Pubblicità

A La Thuile sbarca l’Enduro World Series

di - 15/07/2016

Sarà un grande ritorno quello della Enduro World Series a La Thuile che, dopo l’edizione del 2014, il prossimo 16 e 17 Luglio torna ad ospitare questo importante evento di mountain bike internazionale

Enduro al cospetto del gruppo del Monte Bianco Enduro al cospetto del gruppo del Monte Bianco

Sono 6 le prove speciali di questa EWS La Thuile powered by SRAM lungo le quali Sabato 16 e Domenica 17 si sfideranno i 500 concorrenti provenienti da 4 Continenti e 27 Nazioni.

“L’EWS per le proprie gare e rider cerca i migliori spot al mondo con ambienti e condizioni sempre differenti. La Thuile è la prima gara Alpina di stagione e per questo molto diversa dalle precedenti tre, non vediamo l’ora di entrare nel vivo della competizione” dichiara Chris Ball, EWS Event Manager.

Come da regolamento il percorso di gara è stato annunciato Domenica 10 alle 20:00 con un comunicato ufficiale dell’organizzazione Enduro World Series. Da quel momento in poi nella cittadina di La Thuile sono cominciati ad arrivare i primi truck dei team ufficiali ed espositori ad animare l’area paddock e l’Event Village che aprirà le porte al pubblico a partire da Giovedì 15 e sarà situato proprio alla base degli impianti di risalita adiacenti alla telecabina DMC in località Entrèves.

L'incantevole borgo di La Thuile L’incantevole borgo di La Thuile

Giovedì 14 e Venerdì 15 sarà la volta anche delle prove libere che si svolgeranno in maniera selettiva, ovvero con il primo giorno aperte le Prove Speciali 1/2/3 mentre il secondo giorno la 4/5/6.
Tutto lo staff organizzativo di La Thuile e la società Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A. sono in pieno fermento per ultimare i preparativi lungo i sentieri e anche in paese dove verrà allestita la logistica e verranno ospitati i numerosi giornalisti pronti a documentare questo importante appuntamento. La tappa di La Thuile segna il giro di boa della stagione 2016, a seguire infatti altre quattro gare in altrettante prestigiose località di Stati Uniti, Canada, Francia e nuovamente Italia.
Al momento Damien Oton (Team Devinci Enduro Racing), vincitore della sua prima gara in Enduro World Series proprio a La Thuile nel 2014, è secondo in classifica generale dietro l’attuale Campione Richie Rude (Yeti Fox Shox) e a pari merito con Jerome Clementz (Team Cannondale ).
Nelle donne sfortunatamente la vincitrice della scorsa edizione e ormai affezionata frequentatrice di La Thuile Tracy Moseley è fuori dai giochi per un infortunio recente e la partita se la vedranno probabilmente l’attuale leader del campionato Cecile Ravanel (Team Commencal Vallnord), Isabeau Courdurier (Team Sunn) e Ines Thoma (Canyon Factory Enduro Team).

Sui trail del comprensorio bike di La Thuile Sui trail del comprensorio bike di La Thuile

Sarà un weekend di gara davvero avvincente e pieno di colpi di scena. Enrico Martello, direttore tecnico e responsabile della trail area di La Thuile, dichiara “abbiamo disegnato la gara in modo tale da esaltare le peculiarità di questo territorio, fatto di grandi dislivelli e da un’altissima varietà di ambienti. La naturalità dei nostri sentieri rende il tracciato di gara particolarmente tecnico, completo e altamente selettivo.”

La festa poi nella serata di Sabato 16 dai sentieri di La Thuile si sposterà nell’area paddock dove alle 21.00 andrà in scena il concerto live della cover band Radio Star promosso dal Consorzio Operatori Turistici di La Thuile.

Strette lingue di terra che corrono tra verdi pascoli alpini Strette lingue di terra che corrono tra verdi pascoli alpini

L’appuntamento per tutti gli appassionati di mountain bike è per il 16/17 Luglio lungo le Prove Speciali di questa EWS La Thuile powered by SRAM 2016, per tifare a gran voce i grandi campioni e celebrare assieme questa grande festa dell’enduro mondiale.

Per maggiori info: www.lathuile.it/mtb

[fonte: comunicato stampa | foto: Francesco Bartoli Avveduti / Lathuile.it/mtb]