Home

Team Gravity 2026: squadre, licenze e rider protagonisti della World Cup DH

di - 19/02/2026

team Gravity 2026 - goldstone e bruni
Listen to this article

Un’analisi approfondita ai team e agli atleti della stagione Gravity 2026: licenze, trasferimenti e ritorni eccellenti

20 squadre Gravity si sono aggiudicate lo status di WHOOP UCI Mountain Bike World Series, garantendosi la partecipazione a tutte e nove le prove della Coppa del Mondo Downhill 2026.

Diamo uno sguardo più da vicino a chi correrà per ciascuna squadra e mettiamo in evidenza i rider chiave da tenere d’occhio in questa stagione.

Sono state confermati i 20 team che correranno la stagione Gravity 2026, e le loro formazioni sono piene zeppe di vincitori di prove della Coppa del Mondo DH, pluricampioni della serie e nuovi contendenti pronti a sfidare la vecchia guardia per i posti sul podio.

Oltre ai detentori del titolo nella categoria Elite e ai campioni del mondo Jackson Goldstone (Santa Cruz Syndicate) e Valentina Höll (Commencal Schwalbe by Les Orres), la lista dei partecipanti di ogni round vedrà la presenza di alcune delle più grandi star e icone del mountain biking Gravity, da Loïc Bruni (Specialized Gravity) e Tahnée Seagrave (Orbea FMD Racing) ad Aaron Gwin (Frameworks / TRP) e Myriam Nicole (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction).

– Leggi anche: Finale Ligure ospiterà i Mondiali UCI MTB Enduro ed eMTB Enduro 2026

team Gravity 2026 - team

Team factory e coraggiosi sfidanti premiati con una licenza di 2 anni

Una delle principali novità tra le squadre della WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025 e 2026 è che quest’anno i primi 10 team nella classifica UCI sono stati premiati con licenze biennali, che garantiscono loro un posto nella griglia di partenza nel 2026 e nel 2027 indipendentemente dai punti guadagnati alla fine dell’anno.

La squadra al primo posto nella classifica dello scorso anno era Canyon DH Racing, e la formazione ufficiale del produttore tedesco rimane invariata: Troy Brosnan, Marine Cabirou e Luca Shaw guidano la carica insieme alle stelle nascenti Henri Kiefer e Aletha Ostgaard.

Al secondo posto si è classificata Santa Cruz Syndicate, che può ringraziare l’eccezionale forma di Jackson Goldstone per la sua posizione di rilievo. Il vincitore assoluto della Coppa del Mondo Downhill Elite maschile e campione del mondo in carica ha vissuto una stagione da record nel 2025, e quest’anno avrà un compito difficile per eguagliare le sue cinque vittorie, tra cui una serie di quattro consecutive. Dopo lo scioglimento dello YT Mob alla fine del 2025, la formazione si evolve, con l’ingresso dell’austriaco Andreas Kölb e l’uscita di Laurie Greenland. Nina Hoffman torna per la sua quinta stagione con la squadra guidata da Steve Peat.

world cup dh andorra 2025 - loic bruni arrivo
Loïc Bruni

Un rider che cercherà disperatamente di avere la meglio su Goldstone in questa stagione è Loïc Bruni. Il rider di Specialized Gravity ha combattuto fino all’ultimo per il titolo assoluto nella scorsa stagione e sarà emozionante vederlo riprendere il duello con il rider canadese in Corea del Sud. Anche Finn Iles e Jordan Williams torneranno nel team ufficiale del produttore americano.

Le conseguenze della chiusura della YT Industries sono state una delle notizie più importanti della pausa stagionale, poiché hanno determinato per quale squadra avrebbe corso nel 2026 la quattro volte campionessa del mondo e vincitrice della World Cup Vali Höll. L’austriaca ha optato per la Commencal Schwalbe by Les Orres, una squadra più piccola che nel 2025 ha superato le aspettative assicurandosi una licenza biennale. Si unisce così a Lisa Baumann e Antoine Pierron.

Il fratello di Pierron, Amaury, torna dopo una stagione altalenante con il suo team Commencal/Muc-Off by Riding Addiction, che include l’icona Myriam Nicole, il campione del mondo 2024 Loris Vergier e i gemelli Alran, con Max, attuale vincitore della Coppa del Mondo Downhill Junior maschile.

team Gravity 2026 - seagrave
Tahnée Seagrave

Tahnée Seagrave punterà a migliorare le sue buone performance del 2025 nella sua squadra Orbea FMD Racing insieme a Martin Maes, mentre il due volte vincitore della Coppa del Mondo Ronan Dunne e il campione statunitense Ryan Pickerton sono stati affiancati da Oli Clark al Mondraker Factory Racing DH.

Le ultime tre squadre a ricevere una licenza biennale sono state Yeti/Fox Factory Race Team di Richie Rude Jr, con la star americana dell’Enduro che continuerà a dare la priorità alla discesa nel 2026; Cube Factory Racing di Rosa Zierl, vincitrice della Coppa del Mondo Downhill Junior femminile, e Trek – Unbroken DH, che ha aggiunto Oisin O’Callaghan a una formazione che include Lachlan Stevens-McNab, Matt Walker e Sacha Earnest.

team Gravity 2026 - dunne
Ronan Dunne

Grandi nomi e precedenti wildcard si assicurano la licenza di un anno

Mentre le prime 10 squadre in classifica sanno che il loro status nella UCI Mountain Bike World Series è assicurato fino alla fine del 2027, le squadre classificate dall’11° al 15° posto dovranno dimostrare nuovamente il loro valore per mantenere il posto garantito nella massima serie mondiale dedicata al Downhill.

La squadra più importante che si è aggiudicata una licenza di un anno è Giant Factory Off-Road Team – DH. Sperano che Luke Meier-Smith e Rémi Thirion possano aiutare a cambiare le loro sorti nel 2026.

Altri nomi affermati includono Norco x adidas Race Division, gestita da Greg Minnaar, con una delle stelle emergenti del 2025, Gracey Hemstreet, e il campione del mondo 2011 Danny Hart come punti di riferimento.

team Gravity 2026 - hemstreet
Gracey Hemstreet

MS-Racing di Gloria Scarsi e Nukeproof Axess Racing di Mille Johnset garantiranno la partecipazione di entrambe le discesiste a ogni round della Coppa del Mondo.

L’ultima licenza è andata alla Unno Factory Racing DH. Precedentemente nota come Rogue Racing – SR Suntour, la costanza della squadra è stata una delle storie da ricordare del 2025. Partecipando a ogni tappa come wildcard, ha accumulato abbastanza punti da superare squadre con budget molto più consistenti.

team Gravity 2026 - vermette
Asa Vermette

Atleti iconici si affidano alle wildcard

Gli ultimi cinque posti della WHOOP UCI Mountain Bike World Series sono assegnati in base a un criterio di selezione diverso, ma nel 2026, per coincidenza, sono stati assegnati alle cinque squadre successive nella classifica UCI.

Il nome più importante in questa categoria è senza dubbio Scott Downhill Factory, che può contare sulle prestazioni di Jess Blewitt, Benoit Coulanges e del nuovo acquisto Dakotah Norton per scalare la classifica e garantirsi un posto nel 2026.

Anche squadre più piccole come AON Racing di Reece Wilson e Continental Atherton di Charlie Hatton hanno avuto bisogno di una wildcard per tutta la stagione per il secondo anno consecutivo, mentre il posto di Santa Cruz Burgtec by Goodman vedrà Thibaut Laly e Nathan Pontvianne schierarsi al cancelletto di partenza.

Un’altra selezione wildcard interessante è quella di Frameworks Racing / TRP, squadra di Asa Vermette, che entrerà a far parte della categoria Elite nel 2026. La squadra americana ha anche aggiunto al proprio roster Aaron Gwin, cinque volte vincitore della Coppa del Mondo, ed entrambi i corridori saranno in lizza per i primi posti in ogni round della Coppa del Mondo.

team Gravity 2026 - gwin
Aaron Gwin

La lista completa dei team Gravity

Licenza di 2 anni

  • Canyon DH Racing
  • Santa Cruz Syndicate
  • Commencal/Muc-Off by Riding Addiction
  • Orbea FMD Racing
  • Mondraker Factory Racing DH
  • Yeti / Fox Factory Race Team
  • Cube Factory Racing
  • Specialized Gravity
  • Trek – Unbroken DH
  • Commencal Schwalbe by Les Orres

Licenza di 1 anno

  • Norco X adidas Race Division
  • MS-Racing
  • Nukeproof Axess Racing
  • Unno Factory Racing DH
  • Giant Factory Off-Road Team – DH

Wildcard (licenza di 1 anno):

  • Santa Cruz Burgtec by Goodman
  • Scott Downhill Factory
  • Frameworks Racing / TRP
  • AON Racing
  • Continental Atherton

– Leggi anche: All-Enduro, una pausa per ritrovare lo spirito dell’Enduro

team Gravity 2026 - atleti

World Cup DH 2026 in sintesi

La Coppa del Mondo Downhill 2026 prenderà il via il 1° maggio con la gara in Corea del Sud, che segna il primo evento della Coppa del Mondo di Mountain Bike UCI in terra asiatica dopo 25 anni.

Da lì, la stagione proseguirà a Loudenvielle-Peyragudes (Francia) per la tappa di apertura del circuito europeo, che prevede anche soste a Saalfelden Leogang – Salzburgerland (Austria), Lenzerheide (Svizzera), La Thuile – Valle d’Aosta (Italia), Pal Arinsal (Andorra) e Les Gets, Alta Savoia (Francia).

I corridori attraverseranno poi l’Atlantico per raggiungere la patria spirituale del downhill, il Whistler Mountain Bike Park, British Columbia (Canada), realizzando un sogno atteso da decenni, prima di concludere la stagione nella storica regione olimpica di Lake Placid, New York (USA), nel mese di ottobre.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa | foto: UCI Mountain Bike World Series]