox (Performance)
  • Imbottitura: EPU stampata in 3D
  • Peso: da 224 g (Team), 260 g (Performance)
  • Larghezze: 142 mm (PRSA0412 Team / PRSA0410 Performance); 152 mm (PRSA0413 Team / PRSA0411 Performance)
  • Prezzo consigliato: 319,00 € (Team); 269,00 € (Performance)

– Leggi anche: Come trovare la posizione ideale della sella da MTB

pro stealth 3d - sella ciclismo - 03

La parola a Pro

“La sella Pro Stealth 3D integra tecniche di produzione avanzate con un’ampia ricerca e sviluppo sul comfort del ciclista. Il processo di stampa 3D ci consente di perfezionare la densità in modo impossibile con le tradizionali imbottiture leggere in EV o PU. Mentre le tre zone Mesh offrono maggiore comfort sia in posizione aerodinamica che eretta, siamo riusciti anche a ottenere una sella complessivamente più leggera grazie alla parte posteriore a bassa densità.
Tutti i prodotti Pro sono sviluppati per soddisfare esigenze specifiche dei ciclisti. La nostra ricerca e il confronto con i rider hanno mostrato che, sebbene molti trovino le selle Pro Stealth confortevoli, alcuni sarebbero disposti a sacrificare il peso per un comfort maggiore. Le selle Pro Stealth 3D sono ideali per questi ciclisti, in particolare per chi gareggia su pavé o percorre strade asfaltate in cattive condizioni.”

Anton Peeters, Project Lead per il design delle selle Pro

Versioni e disponibilità

Disponibile nelle versioni Team e Performance, la sella Pro Stealth 3D offre la possibilità di scegliere tra binari in carbonio (Team) o in acciaio Inox (Performance), oltre alle opzioni di larghezza da 142 o 152 mm. L’imbottitura stampata in 3D in EPU presenta anche una superficie con micro-rilievi per mantenere il ciclista stabile in sella e consentire una pedalata efficiente, anche durante gli sforzi massimi da seduti.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]