Pubblicità

A Graz si chiude con due podi

di - 20/08/2016

Con la prova del cross country olimpico Graz ha calato il sipario sui Campionati Europei Giovanili, confermatisi una fondamentale vetrina per conoscere lo stato di salute dei Paesi a livello delle categorie Esordienti e Allievi. Fra i più giovani c’è stata la conferma del valore di Giulia Challancin (Pila Bike Planet) che nella prova conclusiva, lei che è al primo anno, ha colto la piazza d’onore alle spalle della svizzera Vera Schmid, prima per 21”, terza l’austriaca Cornelia Holland a 1’11”. Buona prova anche per Noemi Plankensteiner (Ksv For Fun) ottava a 3’29”. Nella classifica finale comprensiva delle gare nell’arco dei 5 giorni, prima la Schmid davanti alla Holland e alla ceka Zuzana Kadlecova, la Challancin è quarta.

Fra i pari età, altro successo svizzero con Dario Lillo che ha preceduto di 24” il compagno di colori Lars Sommer e di 53” il ceko David Sulc. Entrano nella Top 10 Filippo Agostinacchio (Pila Bike Planet) a 2’39” e Gabriele Torcianti (Melavì Focus Bike) a 2’54”. Il podio complessivo ricalca quello del cross country, salvo la vittoria assoluta di Sommer davanti a Lillo, primo italiano Giulio Viscardi (Carbonrace) 15°.

Lo start dell'ultima prova (foto organizzatori) Lo start dell’ultima prova (foto organizzatori)

Fra gli Allievi conferma del talento di Zaccaria Toccoli, il trentino della Lapierre Alpin Bike-Fidentino che ha chiuso al terzo posto a 25” dal vincitore, ancora una volta il danese Alexander Young Andersen che ha preceduto di 13” lo svizzero Loris Rouiller. In classifica generale Toccoli è quinto con il danese dominatore davanti agli svizzeri Luca Schatti e Alexandre Balmer.

Chiudiamo con le allieve: qui vittoria di un’altra protagonista assoluta della settimana di Graz, l’austriaca Laura Stigger prima con ben 1’58” sulla norvegese Helene Fossesholm, terza a 2’12” la britannica Harriet Harnden. La classifica finale premia proprio al Stigger sulla norvegese e l’ungherese Virag Buzsaki, con Giulia Bertoni (Pila Bike Planet) al 15° posto.