Il nuovo ciclocomputer Bryton Rider S810 punta in alto con funzionalità evolute e design premium
Sebbene Bryton sia nota soprattutto come produttore di ciclocomputer entry level, la serie S identifica i prodotti di punta. Rider S810 è l’ultima versione dei ciclocomputer high end e combina un ampio touch screen a colori da 3,5 pollici con la tecnologia più recente.
Con un prezzo al pubblico di 299,95 euro, il Rider S810 offre caratteristiche di fascia alta progettate per competere con i riferimenti del settore a un prezzo più contenuto. S810 presenta una serie di aggiornamenti rispetto al precedente S800, tra cui un display leggermente più ampio (da 3,4″ a 3,5″) e la funzionalità Climb Challenge 2.0 con profili di salita in tempo reale. Un’altra delle caratteristiche più recenti è l’integrazione dei segmenti Strava Live, una novità assoluta su un ciclocomputer Bryton.
– Leggi anche: Bryton Rider S810, ciclocomputer GPS semplice e potente


Montaggio
Come per gli altri modelli della serie S, Bryton ha progettato S810 con un supporto rimovibile nella parte inferiore. È simile a quello Garmin a un quarto di giro, ma ha linguette leggermente più spesse che lo rendono di fatto incompatibile.
Nella confezione è compreso il supporto specifico Bryton oltre all’adattatore Garmin BRCK02, installabile sul dispositivo sostituendo quello di serie. Si tratta di una caratteristica interessante che consente di utilizzare il Rider S810 con supporti Garmin originali e compatibili di terze parti.
Una volta che il ciclocomputer è bloccato in posizione, non è presente alcun gioco nonostante la struttura in plastica, per la massima stabilità e sicurezza.

Design
Dal punto di vista estetico, il Rider S810 riprende il design premium della serie S con linee morbide, bordi curvi e un profilo sottile. Il display da 3,5 pollici, tra i più ampi della gamma Bryton, lo avvicina ai modelli di punta dei principali concorrenti. In questa nuova versione, la cornice è stata assottigliata e il vetro ora presenta una curvatura laterale che dona al dispositivo un aspetto più raffinato.
Un netto passo avanti rispetto al precedente S800, che con lo schermo piatto e i bordi in plastica risultava meno ricercato: l’S810 raggiunge infatti un livello estetico paragonabile a quello dei migliori smartphone.

Il dispositivo mantiene un peso contenuto (116 g) e presenta un guscio nero con una linea grigia laterale e il logo Bryton ben visibile sotto il display. Pur adottando uno schermo touch, il marchio ha scelto di conservare quattro pulsanti fisici, due per lato, con icone stampate sulla cornice per facilitarne l’identificazione. I bordi arrotondati contribuiscono a un profilo più snello, con dimensioni di 102,5 × 57,6 × 15,8 mm. Sul retro si trova un coperchio in gomma che protegge la porta USB-C e un foro dedicato al cordino di sicurezza.

Interfaccia utente
Bryton ha anche migliorato l’interfaccia utente di Rider S810 incorporando il software aggiornato introdotto in precedenza sul fratello minore S510 e aggiungendo ulteriori funzionalità. I menu sono intuitivi, con una semplice home page che consente di passare da un profilo bicicletta all’altro e la classica icona a forma di ingranaggio per le impostazioni, nonché scorciatoie per la navigazione e gli allenamenti.
Il dispositivo si controlla tramite una combinazione di pulsanti touch e fisici, con la maggior parte dell’interfaccia gestita tramite i primi. Lo schermo è luminoso e reattivo al tocco e alla pressione, rendendolo molto facile da usare.
Nella sezione dedicata all’attività è disponibile una schermata multi-pagina che può mostrare mappe e le metriche principali, con dati numerici ed elementi grafici.

Climb Challenge 2.0
Bryton ha introdotto la funzione Climb Challenge 2.0 già presente nel Rider S510. Questa funzione è simile a quelle dei principali concorrenti nel settore, offrendo profili di salita per percorsi precaricati e in tempo reale.
Per i primi è possibile regolare le posizioni di inizio/fine salita tramite l’app Bryton Active. Con la seconda modalità, l’unica opzione è quella di regolare la sensibilità di ciò che viene identificato come salita sull’app, con le posizioni di inizio e fine determinate in automatico.
La funzione Climb Challenge 2.0 da sola vale l’aggiornamento dal Rider S800, poiché consente di visualizzare in tempo reale la strada che si sta per percorrere e di modulare lo sforzo di conseguenza. Quando non viene rilevata alcuna salita, la pagina dedicata all’altimetria mostrerà comunque il profilo del percorso e le metriche correlate.

Active App
Per sfruttare appieno il Bryton S810 è necessario scaricare l’app Bryton Active. Una volta completata la registrazione ed effettuato l’accesso al proprio account, si vedrà una semplice interfaccia con quattro pulsanti nella parte inferiore. Questi consentono di rivedere e analizzare le attività precedenti, impostare allenamenti o percorsi, modificare il profilo utente e configurare eventuali ciclocomputer Bryton collegati.
L’app è intuitiva e offre molte delle funzionalità che ci si aspetta, come la visualizzazione delle attività nel calendario e la possibilità di collegare app di terze parti come Strava, Komoot e Ride With GPS per caricare le informazioni relative alle uscite.
A differenza dei dispositivi Bryton di fascia bassa, dove l’app viene utilizzata principalmente per il collegamento di accessori terze parti e la configurazione del GPS, con il Rider S810 è possibile sfruttare tutte le funzionalità del dispositivo. Ciò include l’importazione/creazione di percorsi, le uscite e chat di gruppo Bryton Group Ride e l’impostazione degli allenamenti.
Oltre a ciò, l’app è ottima per la personalizzazione delle schermate e delle metriche visualizzate a schermo. È possibile abilitare/disabilitare le pagine, riordinarle e riconfigurare ogni campo dati, tutto con effetto immediato.


Come ci si aspetterebbe un dispositivo top di gamma, Rider S810 supporta visualizzazioni grafiche di vario tipo (colonne, curve, radiali), ottimi per mostrare velocità, potenza o cadenza. L’S810 è compatibile con le fasce cardio Bluetooth, i sensori ANT+, i radar posteriori, gli smart trainer, e buona parte dei misuratori di potenza e trasmissioni elettroniche (Di2/eTap/EPS/K-Force WE).
Rider S810 è anche uno dei primi ciclocomputer Bryton a supportare i segmenti Strava Live, una caratteristica rara da vedere al di fuori dei marchi mainstream. Per utilizzare questa funzione è necessario un account Strava premium sincronizzato con l’app Bryton.
Una volta configurato, è possibile mostrare i segmenti live disponibili tramite una pagina dedicata sull’app. Grazie al collegamento con account di terze parti, è possibile visualizzare le prestazioni in tempo reale sul dispositivo, nonché caricare i risultati direttamente su Strava dopo la pedalata per confrontare le prestazioni e condividere i risultati.

On The Trail
Con il Rider S810 aggiornato, Bryton ha mantenuto tutte le caratteristiche e le qualità presenti sul precedente S800 migliorando alcuni aspetti fondamentali.
Lo schermo da 3,5 pollici è luminoso e reattivo, con colori vivaci e un sensore di luce integrato che consente alla retroilluminazione di adattarsi automaticamente all’illuminazione ambientale. L’utilizzo del ciclocomputer è semplice e intuitivo, con caselle di dimensione adeguata per le varie metriche, selezionabili tra un’ampia gamma di opzioni nella pagina dedicata (fino a 12).
Bryton ha semplificato tutte le operazioni comuni, come l’avvio o l’arresto di una pedalata tramite il pulsante fisico dedicato in alto a destra, e il comodo popup di stato rapido accessibile da qualsiasi pagina a schermo.
La navigazione rimane una delle più affidabili che abbiamo utilizzato, con indicazioni chiare che mostrano un’immagine della svolta su una mappa offline dallo zoom profondo, anche se il livello di dettaglio non è tra i più elevati. Anche l’algoritmo è abbastanza intelligente per gestire il ricalcolo in tempi relativamente brevi o la modifica del percorso durante la pedalata.
– Leggi anche: Guida alla scelta dei ciclocomputer GPS per MTB

Conclusioni
Il Bryton Rider S810 è un ciclocomputer intuitivo e reattivo. Il marchio ha preso il precedente modello di punta aggiornando hardware e software con le funzionalità più recenti, come Climb Challenge 2.0 e il supporto di Strava Live Segment.
Rider S810 sfrutta un ampio schermo da 3,5 pollici con colori brillanti e layout flessibili per le griglie dati. Siamo rimasti colpiti dal design con display curvo, che contribuisce a conferire al ciclocomputer un look e un feeling di alta gamma.
Sono stati applicati piccoli affinamenti all’interfaccia utente e alla funzione di navigazione, con comandi semplificati e ampi pulsanti touch.
Le metriche di allenamento, che potrebbero essere più complete, e le mappe non così dettagliate sono forse gli unici limiti di un dispositivo che brilla anche per il prezzo conveniente considerato tutto quello che batte sotto il cofano.
Versioni e prezzi
Bryton Rider S810 è disponibile in due diverse versioni: E, che include il dispositivo, il supporto per bici, l’adattatore Garmin BRCK02, il cavo di ricarica e il laccio di sicurezza, al prezzo di 299,95 €; la versione T, che include anche i sensori ANT+/BLE di velocità, frequenza cardiaca e cadenza, a un prezzo di 379,95 euro.
Cosa ci piace
- Design curato
- Ampio schermo touch, luminoso e definito
- Interfaccia utente intuitiva
- Routing preciso
Cosa migliorare
- Metriche di allenamento non così complete
- Mappa migliorabile per dettaglio
Bryton è distribuito in Italia da Ciclo Promo Components







