Home Mtb Eventi A Fiuggi il via al Giro d’Italia

A Fiuggi il via al Giro d’Italia

0

Manca poco all’inizio della settima edizione del Giro d’Italia Ciclocross: la manifestazione ciclocrossistica più importante d’Italia, organizzata dall’ASD Romano Scotti, prenderà il via domenica e sarà completamente internazionale. Fiuggi, ridente e splendida cittadina dell’entroterra laziale, sarà teatro della tappa che domenica assegneraà le prime maglie rosa del Giro. Si prevede dunque una vera e propria grande festa per il pubblico e per i corridori, soprattutto perché Acqua Fiuggi è sponsor del GIC affiancandosi a Selle Italia e a Northwave, che sono i partner storici della manifestazione.

“Fiuggi accoglie con grande piacere questa importante manifestazione – afferma il Sindaco Fabrizio Martini – che rientra a pieno titolo in una lunga tradizione di rapporti con il mondo del ciclismo italiano. La nostra Acqua, simbolo secolare di benessere, ha generato la realtà turistica locale, in cui crescono e si moltiplicano eventi organizzati da federazioni sportive: Fiuggi, Città della Salute, sempre più Città dello Sport”.

La partnership con Fiuggi, acqua ufficiale del Giro d’Italia Ciclocross, permetterà lo sviluppo dell’attività giovanile e l’apertura di una scuola fuoristrada.

La cittadina laziale sarà invasa dal ciclocross a partire da domani, quando i corridori potranno testare il circuito di gara a partire dalle ore 14. Il tracciato è situato all’interno del Centro Sportivo dell’Atletico Fiuggi, in viale dello Sport, ed è lungo circa 3 km, con numerose curve tortuose e a gomito e con un lungo rettilineo in presenza del traguardo.

Al momento del ritiro del numero di gara, i corridori di tutte le categorie troveranno due bellissime sorprese: una confezione di bottiglie di Acqua Fiuggi, che è l’acqua ufficiale del Giro d’Italia Ciclocross, e un buono sconto di 100 euro per l’acquisto di un rullo Magneticdays con misuratore di potenza integrato: l’offerta è valida solo per il rullo numero MDBE3-1-10. Inviando un’e-mail a info@gobat.it con il codice riportato sul voucher, gli interessati riceveranno a casa il prodotto scontato.

La prima giornata di gare sarà, come da tradizione, anticipata dalla conferenza stampa di presentazione, che si terrà sabato 25 ottobre alle ore 18, presso il Teatro Comunale situato in Piazza Trento e Trieste. Saranno presenti al tavolo dei relatori, insieme a Fausto Scotti, anche Igino Michieletto (consigliere FCI), Michele Lavieri (responsabile settore ciclocross FCI), Fabrizio Martini (sindaco di Fiuggi), Francesco Pannone (Amministratore Unico Acqua e Terme di Fiuggi), Denis Favretto, in rappresentanza di Selle Italia, e Giancarlo Bettin, in rappresentanza di Northwave.

Per l’occasione verranno presentate anche le maglie rosa e bianca della settima edizione del GIC firmate da Northwave: saranno presenti anche tutte le società sportive, i presidenti regionali e i tecnici.

Al termine della conferenza saranno rilasciati i pass box e parcheggio alle squadre che ne avranno fatto richiesta tramite il sito ufficiale della manifestazione www.ciclocrossroma.it, oltre agli accrediti per i media. Seguirà un buffet per tutti i partecipanti.

Programma gare – La giornata di domenica 26 ottobre si svolgera’ secondo i seguenti orari:
09:00 – 09:20: Riunione Tecnica
09:30 – 10:20: Gara Master M/F (durata 50‘)
10:30 – 10:50: Gara Promozionale Giovanissimi G6 (durata 20‘)
11:10 – 11:40: Gara Esordienti 2/o Anno M/F (durata 30‘)
12:00 – 12:30: Gara Allievi M/F (durata 30‘)
12:30 – 13:00: prove ufficiali sul percorso di gara per le cat. UCI
13:00 – 13:40: Gara Juniores e Donne Open (durata 40‘)
14:00 – 15:00: Gara Uomini Open (durata 60‘)

La gara di Fiuggi sarà solo la prima di cinque tappe che si preannunciano spettacolari sotto tutti i punti di vista: domenica 2 novembre, infatti, il GIC proseguirà la propria marcia lungo lo Stivale con la seconda tappa che si svolgerà all’Isola d’Elba, a Portoferraio: lungo il circuito ricavato all’interno del Parco delle Terme di San Giovanni si consumerà il secondo atto della corsa rosa, con un paesaggio unico sullo sfondo, come solo l’Isola d’Elba sa offrire.

L’Asd Romano Scotti ha confermato la tappa dopo l’importante successo dello scorso anno, quando il GIC sbarcò per la prima volta nella propria storia su un’isola. Quest’anno la tappa elbana sarà dedicata alla memoria del Dottor Ugo Somigli, recentemente scomparso.

Social Network – Sarà possibile seguire le tappe del Giro d’Italia Ciclocross attraverso la diretta scritta sulla nostra pagina di Facebook, all’indirizzo https://www.facebook.com/giroditaliaciclocross, oppure attraverso Twitter, all’indirizzo https://twitter.com/giroitaliacross.

Tutti i video della manifestazione saranno disponibili sul canale YouTube ufficiale dell’Asd Romano Scotti, all’indirizzo http://www.youtube.com/user/asdromanoscotti, mentre per tutte le informazioni è consultabile il sito www.ciclocrossroma.it.

Iscrizioni – Le iscrizioni per le categorie UCI-FCI devono avvenire attraverso il “Fattore K” della FCI. Per i cicloamatori non appartenenti alla FCI (enti di promozione sportiva) devono avvenire attraverso il seguente indirizzo email: iscrizioni@ciclocrossroma.it. Sono aperte le iscrizioni anche per la seconda tappa del Giro d’Italia Ciclocross, che si svolgera’ sull’Isola d’Elba, a Portoferraio.

Squadre – Per tutte le squadre che necessitano di pass per l’area tecnica, per i box e per il parcheggio dei veicoli devono inviare una richiesta sul sito www.ciclocrossroma.it alla sezione Squadre. I pass verranno consegnati tassativamente dopo la conferenza stampa di presentazione.

Convenzioni alberghiere – All’indirizzo http://www.ciclocrossroma.it/wordpress/?page_id=326 è possibile trovare informazioni riguardo la logistica alberghiera per le tappe di Fiuggi e Portoferraio (compresi i traghetti per raggiungere l’Isola d’Elba).

Sponsor – I numeri del ciclocross continuano a crescere anno dopo anno: questo è dimostrato anche dall’interesse di importanti aziende del calibro di Selle Italia, Northwave e Fiuggi, che sono i partner più importanti del Giro d’Italia Ciclocross.


Selle Italia è da sempre un marchio simbolo del ciclocross avendo sostenuto lo sviluppo della disciplina anche in periodi dove l’interesse generale era molto minore rispetto ad oggi.


Northwave, azienda leader sempre più legata al mondo del ciclocross, che veste il ciclista dalla testa ai piedi con calzature, abbigliamento, caschi e occhiali sinonimo di eccellenza del design Italiano.


Fiuggi è l’acqua ufficiale del Giro d’Italia Ciclocross da sempre vicina a chi pratica attività sportive.


Si ringraziano anche Maccari Vini e il Bicitimeexpo.

Ufficio stampa Fci